Forcella scoppiata?!?

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Ad aprile ho comprato una scott scale 960 usata che monta una rock shox recon silver 30 solo air.
E' la mia prima forcella ad aria e l'ho settata secondo il mio peso e con un rebound medio.
Ho un dubbio: appena monto in sella, la forcella si comprime di quasi un cm e poi ritorna in dietro dolcemente, dandomi la sensazione di cedere sotto il mio gentile peso (90kg)...
E' un funzionamento normale?
La cosa mi preoccupa e non mi fa sentire molto sicuro...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
controlla se e' troppo chiuso il ritorno idraulico alla base del fodero dx, se e lenta nel ritorno anche dopo averlo registrato direi che manca olio di lubrificazione steli, al limite prova a capovolgere la bici per un po' di minuti e vedi se scorre meglio.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Certo che è normale, con il peso del biker la forcella si deve abbassare per forza, è il cosiddetto Sag che va regolato con la pressione dell'aria. Un centimetro di sag secondo me va bene, anche 1,5 per una forcella da 100mm
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
considerato che il sag dovrebbe essere fra il 20% e il 30% direi che dovrebbe essere fra i 2 e i 3 cm.

Il sag è intorno ai 2 cm. Che sia una forcella morbida per il mio peso?
Gonfiata a 135/140 come indicazioni rockshox e con gomme da 2,25 a 2.2 bar.
Aspetto di fare la prova su sterrato per capire meglio come si comporta sul suo terreno.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Non è la forcella morbida, è che la devi gonfiare poco di più...comunque prova così com'è ora, se vedi che affonda troppo sui tracciati che percorri solitamente la gonfi un altro po.
D'altra parte trovare il giusto assetto è un procedimento che va per tentativi...le tabelle sono indicative ma per trovare il setup più congeniale alle proprie esigenze e preferenze bisogna procedere per tentativi
 

Classifica mensile dislivello positivo