Forcella Rock Shock Duke Race

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una Trek 8500 in ottime condizioni e volevo sistemarla per cominciare a fare qualche uscitina, ho un problema con la forcella.
La forcella è una Rock Shock Duke Race, il problema è che la forcella è tutta a pacco e rimane li, se la tiro si estende ma appena poso la ruota a terra si richiude tutta.
Che mi dite ? Conviene effettuare una revisione ? Dove trovo il kit ?
Secondo voi è da 80mm o da 100 ?



Grazie a tutti
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
domanda: hai controllato con la pompetta da sospensioni se c'è pressione ?
x la spesa che hai avuto x "acquistarla" direi che una manutenzione gliela puoi anche fare..

ti allego pdf così ti diverti un po'!
 

Allegati

  • 05DukeXCSLRaceService.pdf
    741,6 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao,

si infatti pensavo anche io di revisionarla, il pdf che mi hai dato è per la versione 2005, la mia è 2002, allego il manuale nel caso ti possa essere utile.
Per quanto riguarda l'aria, sotto riesco a caricarla e rimane per quella sopra non riesco a gonfiarla tutta perchè la mia pompa, non da sospensione, non riesce a caricarla tutta, ma cmq un pochino di aria entra e non cambia nulla...
Ho anche scoperto che è da 80mm la corsa, puoi indicarmi qualche sito per comprare un kit di revisione, se non si può postare anche in privato.
Ho letto in giro che la bici, per l'epoca, era abbastanza buona e pensavo di risistemarla.
 

Allegati

  • 02_04DukeAirServiceGuide.pdf
    1,4 MB · Visite: 22

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,

si infatti pensavo anche io di revisionarla, il pdf che mi hai dato è per la versione 2005, la mia è 2002, allego il manuale nel caso ti possa essere utile.
Per quanto riguarda l'aria, sotto riesco a caricarla e rimane per quella sopra non riesco a gonfiarla tutta perchè la mia pompa, non da sospensione, non riesce a caricarla tutta, ma cmq un pochino di aria entra e non cambia nulla...
Ho anche scoperto che è da 80mm la corsa, puoi indicarmi qualche sito per comprare un kit di revisione, se non si può postare anche in privato.
Ho letto in giro che la bici, per l'epoca, era abbastanza buona e pensavo di risistemarla.
guarda...il codice dei kit service air dovrebbe essere il 11.4306.297.000 è descritto nel manuale che hai postato (alla voce n°12)! non ho idea se son ancora reperibili...prova a vedere in rete!! ma se riesci a misurare gli oring interni originali,sicuramente riesci a sostituirli ed acquistarli in un magazzino fornito in oleodinamica! io a volte purtroppo seguo questa strada se non trovo certi kit.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Prima di comprare kit e altre cose io proverei a gonfiarla (veramente e con una pompa per sospensioni, di un amico o da un negoziante, considera che l'aria è poca dentro la forcella quindi tra la tua pompa che non arriva alla pressione giusta e magari quella che esce quando la scolleghi alla fine della fiera non ne è rimasta niente) così magari vedi se ha qualche problema particolare prima di acquistare il kit (magari scopri che serve qualcos'altro), non puoi mettere "un po'" d'aria, soprattutto se gonfi la camera negativa è impossibile che la forcella stia su.

Ps: per iniziare, cambiati i pedali e se non ci stai comodo la sella, la bike va benissimo (se la meccanica funziona ovviamente)

Pps: non so chi sia stato, ma il passaggio delle guaine dei freni è da arresto immediato ed ergastolo se proprio non si vuole dare la pena di morte XD
 
Ultima modifica:

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Ciao, la meccanica va bene, anche il movimento centrale, la bici l'ha usata pochi mesi poi messa in garage, gli ultimi 3 mesi l'ha messa fuori per liberare spazio e alla fine me l'ha regalata.
Ho gonfiato la forcella ed è ok, ho gonfiato prima la positiva a 130psi e poi la negativa a 110psi, come da manuale per un rider di circa 80kg.
Appena sistemo i freni la provo, ho notato che sotto, dove c'è la regolazione del freno di ritorno è appena umida di olio, credo ci sia un trafilaggio, posso provare a fare qualcosa prima di intraprendere un eventuale revisione ?
 

bimbimax

Biker popularis
2/4/14
86
5
0
Visita sito
Sono andato in giro con la bici e non mi posso lamentare però voglio comunque revisionarla...
Dal manuale per la revisione non riesco a capire se l'olio va messo sopra e sotto in tutti e due i foderi e gli steli oppure solo da sopra nello stelo dx e da sotto solo nel fodero sx
 

Allegati

  • 02_04DukeAirServiceGuide.pdf
    1,4 MB · Visite: 6

Classifica mensile dislivello positivo