Forcelle Suntour montate senza olio di lubrificazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Io sto usando un motorex, comunque il mio problema erano i livelli, poi ho trovato una discussione sul forum elettrico e da lì ho preso spunto. In che senso rendere stagni i foderi? Trafila olio?
Perchè le viti di accoppiamento non hanno le solite guarnizioni che usano Fox e R.S. mettere l'olio senza non so quanto possano tenere
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Domanda parallela. Assodato una sospensione sia ok..A seguito di un normale utilizzo i foderi dovrebbero restare puliti oppure è normale qualche residuo di grasso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non ho capito bene cosa intendi, se parli della suntour loro invece di mettere olio riempiono i foderi di grasso quindi è molto probabile trovarne al momento del service.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esatto usa grasso, infatti diventa uno schifo l'interno dei foderi. Da quello che ho letto in giro tutti puliscono e mettono olio.
Se non è fatta per usare l'olio io non lo metterei.
Se una forcella è costruita per lubrificazione di tipo "splash" come le forcelle di alta gamma e va con olio, non è detto che una forcella costruita per andare col grasso riesca a funzionare con l'olio.
E nel caso peggiore avresti le boccole secche, soprattutto le superiori
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Se non è fatta per usare l'olio io non lo metterei.
Se una forcella è costruita per lubrificazione di tipo "splash" come le forcelle di alta gamma e va con olio, non è detto che una forcella costruita per andare col grasso riesca a funzionare con l'olio.
E nel caso peggiore avresti le boccole secche, soprattutto le superiori

Hai ragione tu, il problema è che con quel grasso la forca è un palo, non scorre nulla e quando la apri trovi uno schifo da pulire che viene voglia di buttarla. Sicuro non è progettata per quello, ma da quando ho messo l'olio è più pulita e scorre LEGGERMENTE meglio. Ho visto che molti altri hanno fatto così e sinceramente per il valore di questa forca ho deciso di correre il rischio, tanto sto meditando l'upgrade.

Quello che non capisco è a cosa servono le spugnette sotto i parapolvere se non c'è olio dentro ai foderi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Io farei così, olio molto viscoso nei foderi e nelle spugnette, ad esempio motorex supergliss 100k o Fox Gold 20 wt.
Grasso per sospensioni sulle boccole superiori, tipo slickoleum, SRAM butter.

Ora uso proprio il motorex, dopo aver letto proprio un tuo vecchio post se non sbaglio. Il fox gold non è compatibile solo con i parapolvere skf?
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Lo spero per te, la aion ha limiti importanti a livello di idraulica.
Comunque se con olio va bene è già un passo avanti.

Va poco meglio solo la scorrevolezza, per il resto non copia bene il terreno, totalmente vuota a metà corsa, ho una fox 34 performance del 2013 che in confronto sembra una forcella fantastica, nonostante i suoi limiti. Comunque per quello che costa la aion in effetti non ci si può aspettare molto.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ben detto; cosa mettere ed in che quantita' e' la domanda che anch'io faccio.
Io ho preso una EPIXON e l'ho aperta prima di montarla per cambiare escursione; dentro c'era solo grasso ed io l'ho lasciata cosi'.
Cosa mettere ed in che quantita', qualcuno ha informazioni a riguardo o conoscenze sufficienti per proporre qualcosa?

Io in casa ho sia il Gold 20WT che il Fluid Teflon 5WT entrambi di FOX.
Grazie!

Anche io ho una Epixon da 3 anni, ogni anno la smonto per pulizia e controllo, mai messo olio o trovato olio al primo smontaggio. Il manuale uso e manutenzione non parla di olio da inserire ma solo di lubrificare le tenute e parapolvere genericamente con olio non specificato; io uso un olio da forcelle motorex 10 SAE. In 3 anni, circa 6000 km, e nessun riguardo particolare al fanco o lavaggi, nessun problema di sporco interno, segni sul trattamento foderi o problemi tenute-guide.

Anzi, e l'ho anche gia scritto, mi trovo molto meglio che con RS.

Se progettato così è anche possibile che inserire grasso o olio all'interno possa avere anche effetto negativo
 

Classifica mensile dislivello positivo