Forcella XC 29 500€. Esiste solo Rockshox?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei qualche consiglio da chi ne capisce piu di me su cosa potermi orientare con un budget di circa 500€ (più o meno).
Conosco di fatto solo casa rockshox con la reba e la sid (un pochino fuori budget).
La cosa che mi piacerebbe è almeno un comando remoto con chiuso/aperto (se ci fosse anche la posizione intermedia sarebbe una ficata).
L'utilizzo sarebbe XC (gare e granfondo), escursione da 100.
Ho visto qualcosa in casa fox ma sembrano costare quasi il doppio rispetto alle RS (come mai?! mah).

Avete per caso da consigliare una forcella buona anche altre marche?
Grazie
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho montata una FOX performance SC 32 x 100 con tripla regolazione chiuso/ intermedio/ aperto.
Se non ricordo male e' piu' leggera della Rockshox Reba di un paio di 100gr. (vado a memoria, potrei sbagliarmi) e mi pare di averla vista sui siti internet sui 500 e rotti eu.
Forcella molto buona come comportamento.
Il "problema" di FOX rispetto a Rockshox e' il costo di molto superiore dei pezzi di ricambio e manutenzione.

Per quello che ho letto, la REBA e' comunque una forcella altrettanto valida, economica da mantenere e la si trova a prezzi contenuti nel tuo budget.
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Io ho montata una FOX performance SC 32 x 100 con tripla regolazione chiuso/ intermedio/ aperto.
Se non ricordo male e' piu' leggera della Rockshox Reba di un paio di 100gr. (vado a memoria, potrei sbagliarmi) e mi pare di averla vista sui siti internet sui 500 e rotti eu.
Forcella molto buona come comportamento.
Il "problema" di FOX rispetto a Rockshox e' il costo di molto superiore dei pezzi di ricambio e manutenzione.

Per quello che ho letto, la REBA e' comunque una forcella altrettanto valida, economica da mantenere e la si trova a prezzi contenuti nel tuo budget.

Grazie per la risposta! Ho adocchiato infatti una fox 32 sc su bike discount ma i sticker verdi non li posso vedere haha. Ora guardo un pochino meglio in giro anche se per ora i prezzi visti sono ben superiori ai 600€
Cosa ne pensate delle manitou? Ho visto che (nella mia piu totale ignoranza) a parità di peso costano parecchio di meno.
Per ora l'offerta che ho trovato piu allettante è una sid rl in offerta a poco piu di 550.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Controlla il diametro degli steli, tante Manitou hanno 30mm. contro i 32 di Rockshox e Fox.
La SID dovrebbe essere un'ottima forca per quello che ho letto in giro ma non posso dirti nulla di diretto a riguardo non avendola mai provata.
Guarda anche l'anno di fabbricazione e chiedi riscontro qui che qualche esperto sicuramente ti sapra' dare consigli piu' specifici. :)
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Io ha inizio anno o preso su B&D la Reba, vedo che adesso hanno sia le 2019 che modelli preedenti, per il prezzo io l'avevo travata su un'altro sito a circa €50.0 in meno, con il BestPrice di B&D mi hanno riacreditato la differenza.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie per la risposta! Ho adocchiato infatti una fox 32 sc su bike discount ma i sticker verdi non li posso vedere haha. Ora guardo un pochino meglio in giro anche se per ora i prezzi visti sono ben superiori ai 600€
Cosa ne pensate delle manitou? Ho visto che (nella mia piu totale ignoranza) a parità di peso costano parecchio di meno.
Per ora l'offerta che ho trovato piu allettante è una sid rl in offerta a poco piu di 550.
lascia perdere le manitou, con quel budget resta sulla SID o sulla Fox 32 SC
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
lascia perdere le manitou, con quel budget resta sulla SID o sulla Fox 32 SC
Io ha inizio anno o preso su B&D la Reba, vedo che adesso hanno sia le 2019 che modelli preedenti, per il prezzo io l'avevo travata su un'altro sito a circa €50.0 in meno, con il BestPrice di B&D mi hanno riacreditato la differenza.
Controlla il diametro degli steli, tante Manitou hanno 30mm. contro i 32 di Rockshox e Fox.
La SID dovrebbe essere un'ottima forca per quello che ho letto in giro ma non posso dirti nulla di diretto a riguardo non avendola mai provata.
Guarda anche l'anno di fabbricazione e chiedi riscontro qui che qualche esperto sicuramente ti sapra' dare consigli piu' specifici. :)
Ci sono anche altri marchi oltre a fox e rockshox, puoi vedere manitou e marzocchi e anche le suntour di alto livello che non sono male.

Secondo voi a questo prezzo vale la pena?
Mi sembra un modelo di qualche anno fa anche se non so bene di che anno. Secondo voi che anno è?
https://www.bike-discount.de/it/com...orld-cup-29-solo-air-100-tapered-x-loc-509440

per 409€ puo essere un buon acquisto o meglio guardare ad altro?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo voi a questo prezzo vale la pena?
Mi sembra un modelo di qualche anno fa anche se non so bene di che anno. Secondo voi che anno è?
https://www.bike-discount.de/it/com...orld-cup-29-solo-air-100-tapered-x-loc-509440

per 409€ puo essere un buon acquisto o meglio guardare ad altro?


Un buon acquisto...a 400 eur sul nuovo non credo ci sia di meglio...2013/14 credo ,ma sempre di nuovo parliamo,versione Qr classic non PP,con garanzia d'attivare...;-)
 
Ultima modifica:

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
lascia perdere le manitou, con quel budget resta sulla SID o sulla Fox 32 SC
Io ha inizio anno o preso su B&D la Reba, vedo che adesso hanno sia le 2019 che modelli preedenti, per il prezzo io l'avevo travata su un'altro sito a circa €50.0 in meno, con il BestPrice di B&D mi hanno riacreditato la differenza.
Controlla il diametro degli steli, tante Manitou hanno 30mm. contro i 32 di Rockshox e Fox.
La SID dovrebbe essere un'ottima forca per quello che ho letto in giro ma non posso dirti nulla di diretto a riguardo non avendola mai provata.
Guarda anche l'anno di fabbricazione e chiedi riscontro qui che qualche esperto sicuramente ti sapra' dare consigli piu' specifici. :)
Ci sono anche altri marchi oltre a fox e rockshox, puoi vedere manitou e marzocchi e anche le suntour di alto livello che non sono male.
Un buon acquisto...a 400 eur sul nuovo non credo ci sia di meglio...2013/14 credo ,ma sempre di nuovo parliamo,versione Qr classic non PP,con garanzia d'attivare...;-)

Grazie per la risposta tc.
La mia paura è un po quella di prendere un prodotto "vecchio" che magari è inferiore anche ad una reba di oggi che costa piu o meno la stessa cifra. Il punto è che in termini di forcelle sono assolutamente IGNORANTE come una capra. Forse mi sto facendo troppi problemi e basta.
In alternativa c'è questa che è del 2018 ma non è la versione in carbonio. La domanda è se vale la pena magari investire quei 200 euro in più per avere una forca più recente di 4 anni o se invece quella forcella è ancora molto valida e allora prendi il top di gamma di qualche anno fa nuovo... Sono molto combattuto
https://www.gambacicli.com/it/rock-...Vyhn50Ey8V7WQBIROK4NeiBUuydgA4dRoCG5kQAvD_BwE
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo