Forcella

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
@mirko_jimbho84 io devo fare i conti con un telaio che ha una geometria insolita, provo a immaginare delle soluzioni non molto consuete che tuttavia potrebbero risolvere certe anomalie.
il problema della compressione in frenata lo migliori con i Token...
altrimenti il problema delle geometria lo migliori con 10, massimo20 mm in più di corsa. se puoi vuoi puoi mettere anche una serie sterzo eccentrica così da guadagnare 1°. se abbini una forcella da 130 con un idraulica migliore (vedi pike o spendendo meno gia la Revelation) e steli da 34/35. da 71 arrivi a 69, migliori la confidenza sul ripido, sparisce la flessione, migliori la progressione della forca e hai una bici equilibrata.
in questo modo migliori il tutto senza stravolgere la bici e senza prendere una forca da 150 che non sfrutteresti oltre ad avere un peso maggiore e rendere angoli "difficili"
 
Ultima modifica:

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Attualmente da quanto ho capito @slisser gira con forcella pompata alle pressioni massime consentite o quasi per ridurre l'affondamento della stessa che lui dice essere altrimenti eccessivo soprattutto in frenata, a quanto la gonfia? qual è la pressione massima consentita? che sag ottiene? come si trova per il resto con tale setting? , ha anche affermato che per certi versi potrebbe girare con una forcella rigida addirittura. Oltretutto lamenta che la forcella sia poco rigida per il suo peso e che in frenata sbacchetti eccessivamente, quanto pesa? Dice di voler montare una forcella a maggior escursione e piu massiccia per risolvere il problema della rigidità e perchè vuole allo stesso tempo mantenere la stessa geometria che ha adesso tenendo la forcella pompata al massimo. a parte che è normale che la forcella in frenata si comprima a causa dello spostamento di peso e che se si aumenta la corsa utile della forcella ma la si usa a pressioni corrette questo affondamento ci sarà comunque in qualche misura e quindi bisognerebbe vedere l'entità del problema e in che condizioni sorge. Come gia detto da molti la cosa migliore potrebbe essere intervenire sulla serie sterzo e mettere una forcella con steli di diametro maggiore e maggior escursione ma senza esagerare con quest'ultima dato che una forcella troppo alta andrebbe a influire malamente sul resto della geometria che da quanto vedo gia non è il massimo e comunque se al posteriore ha 120 mm è inutile montare forcelle con escursioni molto piu elevate. Se però è vero che per certi versi avere una forcella non ammortizzata non gli cambierebbe la vita allora spendere soldi per avere una forcella ammortizzata nuova e non economica mi sembra la strada sbagliata. ma di conseguenza mi sembrerebbe anche esagerato avere una full da trail, probabilmente è proprio la bici che deve essere cambiata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se gira con un sag del 25% non gira con delle gran pressioni imho. Ma il problema e' quello, non si puo' dire il sag giusto e' 25 devo mettere 25 e poi dopo se la bici fa schifo e affonda in frenata dire: "c'e' da cambiare la forcella che non e' sostenuta!"
E' il sag di 25% che e' troppo.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se gira con un sag del 25% non gira con delle gran pressioni imho. Ma il problema e' quello, non si puo' dire il sag giusto e' 25 devo mettere 25 e poi dopo se la bici fa schifo e affonda in frenata dire: "c'e' da cambiare la forcella che non e' sostenuta!"
E' il sag di 25% che e' troppo.
Adesso uso pressioni 190 psi con 10 mm 8mm di sag , in precedenza ho provato tutte le pressioni da 130 psi a 200 in step di 10 psi .

Voglio arrivare ad avere una forca di lunghezza X che lavora bene con un sag del 25%. Per arrivare a questo risultato provero' diverse lunghezze di forca 130,140 e 150 mm, provero' anche ad aprire lo sterzo di un grado

La mia domanda e' rivolta a chi ha gia' provato ad allungare la forca della propria biga di 20 o 30 mm , quali problemi sono emersi e eventualmente come hanno risolto:prost:
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
ps. Precisazione teoricamente questo telaio e' pensato per per pedalare in salita con le sospensioni bloccate, o comunque un differente assetto per salita e discesa, naturalmente come tutte le cose ha prô e contro
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se gira con un sag del 25% non gira con delle gran pressioni imho. Ma il problema e' quello, non si puo' dire il sag giusto e' 25 devo mettere 25 e poi dopo se la bici fa schifo e affonda in frenata dire: "c'e' da cambiare la forcella che non e' sostenuta!"
E' il sag di 25% che e' troppo.
Boh Ho girato per anni con' la forca reba da 100 mm sulla front da 26 pompata alla pressione indicata sul fodero. Mai avuto il minimo sentore di problemi di regolazione, il sag l 'ho guardato qualche volta giusto per sapere quanto fosse
Adesso penso, se ti montano una forca troppo corta per il telaio che hai , è peggio che avere una forca di legno. Forcella corta intendo la distanza perno ruota canotto sterzo , la corsa potrebbe essere una qualunque.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allore se x te é corta pre dine una più lunga ed amen senza poi dover compensare la lunghezza maggiore con un sag elevato. Il sag non é un riferimento assoluto.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allore se x te é corta pre dine una più lunga ed amen senza poi dover compensare la lunghezza maggiore con un sag elevato. Il sag non é un riferimento assoluto.
Ok perô sappiamo che il sag comunque ci sará provo a tenerne conto per capire dove vado a finire. Non é un problema da nulla, basta arrivare in un punto un po' pendente ad andatura allegra , la maggior parte delle volte si risolve in una caduta.
Se teniamo conto che la maggior parte della gente non cade mai, mi sembra una cosa da ponderare con calma
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me devi considerare un cambio bici. Inutile accanirsi. Sono cose che ho fatto e faccio anch'io ma più di tanto é inutile intestardirsi, da quanto dici sei oltre i limiti, non devi smussare un particolare, ti serve un mezzo diverso.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@Boro salvadanaio vuoto , non posso cambiare bici, poi non arriverei mai ad avere un budget sufficiente per prendere una bici con freni e forca decenti.
Oramai il tred va avanti da una settimana, dai Bikers che hanno provato ad allungare la forcella sono arrivati soltanto riscontri positivi, della pedalabilita' mi importa poco o nulla:-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Adesso uso pressioni 190 psi con 10 mm 8mm di sag , in precedenza ho provato tutte le pressioni da 130 psi a 200 in step di 10 psi .

Voglio arrivare ad avere una forca di lunghezza X che lavora bene con un sag del 25%. Per arrivare a questo risultato provero' diverse lunghezze di forca 130,140 e 150 mm, provero' anche ad aprire lo sterzo di un grado

La mia domanda e' rivolta a chi ha gia' provato ad allungare la forca della propria biga di 20 o 30 mm , quali problemi sono emersi e eventualmente come hanno risolto:prost:

coma ti ho già scritto su un telaio cannondale rush che ho preso nel mercatino per montare una serie di pezzi che mi avanzavano in garage, ho messo una forcella manitou perno passante da 20 ed escursione 150! (la rush sarebbe una xc o trail da 115 al posteriore e 120 max all'anteriore)
nessun problema, anzi, l'ho usata al posto della mia enduro in una uscita in romagna su scassasatissimo (ps di enduro romagnole di palazzuolo e monte tiravento più ps di premilcuore per chi conosce), che con dischi da 200 e 180 nessun problema, si è alzato un poì il carro ovviamente, alzando leggermente il baricentro in salita, in discesa tutto benissimo, anzi! migliorata da così a così!

ciò
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allore se x te é corta pre dine una più lunga ed amen senza poi dover compensare la lunghezza maggiore con un sag elevato. Il sag non é un riferimento assoluto.
Alla fine ho preso la forcella RS Lyrik RCT3 da 150 mm e sto' girando da alcuni mesi. Ho provato varie pressioni e regolazioni tra 85 e 105 psi, adesso sto' a 100 psi con 35 mm di sag mi sembra il setup buono per me,

Posso dire che ho ottenuto un enorme miglioramento della prestazione nei passaggi dove la forca precedente andava in crisi, in frenata. Per il resto non avverto svantaggi particolari, nel pedalare in salita , come previsto aumentato il sag l'altezza dello sterzo non e' cambiata rispetto a prima.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aldilà dell'aumentata escursione la forcella nuova è sensibilmente superiore, quindi immagino le cose vadano meglio.
Io personalmente con sag così elevati non riuscirei a girare.
Nel frattempo ho fatto anch'io dei trapianti strani, complice anche il fatto che cambiando continuamente gli standard, ottime forke da soldini vengono svendute, ho montato una BOS Dizzy da 27,5 e 140 di escursione al posto di una Sektor da 130 su una bici da 26.
Rialzo totale 1,7 cm in piu'.
A parte che ho risparmiato 500 g, che ho un'idraulica piu' sostenuta ed efficace, e tanto spazio fra archetto e ruota per il fango, la bici è peggiorata in assetto, in particolare in salita la tendenza all'impennamento è evidente. Anche in curva occorre maggiore attenzione nel caricare l'anteriore pena sottosterzo. In pianura la modifica è quasi neutra.
Alla fine siccome l'ho pagata 280 anzichè 1000, e di forke da 26 da 130 buone non è facile trovarne a prezzi degni, ho fatto la cazzata e l'ho presa, ma come ho già avuto modo di provare in altri casi, non sono variazioni che portano benefici, fatto salvo quelli dovuti al miglioramento nel funzionamento della forcella in se.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Avere piu' corsa non e' mai stato il mio obbiettivo.

In realta' l'escursione utile in assetto di marcia e' uguale a prima, anche la geometria della bici (in sella) ho riprodotto quella che stavo gia' usando,
Cambiata tantissimo la sensazione restituita dalla ruota appoggiata a terra.
 

Classifica mensile dislivello positivo