Forcella senza ragnetto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ciao la mia forcella al momento non monta ne ragnetto ne tappo sopra il ragnetto.. In pratica il mio attacco manubrio ha un buco bello grosso vuoto haha se non metto il ragnetto ecc mi si stacca l'attacco manubrio se salto con la bici? o comunque la danneggio in qualche modo?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
no, non succede nulla, quello che tiene la forcella al suo posto è lo stem con le due viti ben strette, il tappo col ragnetto serve a precaricare la serie sterzo alla giusta pressione, poi si potrebbe anche togliere, certo è una sicurezza in più che tiene fermo ulteriormente, ma anche in dirt spesso lo tiran via e ci fanno passare dentro il cavo dell'unico freno montato, l'anteriore, per poter fare manovre aeree tipo x-up e tailwhip

chi l'ha montata probabilmente ha usato per precarirare la ss un expander oppure un headlock e poi lo ha tolto

ciò
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, non succede nulla, quello che tiene la forcella al suo posto è lo stem con le due viti ben strette, il tappo col ragnetto serve a precaricare la serie sterzo alla giusta pressione, poi si potrebbe anche togliere, certo è una sicurezza in più che tiene fermo ulteriormente, ma anche in dirt spesso lo tiran via e ci fanno passare dentro il cavo dell'unico freno montato, l'anteriore, per poter fare manovre aeree tipo x-up e tailwhip

chi l'ha montata probabilmente ha usato per precarirare la ss un expander oppure un headlock e poi lo ha tolto

ciò
Luca non proprio
Un contrasto superiore occorre , perchè sopratutto con cannotti in carbonio tende a prendere gioco
Io lo metterei al volo primo , per una giusta compressione dei cuscinetti , secondo per una sicurezza durante l'uso
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
:prega:
Ciao la mia forcella al momento non monta ne ragnetto ne tappo sopra il ragnetto.. In pratica il mio attacco manubrio ha un buco bello grosso vuoto haha se non metto il ragnetto ecc mi si stacca l'attacco manubrio se salto con la bici? o comunque la danneggio in qualche modo?
No quasi nulla, a parte gravi ferite, traumi e da non escludere la:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
no, non succede nulla, quello che tiene la forcella al suo posto è lo stem con le due viti ben strette, il tappo col ragnetto serve a precaricare la serie sterzo alla giusta pressione, poi si potrebbe anche togliere, certo è una sicurezza in più che tiene fermo ulteriormente, ma anche in dirt spesso lo tiran via e ci fanno passare dentro il cavo dell'unico freno montato, l'anteriore, per poter fare manovre aeree tipo x-up e tailwhip

chi l'ha montata probabilmente ha usato per precarirare la ss un expander oppure un headlock e poi lo ha tolto

ciò
ma quindi posso stare senza o no?
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Se fai un salto al decathlon che domani e' aperto li trovi anche li' , il costo meno di quanto tu possa immaginare.anche meno di 5€.
fratello caro il problema non è tanto quando prendo il ragnetto.. il problema è come lo monto. c'è bisogno di una guida per farlo e il ciclista sa come fare e lo fa sicuro meglio di me haha
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
fratello caro il problema non è tanto quando prendo il ragnetto.. il problema è come lo monto. c'è bisogno di una guida per farlo e il ciclista sa come fare e lo fa sicuro meglio di me haha
Una guida? Si esiste ,l'inseritore, ma lo si puo' piantare anche a mano e' sufficiente un perno lungo avvitato sul foro del ragnetto,centrarlo batterlo con un martello facendolo entrare lentamente e diritto circa 3 centimetri dentro al canotto della forcella ,sviti il perno ed avviti il tappo,senza serrarlo, molli le due viti dello stem, tiri il perno del ragnetto avvitandolo e dopo serri le viti dello stem.
Se poi manchi di dimistichezza aspetta il tuo ciclista.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Una guida? Si esiste ,l'inseritore, ma lo si puo' piantare anche a mano e' sufficiente un perno lungo avvitato sul foro del ragnetto,centrarlo batterlo con un martello facendolo entrare lentamente e diritto circa 3 centimetri dentro al canotto della forcella ,sviti il perno ed avviti il tappo,senza serrarlo, molli le due viti dello stem, tiri il perno del ragnetto avvitandolo e dopo serri le viti dello stem.
Se poi manchi di dimistichezza aspetta il tuo ciclista.
si manco e come haha poi non ho proprio modo di farmi una guida
 

Classifica mensile dislivello positivo