Forcellino storto? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
bell'articolo.. ma con un po' di calma (e se il forcellino non è troppo "elaborato") si riesce a raddrizzarlo decentemene anche in morsa e usando due martelli grossi ;-)

certo.. non sarà dritto al 100%, ma abbastanza per non far saltare il cambio..
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Proprio la scorsa settimana l'ho storto!
Volevo comprare la dima ma ho visto che si trova a prezzi abbastanza alti, non sono riuscito a trovarla a meno di 70 ?...quindi ho ricomprato il forcellino.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Il forcellino ed il cambio sono due componenti particolarmente esposti. In caso di caduta o di impatto contro un ostacolo, anche solo un ramo che si infila nei raggi o una pietra troppo sporgente, è facile che si danneggino.

Uno dei problemi più com... Continua la lettura...

E se dopo aver sostituito il forcellino rotto il cambio è sempre leggermente storto?
Vuol dire che si è piegato il cambio?
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Bell'articolo come sempre, ma stavolta un appunto devo farlo, la dima oggi IMHO è semplicemente un attrezzo per verificare la posizione del forcellino, poteva essere utilizzata per raddrizzarlo sui vecchi telaio in acciaio dove il forcellino era saldato ai foderi ma a mio avviso assolutamente no su un telaio in alluminio, peggio ancora su di uno in carbonio. Perchè? per due motivi:
- il forcellino nella maggior parte dei casi è ancorato al telaio con delle piccole viti o perni, andando a forzare con una leva così grande come la dima crei del gioco nella giuntura (hai fatto lo stesso discorso nel caso della gabbia del deragliatore, perchè utilizzare lo stesso sistema per il forcellino?)
- quando fai leva sul forcellino fletti inevitabilmente anche il telaio (provare per credere) e nel caso di telai da xc piuttosto leggeri non è una flessione da poco. Un conoscente ha rotto un telaio in carbonio per utlizzare la dima (rottura del fodero basso in 2 punti).
Per raddrizzare un forcellino io preferisco agire così: lo smonto dalla bici, lo metto in una morsa da banco in modo che sia parallelo al piano di lavoro e con la dima lo raddrizzo usando come riferimento al posto del cerchio il banco di lavoro. Semplice e poco rischioso.
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ok che la DIMA si compra una volta sola ed i costo, circa 70 euro, si puo' ammortizzare nel tempo; ( a confronto il prezzo di un forcellino nuovo è di circa 15/20 euro ) ma quante volte si rende necessario la sostituzione del forcellino perchè spezzato o crepato?!
Credo la maggior parte delle volte... (Almeno a me, 2 volte che si è rotto il forcellino, su 2 bici diverse, non era possibile o sicuro, in entrambi i casi, drizzarlo proprio perchè presentava una crepa).
A questo punto vale la pena comprare la dima?
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Da anni uso uno strumento autocostruito a costo zero usando:
- asse filettato di un mozzo anteriore con soli dadi, rondelle e coni (diametro e filettatura sono quelli del forcellino !); ad esempio, smontato da un mozzo economico Shimano per ruote con freni V-brake.
- assicella di legno con foro all'estremità entro la quale far passare l'asse filettato.
- asse filettato inserito nel buco dell'assicella e bloccato alla distanza giusta usando alle due estremità del buco i dadi e controdati (coni). Uso un foglio o rondella grande di plastica tra il metallo ed il legno per evitare attriti.
- all'estremità libera dell'assicella, fisso una linguetta di plastica da usare come origine/riscontro.
- uso un righello di metallo (tipo da meccanico), che appoggio sul cerchio e leggo la distanza in mm sul riscontro in plastica dell'assicella.

Il procedimento (nord-sud, est-ovest) è ben indicato in questo link:
http://www.parktool.com/documents/d9d7c9ee0f8a27910740fadba000e2def1df00b9.pdf

Per annullare tutti gli errori di costruzione, tolleranze, ruote non centrate, uso l'accortezza di fare tutte le misure sul cerchione dove c'è la valvola, ruotando ruota e comparatore sempre in senso orario (altrimenti puo succedere che i dadi e controdadi si svitino - lo strumento economico non è esente da pecche !), secondo la tecnica del PDF, con misure nord- sud e misure est-ovest.

Non ho ora foto....quando riesco, posto qualcosa...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E se dopo aver sostituito il forcellino rotto il cambio è sempre leggermente storto?
Vuol dire che si è piegato il cambio?

Si, o il parallelogramma o la gabbia saranno sicuramente piegati.

ma sbaglio o il comparatore dell'ultima foto è autocostruito!!!bell'idea ora...

Si può autocostruire senza problemi. Basta solo trovare la vite con la filettatura del forcellino, poi si prende una barra quadrata in acciaio e ci si inventa qualcosa per il comparatore.

Bell'articolo come sempre, ma stavolta un appunto devo farlo, la dima oggi IMHO è semplicemente un attrezzo per verificare la posizione del forcellino, poteva essere utilizzata per raddrizzarlo sui vecchi telaio in acciaio dove il forcellino era saldato ai foderi ma a mio avviso assolutamente no su un telaio in alluminio, peggio ancora su di uno in carbonio. Perchè? per due motivi:
- il forcellino nella maggior parte dei casi è ancorato al telaio con delle piccole viti o perni, andando a forzare con una leva così grande come la dima crei del gioco nella giuntura (hai fatto lo stesso discorso nel caso della gabbia del deragliatore, perchè utilizzare lo stesso sistema per il forcellino?)
- quando fai leva sul forcellino fletti inevitabilmente anche il telaio (provare per credere) e nel caso di telai da xc piuttosto leggeri non è una flessione da poco. Un conoscente ha rotto un telaio in carbonio per utlizzare la dima (rottura del fodero basso in 2 punti).
Per raddrizzare un forcellino io preferisco agire così: lo smonto dalla bici, lo metto in una morsa da banco in modo che sia parallelo al piano di lavoro e con la dima lo raddrizzo usando come riferimento al posto del cerchio il banco di lavoro. Semplice e poco rischioso.

Su quasi tutti i telai il forcellino è fissato tramite bussole e molto spesso il forcellino è ancorato anche alla ruota. Ci sono però forcellini fissati male o con un attacco molto delicato, sta ovviamente al buon senso valutare se è possibile o meno intervenire senza far danni.

Ci sono forcellini che non si possono raddrizzare, ad esempio quello Syntace.

Generalmente comunque nella maggior parte dei casi non ci sono problemi, soprattutto per quei forcellini che hanno anche l'attacco ruota (in genere molto costosi).

ok che la DIMA si compra una volta sola ed i costo, circa 70 euro, si puo' ammortizzare nel tempo; ( a confronto il prezzo di un forcellino nuovo è di circa 15/20 euro ) ma quante volte si rende necessario la sostituzione del forcellino perchè spezzato o crepato?!
Credo la maggior parte delle volte... (Almeno a me, 2 volte che si è rotto il forcellino, su 2 bici diverse, non era possibile o sicuro, in entrambi i casi, drizzarlo proprio perchè presentava una crepa).
A questo punto vale la pena comprare la dima?

Alcuni forcellini possono arrivare a costare anche 40-50€ (quello della mia Intense ad esempio), quindi il gioco vale la candela.

70€ è il prezzo della Park Tool, un prodotto ben fatto e di qualità, ma ci sono anche dime più economiche che funzionano alla grande.

Senza contare che senza dima spesso è difficile vedere se il forcellino è storto, per cui anche se non si vuole raddrizzare, ma si preferisce la sostituzione, la dima è comunque necessaria per avere la conferma che il forcellino sia effettivamente storto ed il problema non sia del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
ma perchè, tirare giù il forcellino e batterlo con un martello (ovviamente con piccoli colpi di precisione e non mazzate esagerate) contro un piano bello solido non può andare bene? così non si eviterebbe di oltrepassare il punto in cui il forcellino torna dritto? :nunsacci:
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Come si vede dalle foto rappresentative è un problema che succede quasi sempre con i cambi SRAM perché dove è fissato al forcellino è molto più esposto. Se cadi la tocchi sicuramente perché è più in fuori del telaio e se passi vicino ad una roccia la prima cosa che tocchi è il cambio e così si piega il forcellino.
A me personalmente è sempre capitato così perciò SHIMANO forever.
Comunque complimenti per l'articolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo