Test Forcella Rock Shox Lyrik Ultimate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho visto i video e sono un po' perplesso. Ero convinto che i vecchi ammortizzatori avessero la lamella di non ritorno su tutti e due i pistoni, cioè è una cosa che davo per scontata.
Ci sono rimasto male...beh meglio tardi che mai.

Per la forcella sono altrettanto perplesso, uno di cui mi fido aveva testato che la 2019 rc2 in posizione HSC del tutto aperta era frenata appena, quindi se adesso si ottiene ancora meno precarico sulle lamelle secondo me hanno esagerato, anche troppo poco freno rende una forcella scomoda.

Sarei curiosissimo di provare la nuova lyric.
Invece come al solito la vedrò sulla bici degli altri e basta [emoji1]
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
la Lyrik che ho preso io 2 anni fa ( il modello subito precedente alla rossa per capirci...) è gia stravecchia a quanto pare......ormai esce roba talmente di continuo che non fai in tempo ad usare la forca che esce il modello nuovo.......
O invece di prendere sempre Fox o Rockshox si prende altro.
Sui primi montaggi probabilmente è impossibile avere altro, ma se si deve prendere after market o assemblare ci sono molte altre opzioni, e alcuni come Formula ad esempio fanno della compatibilità nel tempo delle loro forcelle un punto di forza che forse le rende obsolete meno rapidamente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O invece di prendere sempre Fox o Rockshox si prende altro.
Sui primi montaggi probabilmente è impossibile avere altro, ma se si deve prendere after market o assemblare ci sono molte altre opzioni, e alcuni come Formula ad esempio fanno della compatibilità nel tempo delle loro forcelle un punto di forza che forse le rende obsolete meno rapidamente.

vorrei far notare che anche formula lavora perennemente sui prodotti, e che dice esplicitamente che si possono montare le novità sulle vecchie forcelle:

Che poi è la stessa cosa che ha detto Rock Shox oggi.
È normale continuare a migliorare i prodotti nei dettagli, ma non bisogna sentirsi offesi se non si ha l'ultimo modello (non mi riferisco a te). Il bello è che si può provare a fare gli upgrade uno alla volta, come ho suggerito nell'articolo, per notare le differenze. Questo non è marketing ma normale lavoro ingenieristico.
Marketing è quando qualcuno pitüra lo stesso telaio di un altro colore e ve lo vende come qualcosa di nuovo, e perché è bianco e rosso tutti ci cascano.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
vorrei far notare che anche formula lavora perennemente sui prodotti, e che dice esplicitamente che si possono montare le novità sulle vecchie forcelle:

Che poi è la stessa cosa che ha detto Rock Shox oggi.
È normale continuare a migliorare i prodotti nei dettagli, ma non bisogna sentirsi offesi se non si ha l'ultimo modello (non mi riferisco a te). Il bello è che si può provare a fare gli upgrade uno alla volta, come ho suggerito nell'articolo, per notare le differenze. Questo non è marketing ma normale lavoro ingenieristico.
Marketing è quando qualcuno pitüra lo stesso telaio di un altro colore e ve lo vende come qualcosa di nuovo, e perché è bianco e rosso tutti ci cascano.
Questa parte mi è chiarissima (lavoro nel software, facciamo una versione nuova ogni sei mesi...), notavo solo che Formula mi pare (poi magari sbaglio) abbia uno spettro di retrocompatibilità maggiore e faccia miglioramenti più apprezzabili. O forse è marketing anche spacciarsi per quelli attenti a essere più compatibili...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questa parte mi è chiarissima (lavoro nel software, facciamo una versione nuova ogni sei mesi...), notavo solo che Formula mi pare (poi magari sbaglio) abbia uno spettro di retrocompatibilità maggiore e faccia miglioramenti più apprezzabili. O forse è marketing anche spacciarsi per quelli attenti a essere più compatibili...

mah, mi sembra che tutti facciano delle migliorie retrocompatibili, anche Fox. Se pensi alle innovazioni degli ultimi anni, si tratta quasi sempre di qualcosa a livello di idraulica, raramente allo chassis (mi viene in mente la 32 e la 34 step cast che sono cambiate). Se poi vedi che la Lyrik è retrocompatibile fino al 2016, si capisce che il terribile "marketing" è più che altro una leggenda metropolitana.
Personalmente trovo le migliorie "piccole" molto interessanti da provare e confrontare, non vedo perché lamentarsene. Sono stati fatti passi da giganti nelle sospensioni dal 2014 ad oggi, cioé più o meno da quando è uscita la Pike che ha dato una grande scossa all'ambiente.
Inoltre il Deluxe è, secondo me, un grande passo avanti per Rock Shox e, se hai visto il video, è stato possibile farlo grazie al maggior spazio dato dalle misure metriche, anche loro definite "marketing" quando furono annunciate.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
vorrei far notare che anche formula lavora perennemente sui prodotti, e che dice esplicitamente che si possono montare le novità sulle vecchie forcelle:

Che poi è la stessa cosa che ha detto Rock Shox oggi.
È normale continuare a migliorare i prodotti nei dettagli, ma non bisogna sentirsi offesi se non si ha l'ultimo modello (non mi riferisco a te). Il bello è che si può provare a fare gli upgrade uno alla volta, come ho suggerito nell'articolo, per notare le differenze. Questo non è marketing ma normale lavoro ingenieristico.
Marketing è quando qualcuno pitüra lo stesso telaio di un altro colore e ve lo vende come qualcosa di nuovo, e perché è bianco e rosso tutti ci cascano.
Sul miglioramento dell'oggetto ci sarebbe da discutere, se volessero davvero migliorare la forca la farebbero dual air, invece non si degnano neppure di fare un dispositivo simil IRT , insultano i clienti propinando i token:prost:

Precisiamo mi riferisco a rock shox in quanto cliente
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
mah, mi sembra che tutti facciano delle migliorie retrocompatibili, anche Fox. Se pensi alle innovazioni degli ultimi anni, si tratta quasi sempre di qualcosa a livello di idraulica, raramente allo chassis (mi viene in mente la 32 e la 34 step cast che sono cambiate).

O DVO che ha tentato prima in tutti i modi di convincerci che la Sapphire era rigidissima quindi bastavano gli steli da 32, per poi fare guarda caso la 34 (il motivo principale per cui l'ho scartata dopo averla adocchiata a lungo, metti poi fanno la 35...).

Se poi vedi che la Lyrik è retrocompatibile fino al 2016, si capisce che il terribile "marketing" è più che altro una leggenda metropolitana.

Il marketing promuove al meglio quello che i product manager disegnano, quindi al massimo la colpa sarebbe loro...

Personalmente trovo le migliorie "piccole" molto interessanti da provare e confrontare, non vedo perché lamentarsene. Sono stati fatti passi da giganti nelle sospensioni dal 2014 ad oggi, cioé più o meno da quando è uscita la Pike che ha dato una grande scossa all'ambiente.
Inoltre il Deluxe è, secondo me, un grande passo avanti per Rock Shox e, se hai visto il video, è stato possibile farlo grazie al maggior spazio dato dalle misure metriche, anche loro definite "marketing" quando furono annunciate.

Non ho le competenze tecniche per capire se una miglioria è marginale o significativa, mi piace l'idea che un produttore abbia una "piattaforma" che non cambi (nel limite del possibile) e sulla quale si possono apportare eventualmente le migliorie, in modo da preservare in parte l'investimento iniziale.
Faccio fatica a capire quando un cambio di piattaforma sia veramente necessario o sia dettato dal voler forzare un rinnovo dei componenti posseduti dai clienti (vedi boost). Ed essendo tutte aziende a scopo di lucro, a volte questo confine è molto labile, e immagino che le critiche che si sentono derivino da questo "peccato originale", che però non sarà mai evitabile.
Alla peggio uno comunque può evitare l'acquisto eh...
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
infatti... e poi tutte le volte la solita manfrina: più sensibile a inizio corsa, più sostenuta a metà corsa, meno attrito di scacco... mizzega ma alla quinta volta che si ripete questa storia che è sempre avvertibile dai tester vuol dire che la differenza tra una 2017 e una 2019 dovrebbe essere come provare la bici del mercatone e una factory!
SRAM non dorme MAI, è come il grande occhio di Sauron. Solo che non cerca l'anello ma i nostri culi.
Sei in lizza per il post dell'anno!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Con lyrik e pike mi trovo benissimo, quando e se dovrò cambiarle le ricomprerò rock shox anche perchè oltre al funzionamento mi piacciono esteticamente, la pike nuova è bellissima :pirletto:
A me sram piace e si vede sulle mie bici
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
O invece di prendere sempre Fox o Rockshox si prende altro.
Sui primi montaggi probabilmente è impossibile avere altro, ma se si deve prendere after market o assemblare ci sono molte altre opzioni, e alcuni come Formula ad esempio fanno della compatibilità nel tempo delle loro forcelle un punto di forza che forse le rende obsolete meno rapidamente.

eh col senno' di poi lo direi anch'io.....
dovessi cambiare forca adesso andrei di DT o aspetterei la nuova Manitou.....
ho 2 pike , 27,5-29 del 2016-17 e di cui sono soddisfattissimo, della Lyrirk pre rossa un po' meno e piu' che aggiornala piuttosto preferirei cambiarla, anche per provare qualcosa di diverso...
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
mah, mi sembra che tutti facciano delle migliorie retrocompatibili, anche Fox. Se pensi alle innovazioni degli ultimi anni, si tratta quasi sempre di qualcosa a livello di idraulica, raramente allo chassis (mi viene in mente la 32 e la 34 step cast che sono cambiate). Se poi vedi che la Lyrik è retrocompatibile fino al 2016, si capisce che il terribile "marketing" è più che altro una leggenda metropolitana.
Personalmente trovo le migliorie "piccole" molto interessanti da provare e confrontare, non vedo perché lamentarsene. Sono stati fatti passi da giganti nelle sospensioni dal 2014 ad oggi, cioé più o meno da quando è uscita la Pike che ha dato una grande scossa all'ambiente.
Inoltre il Deluxe è, secondo me, un grande passo avanti per Rock Shox e, se hai visto il video, è stato possibile farlo grazie al maggior spazio dato dalle misure metriche, anche loro definite "marketing" quando furono annunciate.

Pare da altre fonti che nella rc2 la camera d'aria sia stata migliorata notevolmente rispetto al modello precedente. Mentre l' idraulica non troppo. Ti trovi d' accordo.
Non ho provato ancora ma dovro' provare visto che ho la RC vecchia dual position e non so comporta bene. Un amico che l' ha provata come upgrade dice che ha migliorato molto.
Sei d' accordo?
Le boccole o cuscinetti sono nella cartuccia idraulica?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
ah e i parapolveri skf verdi sono in commercio da sempre, non so se siano gli stessi ma dubito ci siano differenze, io li monto. Scorrono di piu perche' sono piu laschi principalmente, infatti lo sporco passa piu facilmente (non cambia niente comunque entra).
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
O invece di prendere sempre Fox o Rockshox si prende altro.
Sui primi montaggi probabilmente è impossibile avere altro, ma se si deve prendere after market o assemblare ci sono molte altre opzioni, e alcuni come Formula ad esempio fanno della compatibilità nel tempo delle loro forcelle un punto di forza che forse le rende obsolete meno rapidamente.

eh col senno' di poi lo direi anch'io.....
dovessi cambiare forca adesso andrei di DT o aspetterei la nuova Manitou.....
ho 2 pike , 27,5-29 del 2016-17 e di cui sono soddisfattissimo, della Lyrirk pre rossa un po' meno e piu' che aggiornala piuttosto preferirei cambiarla, anche per provare qualcosa di diverso...
la nuova dt è mooolto interessante....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo