Forcelle Fox 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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legolas70

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Ciao a tutti, ho provato a navigare nel forum ma non ho trovato un'area apposita in cui postare su forcelle, Fox in particolare.
Ho da poco acquistato una mountain dotata di tali sopsensioni e vorrei sapere, per un utilizzo medio, ogni quanto vanno sottoposte a revisione.
In attesa delle vostre risposte vi auguro una buona giornata.:i-want-t:
 

fascino

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dipende appunto dall'uso che ne fai:sarabbe meglio farle revisionare ogni anno prima di iniziare ad usarle. sappi che per fox devi mandarle a non mi ricordo come si chiama ed è parechio dispendioso.
 

Fox84

Biker serius
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ogni 2 anni circa....quando vedi che non lavora più bene e fa fatica allora va revisionata.Mio fratello c'e l'ha da 3 anni con diverse gare ed è ancora perfetta e mai revisionata!!!!Vai tranquillo che fox non è rock shox:spetteguless:
 

monorotula

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Ciao a tutti, ho provato a navigare nel forum ma non ho trovato un'area apposita in cui postare su forcelle, Fox in particolare.
Ho da poco acquistato una mountain dotata di tali sopsensioni e vorrei sapere, per un utilizzo medio, ogni quanto vanno sottoposte a revisione.
In attesa delle vostre risposte vi auguro una buona giornata.:i-want-t:

Assieme alla bici devono averti consegnato il manuale relativo alla forcella, su cui ci sono tutte le indicazioni relative gli intervalli di manutenzione.
 

Vinc74

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sappi che per fox devi mandarle a non mi ricordo come si chiama
FALSO

Le leggende sono dure a morire.
Riporto testualmente dalla sezione faq del sito BSC:


1. Devo revisionare la mia forcella: devo spedirla ad un Centro autorizzato Fox?

Risposta:
La manutenzione (vedi manuale d´uso) delle forcelle FOX FORX, come la sostituzione dell´olio, paraoli/parapolvere sono interventi che possono essere eseguiti tramite i nostri FOX RACING SHOX SERVICE & DEALER (vedi l´elenco su www.bikesuspension.com ) i quali sono in possesso dei materiali originali, da un negoziante di fiducia oppure dall'utente stesso, purchè si utilizzino ricambi e lubrificanti originali Fox Racing Shox e che si sia in possesso delle attrezzature e le conoscenze tecniche per questo prodotto tecnico.
Le uniche forcelle che per volere della Fox Racing Shox, a causa del sistema molto complesso, devono essere spedite al centro autorizzato Fox per la revisione della parte aria, entro i 18 mesi dalla data di acquisto originale, è la Fox Forx Float TALAS e la TALAS 36
 

flavionus

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FALSO

Le leggende sono dure a morire.
Riporto testualmente dalla sezione faq del sito BSC:


1. Devo revisionare la mia forcella: devo spedirla ad un Centro autorizzato Fox?

Risposta:
La manutenzione (vedi manuale d´uso) delle forcelle FOX FORX, come la sostituzione dell´olio, paraoli/parapolvere sono interventi che possono essere eseguiti tramite i nostri FOX RACING SHOX SERVICE & DEALER (vedi l´elenco su www.bikesuspension.com ) i quali sono in possesso dei materiali originali, da un negoziante di fiducia oppure dall'utente stesso, purchè si utilizzino ricambi e lubrificanti originali Fox Racing Shox e che si sia in possesso delle attrezzature e le conoscenze tecniche per questo prodotto tecnico.
Le uniche forcelle che per volere della Fox Racing Shox, a causa del sistema molto complesso, devono essere spedite al centro autorizzato Fox per la revisione della parte aria, entro i 18 mesi dalla data di acquisto originale, è la Fox Forx Float TALAS e la TALAS 36


con la scusa che il tutto deve essere originale ti pela sui ricambi.................:medita: 28€ + 28€


quindi io gli hò presi aftermarket ..............:il-saggi:

perchè nò??????????
 

Vinc74

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con la scusa che il tutto deve essere originale ti pela sui ricambi.................:medita: 28€ + 28€


quindi io gli hò presi aftermarket ..............:il-saggi:

perchè nò??????????

Non ci vedo niente di male, ognuno decide come meglio crede. L'importante è sapere che non si è così vincolati come spesso sento dire.
Però se si parla di garanzia mi sembra anche normale che pretendano l'uso di ricambi originali... ma questo lo chiedono anche RS, Marzocchi, Magura...
Spendere 56 euro tra boccole e tenute su una forcella che ne costa 700 non mi sembra neanche questo così assurdo... c'è un sacco di gente che li spende regolarmente per passare dall'XT 2007 a quello 2008 sperando in chissà quale rivoluzione o per cambiare l'attacco manubrio con quello fighissimo bianco appena uscito...
Io per primo stavo per cascarci in tutte queste voci sull'assistenza fox tanto da rinunciare ad alcuni modelli solo per il montaggio; qualcosa è vero, tanto altro assolutamente no... fortunatamente mi sono informato prima di scegliere e l'ho fatto non sui sentito dire ma direttamente sul sito fox (nero su bianco) e da centri assistenza autorizzati di persona
Qualche vincolo in più c'è, ma roba di poco conto e secondo me proporzionato alla qualità delle sospensioni e al blasone che fox vuol mantenere
Dopo questa manfrina sono il primo a consigliare, se presa in aftermarket, la reba :P
 

Danybiker88

Redazione
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www.picasawebweb.com
Non ci vedo niente di male, ognuno decide come meglio crede. L'importante è sapere che non si è così vincolati come spesso sento dire.
Però se si parla di garanzia mi sembra anche normale che pretendano l'uso di ricambi originali... ma questo lo chiedono anche RS, Marzocchi, Magura...
Spendere 56 euro tra boccole e tenute su una forcella che ne costa 700 non mi sembra neanche questo così assurdo... c'è un sacco di gente che li spende regolarmente per passare dall'XT 2007 a quello 2008 sperando in chissà quale rivoluzione o per cambiare l'attacco manubrio con quello fighissimo bianco appena uscito...
Io per primo stavo per cascarci in tutte queste voci sull'assistenza fox tanto da rinunciare ad alcuni modelli solo per il montaggio; qualcosa è vero, tanto altro assolutamente no... fortunatamente mi sono informato prima di scegliere e l'ho fatto non sui sentito dire ma direttamente sul sito fox (nero su bianco) e da centri assistenza autorizzati di persona
Qualche vincolo in più c'è, ma roba di poco conto e secondo me proporzionato alla qualità delle sospensioni e al blasone che fox vuol mantenere
Dopo questa manfrina sono il primo a consigliare, se presa in aftermarket, la reba :P

Restano però 56€ per due boccole e due o-ring in croce (mi pare che i paraolio non siano inclusi, ma su questo potrei sbagliarmi). Sono dei prezzi assurdi (basta guardare il listino SKF per capire quanto costino tali pezzi normalmente). E parliamo sempre di prodotti della stessa qualità, forse persino migliore.

Sul funzionamento invece nulla da dire. Le Fox sono degli ottimi prodotti, soprattutto le forcelle ad aria. Forse sono un po delicate di paraolio (alcuni miei amici hanno avuto problemi relativi a perdite d'olio) e molto lineari nell'affondamento per essere ad aria, ma come scorrevolezza, per essere forcelle ad aria sono molto valide.
Altro problema (che però è relativo alle versioni da 140) è la non eccessiva rigidità. D'altra parte si tratta di forcelle leggere con QR e quindi non si può pretendere chissà cosa.
 

Vinc74

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Restano però 56€ per due boccole e due o-ring in croce (mi pare che i paraolio non siano inclusi, ma su questo potrei sbagliarmi). Sono dei prezzi assurdi (basta guardare il listino SKF per capire quanto costino tali pezzi normalmente). E parliamo sempre di prodotti della stessa qualità, forse persino migliore.

Sul funzionamento invece nulla da dire. Le Fox sono degli ottimi prodotti, soprattutto le forcelle ad aria. Forse sono un po delicate di paraolio (alcuni miei amici hanno avuto problemi relativi a perdite d'olio) e molto lineari nell'affondamento per essere ad aria, ma come scorrevolezza, per essere forcelle ad aria sono molto valide.
Altro problema (che però è relativo alle versioni da 140) è la non eccessiva rigidità. D'altra parte si tratta di forcelle leggere con QR e quindi non si può pretendere chissà cosa.
Come al solito succede che mi faccio prendere dalla foga e non mi spiego come vorrei :medita:
Non voglio sostenere a spada tratta FOX, non voglio dire che abbia una manutenzione economica, non voglio sostenere che sia meglio o peggio di altre marche.
Mi piacerebbe solo che si evitassero sentenze sapute per sentito dire, soprattutto se consegnate in mano ad un neofita che chiede pareri perchè potrebbero essere fuorvianti.
Di consigli ne do anche io e tante volte me ne pento perchè mi rendo conto che mi trovavo nelle stesse condizioni di ignoranza fino a non molto tempo prima e mi spaventa il fatto di poter condizionare un appassionato nella direzione sbagliata... ma siccome chi chiede è consigli che vuole cerco di pensarci un po' di più e pronunciarmi solo su esperienze dirette o da fonte che reputo certa.
Tutto qui.
 

legolas70

Biker serius
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Non pensavo di aver aperto il vaso di Pandora...:smile:
Comunque, penso che mi rivolgerò ad un centro assistenza conme indicatomi. Beh, penso di avere ancora un po' di tempo prima della prima revisione. La biga, in fin dei conti, l'ho presa sabato scorso!!!
Comunque anche io sarei del parere di utilizzare pezzi originali, solo per il vincolo di garanzia che questi hanno.
Sul fatto del costo non mi esprimo. Ho solo notato che dal passaggio lira/euro le cose che costavano 100.000 lire adesso costano 100,00€, ma questo lo sapete bene anche voi...:spetteguless:
 

Danybiker88

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Come al solito succede che mi faccio prendere dalla foga e non mi spiego come vorrei :medita:
Non voglio sostenere a spada tratta FOX, non voglio dire che abbia una manutenzione economica, non voglio sostenere che sia meglio o peggio di altre marche.
Mi piacerebbe solo che si evitassero sentenze sapute per sentito dire, soprattutto se consegnate in mano ad un neofita che chiede pareri perchè potrebbero essere fuorvianti.
Di consigli ne do anche io e tante volte me ne pento perchè mi rendo conto che mi trovavo nelle stesse condizioni di ignoranza fino a non molto tempo prima e mi spaventa il fatto di poter condizionare un appassionato nella direzione sbagliata... ma siccome chi chiede è consigli che vuole cerco di pensarci un po' di più e pronunciarmi solo su esperienze dirette o da fonte che reputo certa.
Tutto qui.

Le fonti sono certe: prendi il listino SKF per le boccole e un qualsiasi listino per le guarnizioni e confronta. Vedrai che molto spesso le aziende (e non solo Fox) guadagnano parecchio sui ricambi. Nel caso in questione mi pare opportuno avvertire un biker inesperto che la manutenzione di queste forcelle è molto più cara di altri marchi. E quindi che ne tenga conto nel valutare l'acquisto.
 

Vinc74

Biker forumensus
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Le fonti sono certe: prendi il listino SKF per le boccole e un qualsiasi listino per le guarnizioni e confronta. Vedrai che molto spesso le aziende (e non solo Fox) guadagnano parecchio sui ricambi. Nel caso in questione mi pare opportuno avvertire un biker inesperto che la manutenzione di queste forcelle è molto più cara di altri marchi. E quindi che ne tenga conto nel valutare l'acquisto.
Ma forse non hai capito che la sentenza per sentito dire che criticavo era quella che indicava come obbligatoria la spedizione a Pepi... riguarda il topic penso si capisca.
Che poi le boccole costino di meno sul listino SKF non lo metto in dubbio :prost:
 

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