Forcelle AM/FR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....vorrei sapere in maniera anche abbastanza sintetica le vostre esperieze in merito a queste 4 forcelle ad ARIA regolabili.....in maniera tale da poter valutare i "PRO" e i "CONTRO" per una possibile futura scelta.....:il-saggi:

Le metto in ordine alfabetico....:-)

FOX 36 TALAS RC2
MAGURA WOTAN 160
MARZOCCHI 55 ATA/ATA Micro
ROCK SHOX LYRIK 2-step

1) Modello
2) PRO
3) CONTRO
4) Manutenzione fatta
5) Difetti o problematiche
6) Giudizio finale...da consigliare o no

Copiate e aggiungete sotto....grazie a tutti...o-o
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Allora....vorrei sapere in maniera anche abbastanza sintetica le vostre esperieze in merito a queste 4 forcelle ad ARIA regolabili.....in maniera tale da poter valutare i "PRO" e i "CONTRO" per una possibile futura scelta.....:il-saggi:

Le metto in ordine alfabetico....:-)

FOX 36 TALAS RC2
MAGURA WOTAN 160
MARZOCCHI 55 ATA/ATA Micro
ROCK SHOX LYRIK 2-step/U-TURN (AIR)


1) Modello
2) PRO
3) CONTRO
4) Manutenzione fatta
5) Difetti o problematiche
6) Giudizio finale...da consigliare o no

Copiate e aggiungete sotto....grazie a tutti...o-o
occhio che la lyrick u-turn air non esiste..
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
lirick 2step pro:leggera e scorrevole-contros:2step scarsamente affidabile e cartuccia mission control "esplosiva".

55 ata2:pro:scorrevole e sensibile,facilissime regolazioni contros:tst 2008 sostituito in garanzia con mod nuovo che sembra essere ok, e gioco boccole pronunciato.

pareri riferiti alle forche mie e dei compari, le altre non le conosco
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lirick 2step pro:leggera e scorrevole-contros:2step scarsamente affidabile e cartuccia mission control "esplosiva".

55 ata2:pro:scorrevole e sensibile,facilissime regolazioni contros:tst 2008 sostituito in garanzia con mod nuovo che sembra essere ok, e gioco boccole pronunciato.

pareri riferiti alle forche mie e dei compari, le altre non le conosco


Perfetto...:il-saggi:..grazie mille.....o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
55 ata.. un amico l'ha mandata in assistenza 4 volte in 6 mesi per travaso olio nelle camere e blocco corsa in affondo a 100/110.
Anche ad andre77 stessa cosa.

Talas: ottima e performante.. 4300km in un anno, ho consumato la parte teflonata delle boccole striando lo stelo destro.. (direi che più usata di così..).
Diventa duretta se usata nei park per via della cameda dell'aria un po' piccola che risente dell'aumento del volume dell'aria quando si scalda. Funzionamento del talas ineccepibile. Giochi foderi/steli praticamente nullo, per contro non scorre come una marza (che però ha troppo gioco)

Wotan: ne ho letto solo bene; note negative sono il comando remoto dalla fattura un po' bruttina e delicata, peso un po' superiore alla Talas o a altre forche di pari livello (siamo sui 2600 gr).
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Benissimo ragazzi....grazie mille...solo la Talas costa un fottio....:omertà:

li vale tutti...quoto tutto quanto già scritto da Fabio. Personalmente l'unica cosa della quale mi lamento (si fa per dire) è che dopo un uso Hard, il ritorno rallenta un po' (penso sia solo questione di manutenzione: va così bene che ce la manderò appena nn ne potrò proprio più).

Unica nota: pondera bene se hai proprio bisogno del talas...anche la float va alla grande e...scorre anche meglio (oltre ad essere più leggera).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
li vale tutti...quoto tutto quanto già scritto da Fabio. Personalmente l'unica cosa della quale mi lamento (si fa per dire) è che dopo un uso Hard, il ritorno rallenta un po' (penso sia solo questione di manutenzione: va così bene che ce la manderò appena nn ne potrò proprio più).

Unica nota: pondera bene se hai proprio bisogno del talas...anche la float va alla grande e...scorre anche meglio (oltre ad essere più leggera).


Leggendo qui e là....e avendo una cosa in mente...credo che una forca ad escursione variabile sia la soluzione migliore.
La Float pesa un pochino meno....ma costa "quasi" quanto la Talas....e 160mm fissi non mi convincono...cmq...è ancora in fase embrionale...x questo ho messo il 3d....proprio x prepararmi all'eventuale scelta futura...o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Anche io la trovo lenta già dal "tutto aperto"... infatti ho fatto mettere un olio più liquido.
Però.. sai, con l'olio di serie ci sono dentro tutti i resti delle fresature...
Adesso ho olio nuovo (di Protone) e tutta la roba interna nuova (boccole, paraoli, parapolvere ecc ecc...).. sarà una bomba.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gentilmente o-o (come da me richiesto) ho fatto spostare il 3d....vediamo se da queste parti aumentano le risposte...:-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
36 Talas:
provata per un paio di settimane. Per i miei gusti è un pelo troppo lineare, ma si tratta di preferenze personali e per il resto mi è parsa perfetta.

Wotan:
provata più a lungo ed a più riprese:
ottima anche lei. Difetti potrebbero essere il peso e la scorrevolezza che con il tempo è andata peggiorando. Credo però che dovrei semplicemente "rigenerare" l'olio per far tornare tutto a posto. Il comando remoto, come di ceva Fabio No Drop, è duro da azionare e troppo esposto. Non so se le ultime versioni siano state migliorate da quel punto di vista (la "mia" è un 2006 o 2007).

Marzocchi 55:
mai usata, se però possono valere le esperienze di gente con cui mi sono trovato a girare ti posso dire che ad eccezione di quella che aveva Marco sulla Morewood (usata credo per un paio d'uscite) tutte le altre hanno manifestato problemi.

Lyrik 2-step:
neppure questa l'ho mai provata seriamente, ma anche qui mi pare ci siano grossi problemi di affidabilità. Ser ad esempio l'ha mandata tre volte in assistenza in meno di un anno.

Io non scarterei a priori una Lyrik U-Turn a molle. E' vero che per via del tuo peso dovresti montare una molla più dura di quella standard, ma una volta montata la molla giusta non ti devi più preoccupare di niente e la forcella è ottima (nonostante qualche magagna l'abbia avuta anche questo modello).
Il sistema di regolazione della corsa non è però così immediato come quello della Talas o della Wotan (quello della 55 non so bene come si aziona).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie muldox...aspettavo con ansia il tuo commento visto che ti ritengo molto "esperto" in merito....:-)
Una curiosità...sulla Wotan (che mi incuriosisce parecchio)...come si modifica l'escursione??
Mi pare di aver capito che con un tastino passi aria tra le 2 camere e quindi si abbassa....o ho capito male??
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie muldox...aspettavo con ansia il tuo commento visto che ti ritengo molto "esperto" in merito....:-)
Una curiosità...sulla Wotan (che mi incuriosisce parecchio)...come si modifica l'escursione??
Mi pare di aver capito che con un tastino passi aria tra le 2 camere e quindi si abbassa....o ho capito male??
o-o

A livello di funzionamento interno non te lo so dire. L'azionamento avviene tramite il "famoso" remote control duro da azionare e piuttosto esposto (ripeto però che mi riferisco ad una versione vecchia di un paio d'anni). In pratica pigi la levetta e la forcella scende, la ripigi e torna su. Un aspetto positivo è che la forcella rimane molto morbida anche una volta abbassata, persino più morbida che a piena escursione direi. Se però uno desiderasse avere una forcella più stabile basta inserire la piattaforma Albert Select, a sua volta tarabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
36 Talas:
provata per un paio di settimane. Per i miei gusti è un pelo troppo lineare, ma si tratta di preferenze personali e per il resto mi è parsa perfetta.

Wotan:
provata più a lungo ed a più riprese:
ottima anche lei. Difetti potrebbero essere il peso e la scorrevolezza che con il tempo è andata peggiorando. Credo però che dovrei semplicemente "rigenerare" l'olio per far tornare tutto a posto. Il comando remoto, come di ceva Fabio No Drop, è duro da azionare e troppo esposto. Non so se le ultime versioni siano state migliorate da quel punto di vista (la "mia" è un 2006 o 2007).

Marzocchi 55:
mai usata, se però possono valere le esperienze di gente con cui mi sono trovato a girare ti posso dire che ad eccezione di quella che aveva Marco sulla Morewood (usata credo per un paio d'uscite) tutte le altre hanno manifestato problemi.

Lyrik 2-step:
neppure questa l'ho mai provata seriamente, ma anche qui mi pare ci siano grossi problemi di affidabilità. Ser ad esempio l'ha mandata tre volte in assistenza in meno di un anno.

Io non scarterei a priori una Lyrik U-Turn a molle. E' vero che per via del tuo peso dovresti montare una molla più dura di quella standard, ma una volta montata la molla giusta non ti devi più preoccupare di niente e la forcella è ottima (nonostante qualche magagna l'abbia avuta anche questo modello).
Il sistema di regolazione della corsa non è però così immediato come quello della Talas o della Wotan (quello della 55 non so bene come si aziona).

Quoto quanto detto sulla Talas 36 (ho notato anch'io la linearità e so che è una caratteristica di tutte le Fox). Pregi: sistema Talas molto pratico, 3 regolazioni della corsa (100-130-160), strutturalmente molto rigida e precisa. Contro (oltre alla linearità, che può anche piacere): assistenza molto cara, ricambi molto cari, revisione annuale obbligatoria pena decadimento della garanzia, prezzo molto alto, regolazione della corsa a 100 poco utile (6 cm in meno vuol dire un angolo di sterzo chiusissimo: a meno di non salire in verticale, difficilmente la usi a 100), regolazione della compressione in basso (per chi come me è abituato a lavorare con i registri della compressione a seconda del percorso o se per esempio devo affrontare un drop, i pomelli in basso e sotto il cappuccio sono scomodi).

Sulla Wotan posso riferire solo quanto si legge in giro (vari forum e riviste). E' molto apprezzata in Germania. Il comando remoto pare essere l'unica pecca. Il doppio archetto pare renderla molto rigida. Contro: molto cara, solo due regolazioni dell'escursione. Questo è quanto ho capito leggendo in giro, ma ti ripeto sono voci riportate.

Marzocchi 55: confermo il gioco di boccole. Ho avuto modo di riscontrarlo su diverse forche. Per quanto riguarda l'affidabilità, riporto le parole di chi le monta sulle proprie bici "questa forcella è un disastro, è appena tornata la 4° volta dall'assistenza e di nuovo non va". Poi c'è chi ti dirà che vanno bene e che i problemi sono facilmente risolvibili in casa. Non so. Non l'ho mai avuta. Dalle esperienze di amici, la scarterei. Si trovano a dei prezzi molto vantaggiosi, probabilmente per i problemi sopra citati. Strutturalmente mi è parsa valida la 55. BElla massiccia, non mi convince tanto il perno con un solo ancoraggio. Di più non ti so dire.
Non boccerei invece la 55 ETA a molla: in quanto a funzionamento mi è parsa molto valida e anche relativamente all'affidabilità non mi pare ci siano stati particolari problemi.

Lyrik 2-step: il sistema 2 step ha dei grossi problemi. Comunque RS sui 2 step riconosce la garanzia a vita, anche su forcelle USA. Nel caso te la convertono gratuitamente u-turn. Pro: idraulica molto raffinata e con tante regolazioni (e compressione a portata di mano), blocco con soglia di sblocco, struttura rigida e quindi forcella precisa, Maxle più comodo di un QR, buona burrosità per essere una forcella ad aria, prezzo (visti i problemi che hanno te le danno a poco). Contro: sitema 2 step poco affidabile, leggeri problemi al Mission Control (Trafilaggio d'olio) che però paiono risolti.

Lyrik u-turn: molto valida, mi trovo bene. Burrosa, ma un po più progressiva dopo metà corsa. Ha tutti i vantaggi della Lyrik 2 step (vedi sopra) a cui aggiungerei: la burrosità della molla e il poter utilizzare tutte le escursioni intermedie. Contro: il peso, non proprio una piuma (2600g), e il sistema u-turn che è un po meno pratico del Talas o del 2 step.
Fossi in te un pensierino alla Lyrik u-turn lo farei. La molla è super affidabile, richiede poca manutenzione ed è molto più performante dell'aria. In più si trova ad un prezzaccio, su un sito tedesco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@ Danybiker88

Grazie x le tue considerazioni.....però....x quello che ho visto in giro.....la 36 si aggira tra i 900€-1000€......le altre tra i 700€-800€....quindi....se volessi x esempio prendere la Lyrik 2-Step....non è che te la regalano......:-(
Sarei anche disposto a chiamare in A.M.G. e sentire cosa hanno da dire sul modello 2009.....della serie...."famose a fidà"...
Ora...la 36 costa "almeno" il 20% in +.....il che non è poco....ma se rapportato al fatto che "tendenzialmente" la forcella funziona bene da subito fino al "tagliando"....:omertà:....e pesa almeno 200gr in meno della concorrenza e ha la levetta "al volo" sull'escursione......direi che ci può stare.....:il-saggi:

la manutenzione c'è sempre Protone...o no?

X il discorso molla....io a secco faccio 103kg....e non è che nel tempo sia molto "stabile"....:-(
 

Classifica mensile dislivello positivo