Forcella Rockrider 560 troppo dura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HDMI

Biker novus
Dipende da che asperità la forcella deve affrontare. Dove l hai provata fin ora? Avendo anchio una forcella Entry Level a molla posso dirti che su strada resta molto dura siccome non ci sono grandi ostacoli quali marciapiede, dossi e così via. Mentre in montagna nello scassato lavora bene. Senti anche tu queste differenze o rimane dura e basta?

Sent from my Action-X3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Albetoni

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Dipende da che asperità la forcella deve affrontare. Dove l hai provata fin ora? Avendo anchio una forcella Entry Level a molla posso dirti che su strada resta molto dura siccome non ci sono grandi ostacoli quali marciapiede, dossi e così via. Mentre in montagna nello scassato lavora bene. Senti anche tu queste differenze o rimane dura e basta?

Sent from my Action-X3 using MTB-Forum mobile app
Si sulle scale/marciapiedi è parecchio dura. Però l'ho provata in un percorsino da Enduro e ammortizzava molto meglio
 

HDMI

Biker novus
Mettendo una molla più "leggera" avrai una forcella più morbida. Molto più comoda in ambito urbano e soft mountain ma rischi parecchi fondo corsa durante le uscite nei sentieri più ardui. Qui dipende da te e dai percorsi che fai per la maggiore.

Sent from my Action-X3 using MTB-Forum mobile app
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Non sono certo molti, per cui sicuramente la molla sarà più dura del necessario.
Ma il problema è cosa ti aspettavi. Se credevi che la forcella facesse effetto cuscino, decisamente no.
Sullo sterrato si comporta bene e su asfalto che non scende molto, ma ora credo che sia normale dopo aver letto le risposte al post
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Nella maggior parte dei casi devi reingrassare la molla che ce all' interno cioé devi fare la manutenzione alla forcella. Però se quando torni da un uscita trovi solo u Po di sporco quello è normale ma se anche dopo che hai pulito gli steli continua a salire del nero dovresti aver bisogno di una manitenzione
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nella maggior parte dei casi devi reingrassare la molla che ce all' interno cioé devi fare la manutenzione alla forcella.

:spetteguless: La molla si trova nello stelo sinistro... Nello stelo destro c'è la parte idraulica
Comunque dopo un'uscita un po'di nero è più che normale, è polvere che si mescola con l'olio delle spugnette che si trovano sotto i parapolvere e che serve appunto a lubrificare gli steli.

Dopo l'uscita basta pulire delicatamente questo sporco e sei a posto. Magari dai un paio di pompate sulla forcella per ripristinare il velo d'olio sugli steli.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
:spetteguless: La molla si trova nello stelo sinistro... Nello stelo destro c'è la parte idraulica
Comunque dopo un'uscita un po'di nero è più che normale, è polvere che si mescola con l'olio delle spugnette che si trovano sotto i parapolvere e che serve appunto a lubrificare gli steli.

Dopo l'uscita basta pulire delicatamente questo sporco e sei a posto. Magari dai un paio di pompate sulla forcella per ripristinare il velo d'olio sugli steli.
Nella mia la molla si trova nella parte destra
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Sullo sterrato si comporta bene e su asfalto che non scende molto, ma ora credo che sia normale dopo aver letto le risposte al post
hai la mia stessa bici con la mia stessa forcella? prova anche e vedere com'e regolato il rebound della forcella, che si regola con la levettina sotto allo stelo destro. un rebound troppo "deciso" verso la lepre, puo dare la sensazione di una forcella piu dura.
comunque e normale che su asfalto la forcella la senti dura, perche deve lavorare soprattutto su sterrato, e percorsi sconnessi, quindi e normale che la senti dura pedalando su asfalto.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
:spetteguless: La molla si trova nello stelo sinistro... Nello stelo destro c'è la parte idraulica
Comunque dopo un'uscita un po'di nero è più che normale, è polvere che si mescola con l'olio delle spugnette che si trovano sotto i parapolvere e che serve appunto a lubrificare gli steli.

Dopo l'uscita basta pulire delicatamente questo sporco e sei a posto. Magari dai un paio di pompate sulla forcella per ripristinare il velo d'olio sugli steli.
Sì un po di nero é normale ma
Che forcella hai scusa?
Aspetta ma tu dici che la molla è nello sto sinistro guardando la forcella dalla posizione di guida della bici o da davanti?
 

Classifica mensile dislivello positivo