Forcelle posteriori mangiate?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valerio Akita

Biker novus
15/5/19
8
0
0
Germany
Visita sito
Bike
Ktm Granada Cross
Ciao ragazzi, nuovo account perché non riesco a recuperare il vecchio, ma avró scritto 2/3 volte in 2 anni Non ho ancora una mtb anche se il telaio é simile, é una Ktm trekking bike, scelta perché funzionale per quello che facciamo io ed il mio cane, cioè bike jöring...sport per cani da traino (info: non necessariamente solo per cani da slitta).
Il problema sorge quando decido di montare gomme più larghe da mtb... in inverno nel fango, tra pioggia e neve, ho avuto difficoltà con le originali. Non trattandosi di una mtb, le forcelle dietro sono più strette, quindi prendo le misure e cerco un copertone abbastanza largo da passare. Trovato e montato...ma tocca leggermente; un meccanico di bici mi dice che non succederà nulla, si consumerà la gomma e via; invece arriva la sorpresa!!...dopo qualche mese stavo pulendo la bici ed eccoci qua, la gomma mi ha mangiato il telaio. Lasciando perdere che sono un cretino, perché´io ho alle spalle più di 10 anni di meccanico moto, il dubbio ce lo avevo ma é stato così convincente che mi sono voluto fidare.
Ora...se notate la foto la forcella non é un pieno...ho sentito dei saldatori di alluminio e mi dicono che riempiendolo non dovrei avere problemi ; la mia paura é che anche riempiendolo possa tirare solo qualche mese in più prima che inizi a saltare fuori la crepa.
Esperienze?consigli?pensavo di scrivere a ktm e vedere cosa mi dicono. La bici ha poco più di un anno, e come nuova per come la tengo. Davvero un peccato.
 

Allegati

  • ktm.jpg
    ktm.jpg
    83,3 KB · Visite: 85

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando una la monta e la guarda magari sembra strisciare al pelo, poi col peso la gomma si allarga, il cerchio flette e l'alluminio è tenero, chi lo dice che la gomma è debole, la gomma è resistente, altrochè.
Cmq meccanico da uccidere ma anche il nostro amico qui ci ha messo del suo insistendo bene bene...
 

Valerio Akita

Biker novus
15/5/19
8
0
0
Germany
Visita sito
Bike
Ktm Granada Cross
ma mi sa che la ruota non doveva essere molto scorrevole
se facevi tirare il cane lo avrai quasi impiccato!
:OOO:
ma va figurati....a parte che il cane in questione é un Akita...poi utilizzo imbracatura per cani da slitta "x form"...quindi in tiro succede che aderisce su tutto il corpo; più mettici la linea elastica che lo collega alla bici...tranquillo non impicco nessuno
 

Valerio Akita

Biker novus
15/5/19
8
0
0
Germany
Visita sito
Bike
Ktm Granada Cross
Quando una la monta e la guarda magari sembra strisciare al pelo, poi col peso la gomma si allarga, il cerchio flette e l'alluminio è tenero, chi lo dice che la gomma è debole, la gomma è resistente, altrochè.
Cmq meccanico da uccidere ma anche il nostro amico qui ci ha messo del suo insistendo bene bene...

Si mi sono voluto fidare, "sarebbe" da uccidere ma qua quello da uccidere sono io; ho appena inviato una mail a Ktm Austria, anche perché vivo in germania e preferisco appoggiarmi direttamente a loro. Vediamo cosa dicono, garanzia copre fino a 5 anni il telaio, ma qua é colpa mia; vediamo cosa decidono al massimo lo faccio riempire e girare attorno..per allungare i tempi.
Sto puntando una Fantic ebike o la Husqvarna sempre ebike...belline ma ci vuole un rene. Se ne parla l'anno prossimo.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
ma va figurati....a parte che il cane in questione é un Akita...poi utilizzo imbracatura per cani da slitta "x form"...quindi in tiro succede che aderisce su tutto il corpo; più mettici la linea elastica che lo collega alla bici...tranquillo non impicco nessuno
no, vabbè, era una battuta! anche perchè confido che il cane si fermi prima.
però se avessi provato a dare due pedalate te ne saresti dovuto accorgere che la ruote era frenata.

ps
l'akita deve avere un bel tiro. ne aveva uno una mia amica, 50 kg di cane...
 

Valerio Akita

Biker novus
15/5/19
8
0
0
Germany
Visita sito
Bike
Ktm Granada Cross
Purtroppo è anche un punto molto sollecitato. Non è sicuro girare cosi', ti si apre in due la bici.

si immaginavo fosse un bel punto, piu mettici che ho messo su del peso...alla prima buca posso scendere e farmela a piedi...la bici in questione é data per un peso fini a 120 kg mi sembra...io sono 105 ora; grazie per le info comunque ; aggiorno il post quando avrò la risposta di Ktm.
 

Valerio Akita

Biker novus
15/5/19
8
0
0
Germany
Visita sito
Bike
Ktm Granada Cross
no, vabbè, era una battuta! anche perchè confido che il cane si fermi prima.
però se avessi provato a dare due pedalate te ne saresti dovuto accorgere che la ruote era frenata.

ps
l'akita deve avere un bel tiro. ne aveva uno una mia amica, 50 kg di cane...

la ruota non era frenata...comunque me ne ero accorto subito all istante dopo averla montata....sembrava una cosa minima e come detto sopra...un cretino mi disse "tranquillo si consuma la gomma"; ma cretino io !!

L'akita ha un tiro che se non stai attento nel fango ti porta via di traverso :) per questo cambiai le gomme.
Non nasce come cane da traino ma può farlo, se allenato...il mio é ancora giovane, ora pesa 32 kg; caspita 50kg forse é un Akita Americano, no? comunque cé anche qualche giapponese che supera i 45 kg...pochi ma ci sono. Ma di solito sui 50 sono quasi sempre americani.
Tra un anno o 2 vorrei farmi un gruppo di Husky ("da lavoro", non quelli da show che vediamo tutti i giorni) e fare gare di Bike Jöring...un sogno.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si immaginavo fosse un bel punto, piu mettici che ho messo su del peso...alla prima buca posso scendere e farmela a piedi...la bici in questione é data per un peso fini a 120 kg mi sembra...io sono 105 ora; grazie per le info comunque ; aggiorno il post quando avrò la risposta di Ktm.

che vuoi che ti dicano, errore tuo, la garanzia non coprirà mai! diverso se si fosse crikkato il telaio da solo,
ma per usura dovuta a gomme più larghe di quelle che si potevano montare non ti daranno certo un telaio nuovo in garanzia no!?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
la ruota non era frenata...comunque me ne ero accorto subito all istante dopo averla montata....sembrava una cosa minima e come detto sopra...un cretino mi disse "tranquillo si consuma la gomma"; ma cretino io !!

L'akita ha un tiro che se non stai attento nel fango ti porta via di traverso :) per questo cambiai le gomme.
Non nasce come cane da traino ma può farlo, se allenato...il mio é ancora giovane, ora pesa 32 kg; caspita 50kg forse é un Akita Americano, no? comunque cé anche qualche giapponese che supera i 45 kg...pochi ma ci sono. Ma di solito sui 50 sono quasi sempre americani.
Tra un anno o 2 vorrei farmi un gruppo di Husky ("da lavoro", non quelli da show che vediamo tutti i giorni) e fare gare di Bike Jöring...un sogno.
50 forse ho sparato alto, magari era 45. comunque era bello grosso. non alto, ma robusto.
x il telaio, magari hanno il crash-replacement. tentare non nuoce.
 

Valerio Akita

Biker novus
15/5/19
8
0
0
Germany
Visita sito
Bike
Ktm Granada Cross
che vuoi che ti dicano, errore tuo, la garanzia non coprirà mai! diverso se si fosse crikkato il telaio da solo,
ma per usura dovuta a gomme più larghe di quelle che si potevano montare non ti daranno certo un telaio nuovo in garanzia no!?

Lo penso anche io....ma la speranza é l'ultima a morire :) incrocio le dita non si sa mai...un esperienza simile l'ho gia passata ma con smartphone Sony...z3 e z5 : resistenti all'acqua ma non di mare; bé io li ho sempre messi in mare...e per ben 3 volte si sono spenti e non riaccesi...dopo aver fatto schermata verde e arancio :) insomma, z3 restituito 2 volte rigenerato...z5 una volta...che dire, anzi so io che dire: il commesso di media markt (media world in italia) non me lo voleva mandare via l ultima volta, aveva notato residui di sale nella presa jack; io gli dissi: lei lo mandi non si preoccupi se Sony non me lo passa e mette le spese amen; invece tornato, nuovo, senza spese.
Ora cé da vedere se Ktm é cosi gentile come Sony...2 aziende completamente diverse ok..lo so...ma tentar non nuoce appunto
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo penso anche io....ma la speranza é l'ultima a morire :) incrocio le dita non si sa mai...un esperienza simile l'ho gia passata ma con smartphone Sony...z3 e z5 : resistenti all'acqua ma non di mare; bé io li ho sempre messi in mare...e per ben 3 volte si sono spenti e non riaccesi...dopo aver fatto schermata verde e arancio :) insomma, z3 restituito 2 volte rigenerato...z5 una volta...che dire, anzi so io che dire: il commesso di media markt (media world in italia) non me lo voleva mandare via l ultima volta, aveva notato residui di sale nella presa jack; io gli dissi: lei lo mandi non si preoccupi se Sony non me lo passa e mette le spese amen; invece tornato, nuovo, senza spese.
Ora cé da vedere se Ktm é cosi gentile come Sony...2 aziende completamente diverse ok..lo so...ma tentar non nuoce appunto
Nel caso dei telefoni se Sony da un'impermeabilità IPxx e tu ci vai a fare il bagno, e il telefono non tispetta i requisiti con cui è venduto è un discorso.
KTM non credo preveda l'utilizzo di gomme più larghe del carro...
 

Classifica mensile dislivello positivo