Forcelle Fox 2011

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, girovagando sul web sono finito sul sito Fox in cui vengono già presentate le nuove forcelle 2011. Ora...visto che l'inglese non lo digerisco proprio, c'è qualcuno che mi sa spiegare che differenze ci sono fra i modelli FLOAT, TALAS e VAN da 36? Grazie a chi risponderà.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Molto sinteticamente:
FLOAT = sistema ad olio/aria ad escursione fissa
TALAS = sistema ad olio/aria ad escursione variabile
VAN = sistema ad olio/molla ad escursione fissa
mentre 36 è il diametro degli steli.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La novità di rilievo riguarda la serie 36 che nel 2011 sarà disponibile con escursioni da 160 mm e 180 mm.

Hanno cambiato il sistema Talas che non avrà più 3 posizioni (160-130-100) ma solo 2 (160-110 e 180-120) e rifatto l'idraulica che nelle versioni RC2 ha i comandi in cima allo stelo anzicchè sotto.

Per le altre serie non ci sono novità di rilievo, ma solo qualche affinamento.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
La novità di rilievo riguarda la serie 36 che nel 2011 sarà disponibile con escursioni da 160 mm e 180 mm.

Hanno cambiato il sistema Talas che non avrà più 3 posizioni (160-130-100) ma solo 2 (160-110 e 180-120) e rifatto l'idraulica che nelle versioni RC2 ha i comandi in cima allo stelo anzicchè sotto.

Per le altre serie non ci sono novità di rilievo, ma solo qualche affinamento.

non dimentichiamoci le nuove 36 con idraulica RLC come le 32.
 

newnoise

Biker velocissimus
La fox 36 talas 180-140 costa 1300 euro..l'avevo chiesto qualche tempo fa al mio sivende..

Fra le 32, vi è anche la talas con la valvola inerziale (terralogic), un concetto interessante che fox ha tirato fuori dopo qualche tempo dall'esordio..
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Ecco...ho fatto la ca**ata e mi sono ordinato la 36 Talas RC2 180mm :-)
1000 promesse di fare mosina e risparmiare e poi in una botta sola partono 1300 eurozzi! Vabbeh, farò a pane e acqua i prossimi mesi e intanto, per consolarmi, vedrò come se la cava sta forka :-) A sto punto spero solo che arrivi presto.....
 

newnoise

Biker velocissimus
che dire, ottimo acquisto!

io ho una fox 36 FLOAT sulla mia froggy e devo dirti che sono stato molto tentato di prendermela questa 180! soprattutto per la possibilità di abbassarla a 140... poi però ho optato per il risparmio e una ibis mojo sl in cantiere! poi mi sa che a quel punto sulla froggy metterò una totem..
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
che dire, ottimo acquisto!

io ho una fox 36 FLOAT sulla mia froggy e devo dirti che sono stato molto tentato di prendermela questa 180! soprattutto per la possibilità di abbassarla a 140... poi però ho optato per il risparmio e una ibis mojo sl in cantiere! poi mi sa che a quel punto sulla froggy metterò una totem..

In effetti ho deciso di pigliare sta Fox per il fatto di poterla abbassare, per pedalare più agilmente in salita. Tendo a fare salite molto lunghe per arrivare ai sentieri migliori, e in discesa con 180mm all'anteriore e posteriore si può godere parecchio :-)
 
Con estremo piacere vedo che per il 2011 FOX ha reintrodotto il sistema Terralogic... grandioso.
Bella l'idea di un controllo di soglia "esteso", per andare ad escludere totalmente il blocco, oppure a bloccare la forcella totalmente (quest'ultimo non proprio utilissimo a mio avviso).
Da provare, anche per sentire la scorrevolezza degli steli kashima-coated.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Scusate l'intrusione ma visto che si parla di forke fox non volevo aprire un topic nuovo..mi chiedevo, visto che prossimamente dovrei fare l'acquisto della mia prima biga seria sto valutando se prenderla montata con fox o rockshox...più che altro son titubante sulla prima per la difficoltà(mi sembra di aver capito leggendo in giro)a livello assistenza/revisione, nel senso se c'è da metterci le mani a chi mi affido?Si spedisce qua e là in giro per il mondo o Vittoria fa anche da centro specializzato?Ci si affida ad un meccanico(forse meglio di no visto le esperienze di molti utenti)?e poi cmq anche il meccanico la spedirebbe al centro autorizzato immagino...

poi secondo voi come costo di "gestione" è più onerosa fox rispetto a rs?(costi delle revisioni, intervalli più brevi..manodopera??)
Mi sembra che dalla sua Rs sia più diffusa e meno impegnativa o sbaglio?..illuminatemi per cortesia :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate l'intrusione ma visto che si parla di forke fox non volevo aprire un topic nuovo..mi chiedevo, visto che prossimamente dovrei fare l'acquisto della mia prima biga seria sto valutando se prenderla montata con fox o rockshox...più che altro son titubante sulla prima per la difficoltà(mi sembra di aver capito leggendo in giro)a livello assistenza/revisione, nel senso se c'è da metterci le mani a chi mi affido?Si spedisce qua e là in giro per il mondo o Vittoria fa anche da centro specializzato?Ci si affida ad un meccanico(forse meglio di no visto le esperienze di molti utenti)?e poi cmq anche il meccanico la spedirebbe al centro autorizzato immagino...

poi secondo voi come costo di "gestione" è più onerosa fox rispetto a rs?(costi delle revisioni, intervalli più brevi..manodopera??)
Mi sembra che dalla sua Rs sia più diffusa e meno impegnativa o sbaglio?..illuminatemi per cortesia :)

Forse non è il topic giusto: secondo me ti conviene aprire un topic globale sulla tua nuova bici. Anche perchè sull'assistenza Fox credo sia ancora presto per dare un giudizio sulla nuova gestione, posto che cambi qualcosa.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
più che altro non so ancora che bike prendere però volevo capire il brand fox contro Rs quanto è più oneroso/impegnativo..scusate se son OT la domanda si riferiva cmq alle sospensioni fox in generale.
 

Classifica mensile dislivello positivo