Forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao a tutti vorrei sapere se una forcella da 27,5 è compatibile con una da 26
Grazie

Non capisco.... Vuoi montare una forca da 27,5 su una bicicletta da 26?
Se e così a istinto anche se la differenza di diametro della ruota è minima tra una 26 e una 27,5, direi di no....
O meglio... se la nuova forcella da 27 e mezzo ha la stessa lunghezza di quella da 26 attuale certamente sì.... Ma se è più lunga ti consiglio di no...

Perché comprare una forcella da 27,5 su una bicicletta da 26?:nunsacci::nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco.... Vuoi montare una forca da 27,5 su una bicicletta da 26?
Se e così a istinto anche se la differenza di diametro della ruota è minima tra una 26 e una 27,5, direi di no....
O meglio... se la nuova forcella da 27 e mezzo ha la stessa lunghezza di quella da 26 attuale certamente sì.... Ma se è più lunga ti consiglio di no...

Perché comprare una forcella da 27,5 su una bicicletta da 26?:nunsacci::nunsacci:
Per avere una forcella più moderna, per aprire angolo di sterzo, per poter montare una ruota 27.5
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti vorrei sapere se una forcella da 27,5 è compatibile con una da 26
Grazie
penso intendi se una forca da 27,5 possa ospitare una ruota da 26 su una bike da 26 .
cmq si , avrai uno spazio mnaggiore tra archetto e ruota , e l'anteriore della bike potrebbe sollevarsi di circa 2 cm .
niente di grave per le geometrie , al max rimetti la tua posizione di guida originale spostando uno o due spessori da sotto a sopra lo stem
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
con ruota da 26" avrà 2 cm di differenza , che compensi con due spessori in meno sullo stem , non credo creino tutto questo grande problema in salita

Non credo proprio.... Togliendo spessori non risolvi nulla... Se la forca è piu alta di 2 cm la geometria della bici è totalmente sconvolta.... Posso dirlo perché ci sono passato.... Sulla Cinelli Soft Machine 2004 il costruttore prescriveva una lunghezza forca di 451mm.... Ero un novello, comprai una Marzocchi da 105mm... Lunghezza 478 mm.... L'ho dovuta smontare.... Bici ingovernabile in salita....
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Bisogna solo stare attenti alle forke e fare le cose con cognizione di causa... carta alla mano se ti trovi con una forcella da 26 "lunga" potresti trovare una 27.5 con anche solo 1cm in più di Axle to Crown. Spesso tra i vari allestimenti della stessa bike trovi forke con questa differenza di Axle to Crown a parità di diametro ruota.
Secondo me stare intorno al cm di differenza non si hanno differenze notevoli alla guida per un comune mortale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non credo proprio.... Togliendo spessori non risolvi nulla... Se la forca è piu alta di 2 cm la geometria della bici è totalmente sconvolta.... Posso dirlo perché ci sono passato.... Sulla Cinelli Soft Machine 2004 il costruttore prescriveva una lunghezza forca di 451mm.... Ero un novello, comprai una Marzocchi da 105mm... Lunghezza 478 mm.... L'ho dovuta smontare.... Bici ingovernabile in salita....
Io ho aumentato di 2 cm la lunghezza della forcella della front che avevo prima e non ho sentito peggioramenti percepibili in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io cambiando forcella , opterei certamente per una escursione piu lunga almeno 30 mm rispetto la attuale.
Non mi è chiaro il motivo per cui dovrei riscontrare problemi a pedalare in salita, quali sarebbero le controindicazioni?:oops:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io cambiando forcella , opterei certamente per una escursione piu lunga almeno 30 mm rispetto la attuale.
Non mi è chiaro il motivo per cui dovrei riscontrare problemi a pedalare in salita, quali sarebbero le controindicazioni?:oops:
Le controindicazioni sono che cambia il comportamento della bici e nel complesso non è detto che cambi in meglio.
Se un telaio è fatto con certe geometrie e per una certa escursione, e per escursioni maggiori i costruttori cambiano telaio, un motivo ci sarà pure.
Poi possono esistere anche casi particolari in cui certe modifiche vanno comunque bene.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Cambierei forcella non per ottenere una escursione, maggiore , 120 mm bastano per me, piuttosto steli da 32 mm sulla ruota da 29', con la mia stazza non vanno bene. Spesso avverto una sensazione di debolezza della forca
Comprando una forca nuova prenderei comunque una 150 mm
Appropsito quali forche offrono la possibilitá di pompare la camera di compensazione separatamente dal cilindro positivo?
 

Classifica mensile dislivello positivo