Forcella scheggiata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ciao ragazzi. Purtroppo la mia Superfly 5 ha subito un bel danno: lo stelo della forcella SX si è rigato , o meglio bozzato, dopo che una pietra era schizzata su di esso (o in un'un'uscita con molto fango credo).
Adesso, si nota anche una leggera perdita d'olio in fase di compressione/decompressione.
Secondo voi che posso fare? Devo buttare la forcella (Rock Shox XC32 SA) quando smetterà di funzionare? Visto chè è in garanzia, potrebbero ripararmela?
Sono veramente incazzato, quanta sfiga!!!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non so dovresti direttamente rivolgerti al venditore o assistenza rock shox....purtroppo la garanzia non credo che valga in questi casi, se pigli la botta non è un difetto di fabbricazione.

Comunque rigato o bozzato? c'è differenza. Cioè sè infossato il metallo? Ma questo olio lo vedi sugli steli? prima non lo vedevi?
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Non so dovresti direttamente rivolgerti al venditore o assistenza rock shox....purtroppo la garanzia non credo che valga in questi casi, se pigli la botta non è un difetto di fabbricazione.

Comunque rigato o bozzato? c'è differenza. Cioè sè infossato il metallo? Ma questo olio lo vedi sugli steli? prima non lo vedevi?
Bozzato, s'è infossato il metallo. L'olio lo vedo sui paraoli in corrispondenza del difetto.
Ci sarebbe una soluzione?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao ragazzi. Purtroppo la mia Superfly 5 ha subito un bel danno: lo stelo della forcella SX si è rigato , o meglio bozzato, dopo che una pietra era schizzata su di esso (o in un'un'uscita con molto fango credo).
Adesso, si nota anche una leggera perdita d'olio in fase di compressione/decompressione.
Secondo voi che posso fare? Devo buttare la forcella (Rock Shox XC32 SA) quando smetterà di funzionare? Visto chè è in garanzia, potrebbero ripararmela?
Sono veramente incazzato, quanta sfiga!!!!

prendi il codice dall'esploso e lo digiti su google.se esiste lo trovi di sicuro
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Scusami, ma cosa intendi per esploso?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

questo è un esploso(nn della tua forcella). la tua dovresti trovarlo qui fra pag23 e 25 https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...ult/files/techdocs/2016_rockshox_spc_reva.pdf

ovviamente nn è cosi immediata la sostituzione di uno stelo.anni fa le teste delle forche avevano le viti a brugola ,e la sostituzione era molto semplice.sulle attuali dovresti aver bisogno di una pressa
 

Allegati

  • marzocchisk888rc3evotitanium2011_b.jpg
    marzocchisk888rc3evotitanium2011_b.jpg
    9,7 KB · Visite: 46

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
questo è un esploso(nn della tua forcella). la tua dovresti trovarlo qui fra pag23 e 25 https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...ult/files/techdocs/2016_rockshox_spc_reva.pdf

ovviamente nn è cosi immediata la sostituzione di uno stelo.anni fa le teste delle forche avevano le viti a brugola ,e la sostituzione era molto semplice.sulle attuali dovresti aver bisogno di una pressa
Quindi secondo te dovrei cambiare lo stelo? Quanto costerebbe?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
purtroppo momentaneamente non ho il budget per poterlo fare, poi ha solo 4 mesi...
non potrei risolvere momentaneamente?

se hai bozzato lo stelo non hai nulla da fare..ed ogni volta che comprimendo la forca il bozzo passa i parapolvere ti ritrovi a perdere olio

puoi continuare a rabboccarlo ma sinceramente non la vedo na gran furbata

certo che bizzarre uno stelo con un sasso....manco con un martello ci riesci
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
la penso come Jordan.non avendo visto il danno,è difficile valutare(metti foto).cmq io ci conviverei...pazienza.
Ecco le foto : uploadfromtaptalk1435830625078.jpg
uploadfromtaptalk1435830663954.jpg
Ecco i paraoli: uploadfromtaptalk1435830705376.jpg

Come si può notare la perdita di olio è minima, giusto un alone nero vicino i puntini rovinati.
Sui parapolvere non si nota del liquido.
Che mi consigliate di fare a questo punto?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
usala cosi e fai cassa.Appena trovi ,anche sul mercatino,qualcosa per il tuo portafogli,la cambi.guadagnerai in peso e funzionalità
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
......personalmente ci passerei sopra con la tela grana fine 400 in modo da lisciare per benino eventuali "bave" che ci sono sulla botta e poi la userei cosi.....il bozzo di per se non da tanto fastidio (naturalmente entro determinate dimensioni) al paraolio/raschia polvere.....ma le sbavature si ti..... rovinano tutto in poco tempo....
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io per un danno simile ho schiacciato le bave con il dorso di un cucchiaino da cucina, facendo ben attenzione a non farlo scappare via per non fare altre righe.
Sia che tu usi la cartavetra o il cucchiaino puoi mettere tutto attorno dello scotch di carta così da non rovinare accidentalmente la zona sana.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Io per un danno simile ho schiacciato le bave con il dorso di un cucchiaino da cucina, facendo ben attenzione a non farlo scappare via per non fare altre righe.
Sia che tu usi la cartavetra o il cucchiaino puoi mettere tutto attorno dello scotch di carta così da non rovinare accidentalmente la zona sana.

una volta eseguita l'operazione, hai avuto problemi o hai risolto del tutto?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Non ho avuto nessun problema e col tempo me la sono dimenticata. Vedrai che in poco tempo non ci penserai più ;-)

Mi raccomando, il cucchiaino non va strusciato, ma sfruttando il fatto che è panciuto va fatto "roteare" senza sfregamento.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Non ho avuto nessun problema e col tempo me la sono dimenticata. Vedrai che in poco tempo non ci penserai più ;-)

Mi raccomando, il cucchiaino non va strusciato, ma sfruttando il fatto che è panciuto va fatto "roteare" senza sfregamento.

ti ringrazio infinitamente per il consiglio, proverò con un cucchiaio ma se non dovessi riuscirci (la zona è un po' complicata) proverò con carta vetrata, sperando che avrò anch'io i medesimi risultati.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
AGGIORNAMENTO: non ho mai toccato nulla e dopo circa 400 km di utilizzo, non ho mai sentito un calo di prestazioni della forcella, che sembra lavorare ancora egregiamente.
Secondo voi posso star tranquillo che la sospensione preserverà nel tempo la sua efficacia?
 

Classifica mensile dislivello positivo