Forcella suntour xcm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pickershot

Biker novus
29/6/15
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sulla mia prima mtb (cube aim sl 2015) monto una suntour xcm.
Leggendo nel forum tutti parlano male di questa forcella, dicono che si blocca, manca in scorrevolezza e perfino che pur essendoci 100mm di escursione la forcella non superi i 70/80mm.
Ormai ho la bici da 8 mesi e non capisco tutte queste accuse
Okay che la forcella non è fluidissima ma attutisce bene le buche del terreno e in alcuni punti piu cattivi in mezzo al bosco arrivo tranquillamente con la forcella a circa 80/85mm e quindi i 100mm ci sarebbero tutti
Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi chi ha ragione?
Perche mi sembra che tutti parlino senza averla mai provata o magari sbaglio io
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora più che altro la forca è indubbiamente il livello più basso assieme alla XCT che Suntour produce. Ci sono varie versioni 80 100 120mm lì dipende anche da come è settata. Può essere che magari hai letto commenti vecchi, non so magari prima vi erano modelli in cui gli 80mm erano il massimo, è possibile.
La forca poi (versione sempre e solo disponibile a molla, dal 2015 la realizzazione del modello ad aria c'è solo dalla XCR in su) manca comunque di varie regolazioni presenti su altre forcelle.
Da sito la forca pesa circa 2700 grammi che è parecchio, son già 400 quasi 500 grammi e più rispetto alla XCR che è segnata sui 2200 grammi circa a seconda del modello, per non pensare alla Epixon (o Epicon ante 2014) che è un modello di fascia maggiore (per restare sempre in casa suntour) con più di 1 kg di differenza pesando questa 1.4 Kg, è parecchio.
Oltre poi anche tutto ciò si ripercuote nei materiali usati per la sua costruzione. Solo dalla XCR in su mi pare per esempio siano presenti componenti in magnesio , la XCM invece in alluminio

Poi che magari per certi percorsi possa anche andar bene questo è un altro discorso. Sicuramente è comunque una forcella quantomeno, sempre meglio delle zoom delle bici del supermercato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, sulla mia prima mtb (cube aim sl 2015) monto una suntour xcm.
Leggendo nel forum tutti parlano male di questa forcella, dicono che si blocca, manca in scorrevolezza e perfino che pur essendoci 100mm di escursione la forcella non superi i 70/80mm.
Ormai ho la bici da 8 mesi e non capisco tutte queste accuse
Okay che la forcella non è fluidissima ma attutisce bene le buche del terreno e in alcuni punti piu cattivi in mezzo al bosco arrivo tranquillamente con la forcella a circa 80/85mm e quindi i 100mm ci sarebbero tutti
Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi chi ha ragione?
Perche mi sembra che tutti parlino senza averla mai provata o magari sbaglio io

...o forse è perchè tu non hai mai provato un altra forcella !
...se guidi una bike che monta una reba , vedi che la xcm non la vuoi più vedere neanche in cartolina !

...detto questo è una forca a molla di basso livello , quindi difficilmente personalizzabile nell'uso e nei percorsi che si fà , e anche per il rider...

...la stessa molla che monta , la si trova su bike di taglia S e taglia XL ...come può andar bene per un rider di 50 kg e per magari uno di 90 ?

..senza contare la mancanza di regolazioni serie della velocità di ritorno , o di una funzione di propedal...per avere la forca che non pompa in pedalata ecc...


...senza contare gli steli ! non mi ricordo se ha steli dà 28 o 30 , ma soprattutto su una 29 flette molto rendendo soprattutto le curve molto imprecise se fatte ad alta velocità...

...e poi appunto la questione peso , dà sola pesa come una forca di livello medio con la ruota .


...se provi una forca ad aria di buon livello , capisci che c'è un abisso nelle sensazioni che ti trasmette , dà come asseconda gli urti e dà quello che ti permette di fare in termini di guida...

...su una front dà xc , è uno di quei componenti che può cambiare letteralmente il comportamento della bike , trasformandola !
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per cambiare ed avere un miglioramento subito percepibile , direi che la forca è in cima alla lista , seguita a ruota dalle ruote... molti invertono l'ordine , ma personalmente preferisco l'immediato riscontro che si ha con una forca nuova !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non so. Una bella reba con ruote da 2kg l'una, siamo sempre a passi


Inviato da telefono intelligente utilizzando Tapatalk

....si ma quando becchi la prima buca o la prima tratta scassata , vedi la differenza di come si comporta la bike !

..prova a prendere un bel tratto scassato in velocità con ruote dà 700 gr e una forca zoom dell'ipercoop , e poi vedi che preferisci avere ruote del cavolo ma una forca che lavora come si deve !

...detto questo meglio avere tutto di discreto livello che con sbalzi di qualità in un settore o nell'altro , ma per cominciare su una front , io andrei sulla forca !


...sull'ultima bike , quando sono passato dalle ruote originali ( marca prorpietaria ) alle mavic attuali latticizate , ho sentito il cambiamento , 700 gr in meno e una maggior rigidità in curva , oltre al fatto che la ruota e relativi mozzi non si sminkiano ogni 2 settimane ma sono perfette dopo mesi nell'uso più gravoso ...

certamente il salto c'è stato , ma quando sono passato dà una sektor silver rl con steli dà 32 ad una pike RCT3 con steli dà 35 e un idraulica molto migliore , mi è sembrato di avere in mano una bike completamente nuova a parte il peso in meno anche quì ovviamente , è stata la dinamica della bike a cambiare... se parlassimo magari di una xc32 gli direi anche io di pensare alle ruote , ma in questo caso partirei dalla forca !


...per mè è stato così , per altri sentiranno e preferiranno avere subito ruote buone...detto questo sono entrambe le migliorie primarie dà fare su una bike
 

Classifica mensile dislivello positivo