Forcella SR SUNTOUR XCR, anno: 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao!
Sulla mia RR520 è montata la forcella indicata nel titolo.
Avrei bisogno del parere di voi esperti.

Il problema è questo: quando imposto il blocco della forcella con l'apposita levetta l'escursione si azzera, quasi. Se faccio pressione la forcella un po' affonda. Devo dire che ho notato che se mi scordo di aprire il blocco e affronto un fondo un po' difficile sento dei colpi secchi provenire dalla forca. Per il resto mi pare che, da aperta, funzioni regolarmente.

Cartuccia andata?

Come funziona questa forcella? Dall'esploso capisco che in uno stelo c'è la molla, nell'altro la cartuccia. Si può fare una qualche manutenzione?

Col numero di serie mi identifica 12 modelli diversi (Series: XCR, Year: 2013, Name: XCR DS-LO 26 TS 260/0). La mia è da 26", riporta il codice FEM362 su una etichetta su uno stelo.

Grazie.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
qualche esperto può darmi un parere?
Il mio problema potrebbe essere l'assembly di blocco(15) o la cartuccia(14)?
Devo comperare anche i raschiapolvere per la manutenzione ordinaria ma mi piacerebbe sapere se mi serve anche altro dalla via che mi ci metto.

esploso.png
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Vabbè... ho sentito il servizio di assistenza di SR SUNTOUR e ho trovato una persona gentilissima e disponibile. Serio e preparato.
Mi ha aiutato a fare diagnosi e mi ha consigliato sugli interventi, materiali e codici prodotto.
Non so come si ponga sul mercato SR SUNTOUR come qualità ma il servizio post vendita su una forcella datata come la mia è stato davvero di ottimo livello.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Vabbè... ho sentito il servizio di assistenza di SR SUNTOUR e ho trovato una persona gentilissima e disponibile. Serio e preparato.
Mi ha aiutato a fare diagnosi e mi ha consigliato sugli interventi, materiali e codici prodotto.
Non so come si ponga sul mercato SR SUNTOUR come qualità ma il servizio post vendita su una forcella datata come la mia è stato davvero di ottimo livello.
Per quanto costa la cartuccia (14) ti conviene comprare tutta la forcella nuova .
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Per quanto costa la cartuccia (14) ti conviene comprare tutta la forcella nuova .
Ciao
Si, se fosse stata rotta avresti avuto ragione.
Non lo era. Ho parlato della cosa col tipo di SR SUNTOUR che mi ha chiarito i dubbi e la funzione del lock.
Ho speso circa 30€ di materiali (raschiapolvere, guide in plastica interne ai foderi, grasso per forcella, strumento inseritore per raschiapolvere).

Mi è convenuto eccome.

Pensando di declassare questa bici a backup acquistandone una nuova (sto pensando ancora su cosa orientarmi) questa piccola manutenzione era comunque da fare. Di più non ci spendo ora.

Ps: lo strumento inseritore mi è parso di una inutilità quasi assoluta... Almeno nel caso della mia forcella. I raschiapolvere entrano in sede senza sforzo... comunque avendolo acquistato l'ho usato.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ps: ora funziona che sembra nuova. Veramente ho aspettato anche troppo per una manutenzione che mi spaventava un po' ma che in effetti è quasi banale.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Ps: ora funziona che sembra nuova. Veramente ho aspettato anche troppo per una manutenzione che mi spaventava un po' ma che in effetti è quasi banale.
Se guardi il disegno il n 6 rebound spacer se lo elimini la forcella diventa da 120 questo perché con la stessa forcella la suntour commercializza tre misure di escursione 80 (2 spacer) 100 (1 spacer) 120 (nessun spacer) , però la molla risulterebbe più corta e per questo lo (o gli) spacer si mette sopra la molla appena sotto il tappo con la regolazione (13) .
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ps: ora funziona che sembra nuova. Veramente ho aspettato anche troppo per una manutenzione che mi spaventava un po' ma che in effetti è quasi banale.
Posso sapere che tipo di grasso hai usato? io vorrei fare manutenzione alla mia che in 4 anni non è stata revisionata, vorrei cambiare i paraoli, pulire tutto e rimettere del grasso nuovo.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao @kraken90
Ho usato il grasso specifico per forcelle ammortizzate, questo: https://www.ridewill.it/p/it/suntour-2220598210-grasso-per-forcella-ammortizzata-fat-20/127983/
Ci saranno certamente confezioni più grandi e più convenienti ma quello del vasetto basta per una manutenzione ordinaria che ripeterò fra un anno almeno.

La mia è una forcella con cartuccia sigillata, quindi senza manutenzione, e a molla. Ho solo pulito gli steli e sostituito i raschiapolvere e le guide in plastica.

Devo dire che gli steli erano un po' sporchi, i foderi anche, ma molla e cartuccia, per la parte sporgente, avevano ancora il grasso originale perfetto, pulito e trasparente. Mi aspettavo di peggio.

Bici sul cavalletto da manutenzione. Ho smontato la ruota e pinza. Ho allentato di qualche giro le viti sotto(3). Colpetto sulle teste delle viti con martellino di gomma per sbloccare i foderi. Ho sfilato i foderi e scoperto gli steli. Pulizia degli steli con alcool isopropilico.
Ho rimosso i raschiapolvere e le guide in plastica dai foderi. Pulito i foderi con alcool isopropilico (in questa forcella non ci sono ORing o guarnizioni da preservare da agenti agressivi). Ingrassato ed inserito le guide in plastica e raschiapolvere. Poi ho rimontato tutto. Coppie di serraggio suggerite dal tecnico di SR SUNTOUR. 10 minuti a smontare tutto. 10 minuti a pulire. 10 minuti a rimontare tutto... a star larghi.

Poi già che c'ero ho messo su un disco da 180 con relativo adattatore per la pinza.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao @kraken90
Ho usato il grasso specifico per forcelle ammortizzate, questo: https://www.ridewill.it/p/it/suntour-2220598210-grasso-per-forcella-ammortizzata-fat-20/127983/
Ci saranno certamente confezioni più grandi e più convenienti ma quello del vasetto basta per una manutenzione ordinaria che ripeterò fra un anno almeno.

La mia è una forcella con cartuccia sigillata, quindi senza manutenzione, e a molla. Ho solo pulito gli steli e sostituito i raschiapolvere e le guide in plastica.

Devo dire che gli steli erano un po' sporchi, i foderi anche, ma molla e cartuccia, per la parte sporgente, avevano ancora il grasso originale perfetto, pulito e trasparente. Mi aspettavo di peggio.

Bici sul cavalletto da manutenzione. Ho smontato la ruota e pinza. Ho allentato di qualche giro le viti sotto(3). Colpetto sulle teste delle viti con martellino di gomma per sbloccare i foderi. Ho sfilato i foderi e scoperto gli steli. Pulizia degli steli con alcool isopropilico.
Ho rimosso i raschiapolvere e le guide in plastica dai foderi. Pulito i foderi con alcool isopropilico (in questa forcella non ci sono ORing o guarnizioni da preservare da agenti agressivi). Ingrassato ed inserito le guide in plastica e raschiapolvere. Poi ho rimontato tutto. Coppie di serraggio suggerite dal tecnico di SR SUNTOUR. 10 minuti a smontare tutto. 10 minuti a pulire. 10 minuti a rimontare tutto... a star larghi.

Poi già che c'ero ho messo su un disco da 180 con relativo adattatore per la pinza.
Grazie mille, ho trovato tutto tranne le guide in plastica che non so nemmeno a cosa servano. Per quanto riguarda il grasso alcuni dicono sia del grasso al teflon o secondo te è un grasso specifico?


Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Grazie mille, ho trovato tutto tranne le guide in plastica che non so nemmeno a cosa servano. Per quanto riguarda il grasso alcuni dicono sia del grasso al teflon o secondo te è un grasso specifico?


Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
No. È grasso specifico per forcelle.
Non va bene un generico perché deve tenere potenzialmente alte temperature.
Le guide in plastica sono la sede dove scorrono gli steli.
Hai trovato lo schema e i codici specifici della tua forcella?

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Sono venduti singolarmente.
Io non sono un meccanico ma già che apri per fare manutenzione cambia tutti i materiali di consumo: grasso, raschiapolvere e guide.
È stato il consiglio dell'assistenza suntour e l'ho trovato coerente.
La spesa è minima.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Davvero uno si abitua ad una forcella che via via perde prestazioni e risulta quasi bloccata quando la manutenzione ordinaria fai-da-te è davvero semplice ed economica.
Appena arrivo a casa cerco la mail con le coppie di serraggio ma se non ricordo male per le due viti sotto è di 10Nm.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao!

2x FEE449
2x FAA070-10
+ il grasso Vedi l'allegato 273583
Ciao!

2x FEE449
2x FAA070-10
+ il grasso Vedi l'allegato 273583
ciao forse hai sbaggliato hai messo i parapolvere dellaxcm con steli da 30, grazie cmq per le indicazioni.. sto per fare un downgrade nella mia 26, levo la xc32 rockshox che è arrivata a fine vita e metto questa.. tanto oramai la bici ho visto che nell'usato vale praticam zero.. e magari faccio una manutenz a una forca che dopo 7 anni mi darà altri difetti..
 

Classifica mensile dislivello positivo