questo passaggio non mi è molto chiaro.
La mia bici e' una trail con angolo di sterzo di 70° (abbastanza chiuso) con forcella da 120 mm completamente estesa e ammortizzatore posteriore compresso del 30%. Se voglio tenere un sag di 30 mm e mantenere l'angolo di 70° in ordine di marcia non occorre una forciella piu' lunga ? quale e' la giusta geometria quella che ottengo quando sono in sella ovvero quella della bici appoggiata al muro?
La geometria delle bici sono le misure geometriche della bici stessa. Chi c'è sopra non conta.
Nessuno vieta di mettere una forcella da 150 al posto di una da 120, ma non è una manovra consigliabile ad occhi chiusi. Ci sono telai e persone che con l'aumento dell'escursione della forcella ne hanno beneficiato e chi si è ritrovato una bici inguidabile.
Oltretutto aumentare l'anteriore ed avere dietro la stessa escursione rende ancor più dubbiosa la cosa.
Morale della favola, se vuoi provare prova pure, ma non è una prova a costo zero, a meno che tu non abbia una forcella in avanzo o che qualcuno te la presti. E non è una manovra di sicuro successo, anzi.
E visto il costo medio di una forcella da con steli di diametro superiore al 32 non proprio irrisorio, se hai bisogno di una bici con geometrie diverse da quelle ha molto più senso cambiare direttamente bici che rischiare manovre del genere.
Comunque non mi è ben chiaro il discorso dell'angolo di sterzo che avresti ora.
Come sarebbe che hai 70° con forcella completamente estesa e ammortizzatore dietro compresso?
E allora a riposo che hai una forcella quasi verticale? Come fai a star in bici senza far comprimere la forcella?