Forcella

maurosalva

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in linea di massima concordo con te, ma gli esperimenti si fanno comunque, nella mia cannondale rush datata,
presa usata nel mercatino, c'è un ammo con corsa alla ruota di 115 mm e davanti andrebbe una forcella max 120
a ragionare sensatamente, beh, io avevo una forcella da 150, l'ho montata e la bici è ancora perfettamente guidabile,...
...
Si, ma un conto è montare e provare una forcella che ti avanza in giro per casa, un altro ipotizzare di prendere una forcella qualitativamente migliore della Reba che ha già, da 150 mm circa e con steli da 34-35-36mm, che nella migliore delle ipotesi, a meno di un'occasione, ti costa almeno 5-6-700€ se non di più.
E se poi la bici diventa inguidabile? Che ci fai di una forcella del genere?
Mio modesto parere è che certe prove c'è da farle a costo minimo, altrimenti non hanno alcun senso.
Meglio vendere la bici, aggiungerci i 6-700€ previsti per la forcella e valutare un usato adeguato o anche una Neuron 7 nuova che monta una Fox da 34. O una Radon equivalente.
 
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markxxx79

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un frontino e un fullino
@markxxx79
Chiedo appunto per avere riscontri negativi. Se mi date ragione non e' utile.:prost:

A me non servirebbe una lunga escursione, non faccio salti non faccio discese impegnative. Per assurdo mi andrebbe meglio una forcella rigida, adesso infatti ho la forcella pompata al massimo ammissibile indicato sul fodero. Quando invece e' pompata per avere anche soltanto 20 mm di sag accade spesso che mi ritrovo in frenata prima di una curva su discesine neanche tanto ripide con la sospensione dietro completamente estesa e forcella a meta'. Ogni volta sembra che la forcella sta' per spezzarsi. Dunque la reba da 120 mm non va bene ..... cosa potrebbe andar bene non so'


Te l'ho già scritto, mettici una serie sterzo eccentrica ed apri l'angolo, e poi ci metti una 140
 
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full trance 2
lasciati dire che è la tua testa che stà ragionando in maniera completamente errata , sotto tutti i punti di vista . sono 20 anni che gli assetti , e le geometrie si studiano e fanno a bike scariche .
per il semplice motivo che ognuno di noi è diverso , ed ha magari preferenze di guida e necessità diverse
se hai un sag identico dietro e davanti , gli angoli non cambiano se sali sulla bike , perchè il medesimo affondo della forca , lo fà anche l'ammo .

anche perchè come già detto , ragioni così per l'anteriore , e dietro ? speri che compaiano 4 cm in più da soli di escursione ?
che fai , giri con una bike tipo chopper americano ???
o ti metti un assetto semirigido o cmq molto duro dietro per compensare ?
rendi la bike un cesso in guidabilità .
A Mè sembra l'ennesimo tentativo di rendere una bike ciò che non è , come ne stò vedendo a centinaia in questi mesi , gente che compra una front da xc o una trail bike , sperando che cambiando qualche pezzo tipo forca e freni , si trasformi in un enduro come per magia .
ma forse si dimentica che non è solo l'escursione a fare un genere di bike , ma tutto il resto di componenti e geometrie .

cmq fà pure , montaci anche una doppia piastra da 200 da DH e gira con un sag del 50% , così avrai 100 mm di escrusione...
...sembra che tutti ti stiano dicendo il contrario , ma non vuoi ascoltare nessuno e fare di testa tua , allora che senso ha chiedere ?
non scrivere niente e fallo , bike tua , soldi tuoi e contento tu , contenti tutti...
sempre interessanti i tuoi interventi
 

maxalghi92

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full trance 2
Si, ma un conto è montare e provare una forcella che ti avanza in giro per casa, un altro ipotizzare di prendere una forcella qualitativamente migliore della Reba che ha già, da 150 mm circa e con steli da 34-35-36mm, che nella migliore delle ipoteri, a meno di un'occasione, ti costa almeno 5-6-700€ se non di più.
E se poi la bici diventa inguidabile? Che ci fai di una forcella del genere?
Mio modesto parere è che certe prove c'è da farle a costo minimo, altrimenti non hanno alcun senso.
Meglio vendere la bici, aggiungergi i 6-700€ previsti per la forcella e valutare un usato adeguato o anche una Neuron 7 nuova che monta una Fox da 34. O una Radon equivalente.
non fà una piega come ragionamento
 

slisser

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Si, ma un conto è montare e provare una forcella che ti avanza in giro per casa, un altro ipotizzare di prendere una forcella qualitativamente migliore della Reba che ha già, da 150 mm circa e con steli da 34-35-36mm, che nella migliore delle ipotesi, a meno di un'occasione, ti costa almeno 5-6-700€ se non di più.
E se poi la bici diventa inguidabile? Che ci fai di una forcella del genere?
Mio modesto parere è che certe prove c'è da farle a costo minimo, altrimenti non hanno alcun senso.
Meglio vendere la bici, aggiungerci i 6-700€ previsti per la forcella e valutare un usato adeguato o anche una Neuron 7 nuova che monta una Fox da 34. O una Radon equivalente.
posso scegliere una forcella come la suntour auron , la stessa forcella e' impostabile per la corsa di 130 mm o 140 o 150 mm, non ho idea se pike o yari offrono la stessa possibilita'( volendo anche queste s'allungano e s'accorciano come si vuole). Ad ogni modo la mia intenzione non è ottenere una bici piu' orientata al mountain, voglio ottenere la configurazione che ho adesso con la reba pompata alla morte , impiegando una forca che abbia un fonzionamento normale .
Se hai guardato la foto lincata da @markxxx79 , non penso che guadagnare 20 o 30 mm di sag mi trasformano in chopper
 
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maurosalva

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precisazione su questa bici 30 mm di forcella in piu chiudono l'angolo di sterzo di 1,5° , grado che recupererei appena salgo in sella

posso scegliere una forcella come la suntour auron , la stessa forcella e' impostabile per la corsa di 130 mm o 140 o 150 mm, non ho idea se pike o yari offrono la stessa possibilita'. Ad ogni modo la mia intenzione è di ottenere una bici piu' orientata al mountain, voglio ottenere la configurazione che ho adesso con la reba pompata alla morte , impiegando una forca che abbia un fonzionamento normale .
Se hai guardato la foto lincata da @markxxx79 , non penso che guadagnare 20 o 30 mm di sag mi trasformano in chopper
Io non ho mai detto che sicuramente diventerà un chopper e sicuramente diventerà inguidabile. Se leggi bene ho ripetuto più volte che sono esperimenti di cui non saprai mai i risultati fin quando non provi. Ma se la forcella la devi acquistare l'esperimento non è gratis.
Quanto ti costa la Auron di cui dici? Se poi il risultato non è soddisfacente o è disastroso, come capitato ad alcuni, che ci fai con la forcella?
Non è meglio mettere in vendita la tua e prenderne una con le geometrie che preferisci senza rischiare nulla?
L'unico che ti potrebbe dare certezze, e manco troppo, è qualcuno che abbia già fatto la stessa modifica sullo stesso identico telaio, se lo trovi.
E manco troppo perché se quel qualcuno ha gusti, preferenze ed esigenze diverse dalle tue ti può dare informazioni per te sbagliate.
Poi fai come vuoi, a me importa nulla, era solo per dire...
 
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slisser

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@maurosalva se avessi la certezza in tasca non , approfitterei della vostra pazienza :-)
ricorre spesso il termine inguidabile, ee non avendo esperienza in tal senso sto' cercando di capire , quale l'aspetto che non ho considerato :prost:
 

mirko_jimbho84

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per me l'obbiettivo è quello sbagliato...non in se l'esperimento... ad esempio io ho la blizzard 29 del 2018, angolo sterzo 69, 120 davanti e 120 dietro, da neofita (è circa un anno e mezzo che giro in mtb) ho acquistato quella che più mi sembrava equilibrata ma, come spesso capita con un nuovo sport, mi sono reso conto che di far a tuono la salita non me ne fregava nulla mentre di far a tuono la discesa mi importa eccome... fatto questo ragionamento mi trovo ora con una mtb da trail e giro posti da Enduro (sanGenesio, Pogno, colazza, Coggiola ecc..) quindi, senza sputtanare completamente le geometrie ( e senza dover spendere altre 2500 euro per una bici nuova), ho messo attacco da 45, manubrio da 780 e monterò a breve una forca 140 con steli da 34/35 giusto per avere più sicurezza sullo scassato e non arrivare sempre a pacco. Cambiarla solo per non gonfiarla a stecca perchè le geometrie non ti quagliano...(hai detto tu che gireresti pure con una rigida) bo...mi sembra tu voglia buttar via soldi.. poi vedi tu...
 

slisser

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Io non ho mai detto che sicuramente diventerà un chopper e sicuramente diventerà inguidabile. Se leggi bene ho ripetuto più volte che sono esperimenti di cui non saprai mai i risultati fin quando non provi. Ma se la forcella la devi acquistare l'esperimento non è gratis.
Quanto ti costa la Auron di cui dici? Se poi il risultato non è soddisfacente o è disastroso, come capitato ad alcuni, che ci fai con la forcella?
Non è meglio mettere in vendita la tua e prenderne una con le geometrie che preferisci senza rischiare nulla?
L'unico che ti potrebbe dare certezze, e manco troppo, è qualcuno che abbia già fatto la stessa modifica sullo stesso identico telaio, se lo trovi.
E manco troppo perché se quel qualcuno ha gusti, preferenze ed esigenze diverse dalle tue ti può dare informazioni per te sbagliate.
Poi fai come vuoi, a me importa nulla, era solo per dire...
Non e' quello che spero, ho uppato il tred perchè mi interessa sentire il parere di qualcuno che ha montato la forca 20 mm 30 mm 40 mm piu' lunga sul telaio ABC e ha riscontrato determinati problemi ,
Se a qualcuno interessa, giusto per fare conversazione, si valuta se esiste qualche rimedio per minimizzare il disagio.
Nel mio caso prendere una bici gia fatta da un estraneo, significherebbe soltanto ricominciare da zero a sostituire i pezzi che non vanno bene.
 

maurosalva

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Come bici fatta da un estraneo?
Quelli che progettano bici, che lavorino per Specialized piuttosto che Cannondale oppure Scott Non sono mica dei cretini. E la stragrande maggioranza di chi compra quelle bici le usa senza stravolgimenti. Sono mica tutti i cretini. Tu hai oggettivamente scelto una bici strana all'epoca. E non mi pare che le altre in vendita oggi siano altrettanto strane
 

slisser

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@maurosalva
Chi ha scritto che gli altri non sono bravi? Ognuno ha idee proprie e decide secondo criteri propri, ogni scelta implica un compromesso di pro e contro, io faccio uguale. Preso quella bici per avere quel telaio strano, imho altri telai (non molti) riprendono quelle geometrie, meglio dire che la geometria e' copiata dal telaio di un marchio famoso. :-)



@mirko_jimbho84 Si ok ho scritto che la reba da 120 andrebbe meglio se fosse rigida, ma e' sottinteso che la reba 120 non e' adatta per me,

Per quanto mi riguarda volevo una trail e tale deve rimanere, pero' questo non esclude che la reba 120 non e' adatta per il mio modo di vedere il funzionamento della forcella su una bici a meta' strada tra xc e AM potra' andare bene per altri ma non per me.
 

mirko_jimbho84

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@maurosalva
Chi ha scritto che gli altri non sono bravi? Ognuno ha idee proprie e decide secondo criteri propri, ogni scelta implica un compromesso di pro e contro, io faccio uguale. Preso quella bici per avere quel telaio strano, imho altri telai (non molti) riprendono quelle geometrie, meglio dire che la geometria e' copiata dal telaio di un marchio famoso. :-)



@mirko_jimbho84 Si ok ho scritto che la reba da 120 andrebbe meglio se fosse rigida, ma e' sottinteso che la reba 120 non e' adatta per me,

Per quanto mi riguarda volevo una trail e tale deve rimanere, pero' questo non esclude che la reba 120 non e' adatta per il mio modo di vedere il funzionamento della forcella su una bici a meta' strada tra xc e AM potra' andare bene per altri ma non per me.
ok... ma continuo a non capire la tua necessità di una forca da 150 se non fai giri simil enduro... piuttosto una da 120 o 130 con steli da 34/35 e magari i token per renderla più progressiva... ma metter su una 150 per girare con sag del 30% e più per avere effettivamente una 120 mi sembra totalmente insensato... per quello lo dicevo... la proposta di per se non è insensata... è insensato il motivo per cui vuoi fare la modifica... è come se tu volessi metter un motore di una ferrari su una cinquecento solo perchè fa più rumore ma non intendi superare i 50kmh perchè non te ne frega nulla... trovo tutto abbastanza insensato... ma parere mio eh! con i soldi uno ci fà quello che vuole
 

slisser

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@mirko_jimbho84
Lascia perdere la questione del come spendere il denaro, la stessa forcella alla fine puo' fare sia 130 mm che 150 mm, Non pretendo di trovare una soluzione buona per tutti, sicuramente se fossi 70 kg il problema sarebbe meno evidente.

In sintesi con una forcella con aste lunghe 526 mm e 120 mm di corsa della reba vai bene finchè non devi toccare i freni, se il sentiero fosse un rettilineo semplici cambi di pendenza anche bruschi e gradini, non avresti problemi. Tipicamente appena arrivi in prossimita' di un tornantino e naturalmente viaggi un po' allegro, appena tocchi il freno anteriore la forcella si comprime e la bici s'abbassa in avanti, a quel punto la ruota anziche copiare il terreno tende a rimbalzare va dove non vorresti. Mio parere aste piu' lunghe e rigide migliorerebbero molto la situazione, tenuto conto che le forcelle hanno lunghezze piu' o meno standard sono portato a credere che quel telaio e' stato pensato per una forca da almeno 140 mm
Qualunque forcella prendi dovrai tenere un certo affondamento, su una forcella da 150 mm come regoleresti il sag 10 mm?
 

Zeus78

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Tipicamente appena arrivi in prossimita' di un tornantino e naturalmente viaggi un po' allegro, appena tocchi il freno anteriore la forcella si comprime e la bici s'abbassa in avanti, a quel punto la ruota anziche copiare il terreno tende a rimbalzare va dove non vorresti.

se la forcella si comprime così tanto in frenata (presumo vada a pacco) da non copiare più le sconnessioni e quindi fa rimbalzare la ruota, per me c'è un problema di regolazione
 

mirko_jimbho84

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@mirko_jimbho84
Lascia perdere la questione del come spendere il denaro, la stessa forcella alla fine puo' fare sia 130 mm che 150 mm, Non pretendo di trovare una soluzione buona per tutti, sicuramente se fossi 70 kg il problema sarebbe meno evidente.

In sintesi con una forcella con aste lunghe 526 mm e 120 mm di corsa della reba vai bene finchè non devi toccare i freni, se il sentiero fosse un rettilineo semplici cambi di pendenza anche bruschi e gradini, non avresti problemi. Tipicamente appena arrivi in prossimita' di un tornantino e naturalmente viaggi un po' allegro, appena tocchi il freno anteriore la forcella si comprime e la bici s'abbassa in avanti, a quel punto la ruota anziche copiare il terreno tende a rimbalzare va dove non vorresti. Mio parere aste piu' lunghe e rigide migliorerebbero molto la situazione, tenuto conto che le forcelle hanno lunghezze piu' o meno standard sono portato a credere che quel telaio e' stato pensato per una forca da almeno 140 mm
Qualunque forcella prendi dovrai tenere un certo affondamento, su una forcella da 150 mm come regoleresti il sag 10 mm?
guarda... io, come scritto sopra, giro posti che son tutto salvo autostrade e l'ho sempre fatto con 120 di escursione e ti assicuro che non scendo piano (non sono un pro ma non scendo nemmeno a 5kmh te lo assicuro) il problema che ho riscontrato subito sin dai primi mesi di utilizzo è che mi fletteva in frenata e che arrivavo a fine corsa facilmente settandola come da indicazioni RockShoks, ho "risolto" il fine corsa settandola più dura e il ritorno più veloce. non ho risolto la flessione però e considerando che "l'asticella" la si alza sempre più sto cambiando per una 140 o 130 con steli da 35. detto ciò, una 150/160 come ti hanno detto TUTTI è esagerata ed andresti impennato in salita, sopratutto sulle salite tecniche, ed avresti (penso) una mtb troppo scarica sull'anteriore (in discesa si guida con l'anteriore) quindi saresti a mio dire al limite. l'equilibrio di una bici ben bilanciata è fondamentale, se poi tu vuoi girarci su strade bianche con la forca da 150 e sag del 40 stai settando una bici per la discesa "potente" senza sfruttarla a pieno e fidati che per sfruttare già 120 devi scendere forte... altro discorso è: io voglio la forcella da 150 e tenerla molle al 40% perchè mi piace girare così. in questo caso allora fai come vuoi...
ultimo consiglio che voglio darti è, vai a vederti un pò di marche, anche su internet, e guarda che montaggi hanno... ti renderai conto da solo che il 99% delle mtb monta ammo e forca con massimo 20mm di differenza... saranno mica tutti pirla :smile::smile:
 

slisser

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@mirko_jimbho84
Anzitutto riferisco le anomalie riscontrate sul MIO telaio, leggi bene prenderei una forca che posso settare a 130 140 e 150 mm per tenere in tasca un buon margine di regolazione. Non hai neppure risposto alla domanda relativa al sag che avresti adottato, Se devi scrivere per prendere in giro, grazie non ho bisogno dei tuoi commenti.
 

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Anzitutto riferisco le anomalie riscontrate sul MIO telaio, leggi bene prenderei una forca che posso settare a 130 140 e 150 mm per tenere in tasca un buon margine di regolazione. Non hai neppure risposto alla domanda relativa al sag che avresti adottato, Se devi scrivere per prendere in giro, grazie non ho bisogno dei tuoi commenti.
non ti sto assolutamente prendendo in giro! il sag lo regolo in base a dove giro e come giro, se voglio più sostegno l'ho anche messo al 10%, se giro sul flow anche 30%
 
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mirko_jimbho84

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sei troppo schematico, le regolazioni sono fatte per essere modificate in base allo stile ed i percorsi che si fanno. le geometrie invece dovrebbero essere sempre bilanciate, su una full con 120 al posteriore e il problema all'anteriore di affondamento e flessione io ho risolto con 2 cm in più e steli da 35. di una forcella da 150 portando la geometria al limite del pedalabile per poi tenerla scarica a prescindere è a mio dire una stupidata...
 
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slisser

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@Zeus78 Ho provato diverse regolazioni secondo me la reba e' molto al limite per me (io) se tengo un sag di 25 mm quando tocco il freno la forcella affonda prende una angolazione infelice e sbatte, se tengo 10 mm di sag la forcella sembra di legno, la tendenza a flettere rimane ma sbatte un po' meno.
 
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