Forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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maurosalva

Biker meravigliosus
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Cambierei forcella non per ottenere una escursione, maggiore , 120 mm bastano per me, piuttosto steli da 32 mm sulla ruota da 29', con la mia stazza non vanno bene. Spesso avverto una sensazione di debolezza della forca
Comprando una forca nuova prenderei comunque una 150 mm
...
Ci sono forcelle da 120mm con steli da 34-35mm, che sono sicuramente più rigide delle 32mm e con le quali non mandi in vacca le geometrie della bici. E costano probabilmente meno delle 150mm...
 

McGrath

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Evil Undead
Io ho telaio da 26 e una Manitou Dorado che può montare una ruota da 27.5 (essendo a steli rovesciati non ha l'archetto).
Prima o poi voglio togliermi lo sfizio di provare a montare una 27.5 all'anteriore.
L'UCI ha ufficialmente autorizzato l'uso di ruote "miste" e le 26 non sono così morte come sembra (vedi rampage)... :nunsacci:
 

slisser

Biker tremendus
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Ci sono forcelle da 120mm con steli da 34-35mm, che sono sicuramente più rigide delle 32mm e con le quali non mandi in vacca le geometrie della bici. E costano probabilmente meno delle 150mm...
questo passaggio non mi è molto chiaro.:nunsacci: La mia bici e' una trail con angolo di sterzo di 70° (abbastanza chiuso) con forcella da 120 mm completamente estesa e ammortizzatore posteriore compresso del 30%. Se voglio tenere un sag di 30 mm e mantenere l'angolo di 70° in ordine di marcia non occorre una forciella piu' lunga ? quale e' la giusta geometria quella che ottengo quando sono in sella ovvero quella della bici appoggiata al muro?:prost:
 

Zeus78

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secondo me le geometrie di un telaio sono studiate senza calcolare il rider sopra e quindi con le sospensioni completamente estese
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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questo passaggio non mi è molto chiaro.:nunsacci: La mia bici e' una trail con angolo di sterzo di 70° (abbastanza chiuso) con forcella da 120 mm completamente estesa e ammortizzatore posteriore compresso del 30%. Se voglio tenere un sag di 30 mm e mantenere l'angolo di 70° in ordine di marcia non occorre una forciella piu' lunga ? quale e' la giusta geometria quella che ottengo quando sono in sella ovvero quella della bici appoggiata al muro?:prost:
La geometria delle bici sono le misure geometriche della bici stessa. Chi c'è sopra non conta.
Nessuno vieta di mettere una forcella da 150 al posto di una da 120, ma non è una manovra consigliabile ad occhi chiusi. Ci sono telai e persone che con l'aumento dell'escursione della forcella ne hanno beneficiato e chi si è ritrovato una bici inguidabile.
Oltretutto aumentare l'anteriore ed avere dietro la stessa escursione rende ancor più dubbiosa la cosa.
Morale della favola, se vuoi provare prova pure, ma non è una prova a costo zero, a meno che tu non abbia una forcella in avanzo o che qualcuno te la presti. E non è una manovra di sicuro successo, anzi.
E visto il costo medio di una forcella da con steli di diametro superiore al 32 non proprio irrisorio, se hai bisogno di una bici con geometrie diverse da quelle ha molto più senso cambiare direttamente bici che rischiare manovre del genere.

Comunque non mi è ben chiaro il discorso dell'angolo di sterzo che avresti ora.
Come sarebbe che hai 70° con forcella completamente estesa e ammortizzatore dietro compresso?
E allora a riposo che hai una forcella quasi verticale? Come fai a star in bici senza far comprimere la forcella?
 
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slisser

Biker tremendus
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secondo me le geometrie di un telaio sono studiate senza calcolare il rider sopra e quindi con le sospensioni completamente estese
Concordo, secondo me il telaista non avrebbe modo di prevedere la esatta configurazione finale del suo telaio, segue criteri propri.

A valle del telaista c'è biciclettaio e ragioniere che scelgono ruote e sospensioni secondo la logica del prezzo piu' basso.

Alla fine mi sembra plausibile che il rider vuole cucirsi addosso un setup secondo criteri propri.

@maurosalva ho compresso la sospensione posteriore con una cinghia tra telaio e carro e fatto le misure con la bici appoggiata al muro :-)
 

maurosalva

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@maurosalva ho compresso la sospensione posteriore con una cinghia tra telaio e carro e fatto le misure con la bici appoggiata al muro :-)
E quale sarebbe lo scopo?
Se hai sospensioni ad aria, quando sali in bici e ti metti in posizione da pedalata e regoli il sag correttamente, entrambe si abbassano in egual misura. Comprimere dietro e lasciare disteso l'anteriore è una manovra inutile. E' una MTB mica un chopper...
 
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slisser

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E quale sarebbe lo scopo?
Se hai sospensioni ad aria, quando sali in bici e ti metti in posizione da pedalata e regoli il sag correttemnte, entrambe si abbassano in egual misura. Comprimere dietro e lasciare disteso l'anteriore è una manovra inutile. E' una MTB mica un chopper...
ho compresso dietro per portare l'angolo di sterzo a 70° ovvero senza caricare il posteriore l'angolo sarebbe stato 72°.
Deformazione professionale, mi piacciono i dati forniti da altri, pero' credo solo alle misurazioni che faccio io. :prost:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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ho compresso dietro per portare l'angolo di sterzo a 70° ovvero senza caricare il posteriore l'angolo sarebbe stato 72°.
Deformazione professionale, mi piacciono i dati forniti da altri, pero' credo solo alle misurazioni che faccio io. :prost:
72° di angolo di sterzo non ce l'hanno manco le XC più spinte, e vecchia concezione, dato che le nuove stanno generalmente sotto i 70°.
Ma che bici avresti, per curiosità?
 

slisser

Biker tremendus
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72° di angolo di sterzo non ce l'hanno manco le XC più spinte, e vecchia concezione, dato che le nuove stanno generalmente sotto i 70°.
Ma che bici avresti, per curiosità?
72° su una bici XC rigida al posteriore, non sono equivalenti ai 72 ° della trail full,
Ad ogni modo hai misurato personalmente l'angolo formato dalla forcella rispetto all'asse orizzontale delle ruote?:-)
Precisiamo il dato che interessava quando ho fatto le misure era 70° e questo e' il dato corretto misurato , 71 e rotti l'angolo di partenza ricordo a spanne perche non era importante per i miei scopi
 
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slisser

Biker tremendus
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Nel mio caso 20 mm di corsa in piu' sulla frcella da 120 mm aprono lo sterzo di un grado, ( la risoluzione minima della mia squadra falsa e' mezzo grado ) considerando che sfrutterei i mm di corsa in piu' per aumentare il sag non penso di fare la fine del Girolamo:-)
 
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slisser

Biker tremendus
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Uppino :-)
Ad essere sincero sono completamente ignorante sull'argomento, non ho la minima idea dei possibili effetti negativi sull'andatura della bici , prendere una forcella da 160 mm al posto della attuale , (teniamo conto che 30 mm li userei per avere un sag decente) :nunsacci:
 

brajang

Biker serius
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Trombettina.
Passare da 120 a 160 non è una furbata, ascolta i millemila consigli che ti hanno dato.
4cm in più sulla forca sono tanti, considera che andrai a ruotare all'indietro il piantone della sella e ti troverai seduto MOLTO più indietro rispetto alla configurazione attuale e faticherai a guidarla soprattutto nelle salite ripide dove la ruota anteriore non ci sarà verso di tenerla a terra. Ti accorgerai del fattore piantone sella dal fatto che per tenere la sella parallela al terreno dovrai metterla al massimo o quasi dell'inclinazione consentita dal reggisella.
Nel caso di una full inevitabilmente stando seduto più indietro, in posizione da pedalata più peso graverà sull'ammortizzatore che si comprimerà ancora di più accentuando il problema.
Inoltre, se la bike è fatta per lavorare con 120mm non si trasformerà in una schiacciasassi solo per forcella da 160, e tu non diventerai un pro dell'EWS. Senza contare che bike da 120mm sono destinate ad un certo uso e quindi costruite per sopportare determinate sollecitazioni.

Se senti la forka da 32 troppo esile, prendine una più grossa ma non stravolgere le geometrie della tua bici, se non ti trovi invece bene con la tipologia di bike cambiala al posto di stravolgerla.
 
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slisser

Biker tremendus
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@brajang
Io pero' non sono convintissimo che il biciclettaio ha scelto la forcella giusta per quel telaio. Angolo di sterzo di 71,5° a secco, se voglio avere sag di 30 mm e comunque un angolo di 70° la forcella da 120 mm non sembra la scelta corretta. Con una corsa maggiore tengo piu' o meno la stessa geometria ( che mi va' bene) pero' la forca lavora come si deve.
 

brajang

Biker serius
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Trombettina.
@brajang
Io pero' non sono convintissimo che il biciclettaio ha scelto la forcella giusta per quel telaio. Angolo di sterzo di 71,5° a secco, se voglio avere sag di 30 mm e comunque un angolo di 70° la forcella da 120 mm non sembra la scelta corretta. Con una corsa maggiore tengo piu' o meno la stessa geometria ( che mi va' bene) pero' la forca lavora come si deve.

Ma scusa che bicicletta è?
E poi sei sicuro di misurare l'angolo di sterzo correttamente? 71.5 a secco ( che tra l'altro è un valore allucinantemente alto, neanche una xc race).
Non capisco poi se intendi che hai 70 ¨saggando di 30mm¨ perchè l'angolo dovrebbe aumentare man mano che si accorcia la forcella, non diminuire.

Se poi tu credi che montando una forka più lunga e tenendo un sag più grande non stravolgi nulla, vorrei farti notare che alla prima salita appena il peso si sposta indietro il tuo sag fa ciao ciao e i cm te li ritrovi tutti. Senza contare che poi non è che arrivi e aumenti di 3cm il sag... a quanto lo dovresti tenere al 50%?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
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@brajang
Non e' difficile misurare l'angolo di sterzo, sbarra da perno a perno ruote e squadra falsa.

mezzo grado sul goniometro della squadra falsa e' la minima risoluzione e quasi nulla, 71 e rotti e' la misura rilevata.

Certamente cambio la configurazione attuale, pero' adesso l' affondamento di partenza va' ad aprire ulteriormente l'angolo di sterzo, con una forca differente posso avere 120 mm di corsa utile e 71° di incidenza in ordine di marcia, al netto del Sag di almeno 30 mm.

Un sag decente per me e' 30% dunque 30 mm non sono neppure tanti.

Precisiamo, ho sollevato la questione per valutare pro e contro al mio ragionamento, dunque ben vengano le obbiezioni.:prost:
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Per avere una corsa utile di 120 sulla forcella, con sag al 30%, ti serve una 170. Ma così facendo apri anche l'angolo di sterzo di circa 2°/2,5° o sbaglio?
 

franchi

Biker tremendus
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Fathom 29r 0
Ma guarda che il SAG fa parte della corsa utile; se prendi una buca la forcella prima di comprimersi si estende; se fai un salto la forcella prima di toccare terra e' estesa; devo andare avanti?
 
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