Forcella RST Blaze Air: opinioni...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Buona sera.

Dopo qualche uscita con la mia nuova mountain bike mi sto rendendo conto che la forcella non filtra bene le asperità del terreno.

In parole povere... Sento abbastanza sulle braccia e la schiena le buche ed i fossi... Sia in situazioni leggere che piuttosto impegnative...

La forcella in questione è questa http://www.pianetamountainbike.it/t...r-srl-la-nuova-forcella-per-le-ruote-650b-275

Ho provato a regolare la pressione indurendo la un po'... Ma non ho ottenuto grandi risultati...
L'unico termine di paragone che ho é con la mia vecchia bici che montava una rock shox reba e non so, sinceramente, se sia meglio o peggio della Blaze...

Altro punto che ho considerato é che la mia vecchia bici aveva un telaio in carbonio mentre la nuova é in alluminio... Potrebbe essere questa la differenza che sento in sella? Potrebbe non centrare nulla la forcella?

Qualcuno ha esperienze in merito?

Un grazie anticipato
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Scusami... Il problema ce l'ho con l'attuale forcella... Non con la reba... Appunto perché la reba è superiore potrebbe essere un problema della mia attuale forcella... No?

Non capisco perché dici che la escludi dal problema perché è superiore...

appunto...la reba la escludo...e cmq nel tuo caso trovare la vera causa del problema confrontando la bici attuale con quella passata non ha senso...bici diverse sotto tutti i punti di vista.....considera che l'alluminio,dipende di che qualità,è cmq più rigido del carbonio quindi già di suo tende a "molleggiare" più facilmente,inoltre hai pure una forca base...quindi...

ma PER CASO sei passato da una 26 in carbonio ad una 29 in alluminio?
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
appunto...la reba la escludo...e cmq nel tuo caso trovare la vera causa del problema confrontando la bici attuale con quella passata non ha senso...bici diverse sotto tutti i punti di vista.....considera che l'alluminio,dipende di che qualità,è cmq più rigido del carbonio quindi già di suo tende a "molleggiare" più facilmente,inoltre hai pure una forca base...quindi...

ma PER CASO sei passato da una 26 in carbonio ad una 29 in alluminio?

Sono passato da una 26 in carbonio a una 27,5 in alluminio...

La forca non sarà una rock shox... Ma è comunque una forcella ad aria... Non credo proprio scadente...
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Sono passato da una 26 in carbonio a una 27,5 in alluminio...

La forca non sarà una rock shox... Ma è comunque una forcella ad aria... Non credo proprio scadente...

è una forcella ad aria...ma è pur sempre un modello entry level...e cmq ha uno stelo ad aria e l'altro ad olio...cosa molto diversa rispetto ad una reba che è totalmente ad aria
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
è una forcella ad aria...ma è pur sempre un modello entry level...e cmq ha uno stelo ad aria e l'altro ad olio...cosa molto diversa rispetto ad una reba che è totalmente ad aria
L'olio ce l'hanno tutte, serve da smorzatore, mentre l'aria è l'elemento elastico.
Senza olio non ci sarebbe smorzamento e le uniche a non avercelo sono le forcelle molto economiche.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
L'olio ce l'hanno tutte, serve da smorzatore, mentre l'aria è l'elemento elastico.
Senza olio non ci sarebbe smorzamento e le uniche a non avercelo sono le forcelle molto economiche.

si ok...ma la sua forcella ha uno stelo ad aria e l'altro interamente ad olio....non credo sia lo stesso per la reba....e non penso nemmeno che le due forcelle possano essere messe sotto lo stesso piano.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si ok...ma la sua forcella ha uno stelo ad aria e l'altro interamente ad olio....non credo sia lo stesso per la reba....e non penso nemmeno che le due forcelle possano essere messe sotto lo stesso piano.
Anche la reba ha aria su uno stelo e olio sull'altro.
Ma questo non significa che hanno la stessa qualità.
 

Classifica mensile dislivello positivo