Tech Corner Forcellino storto? No problem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Uno dei principali problemi durante la regolazione del cambio è il forcellino cambio storto.
DSC00403-750x421.jpg

Il forcellino del cambio è la piastra su cui si fissa il deragliatore posteriore (o cambio) ed è un elemento sacrificabile sostituibile In caso di caduta o di colpi, il forcellino può infatti piegarsi o spezzarsi, prevenendo danni al telaio. Il forcellino danneggiato si sostituisce e la bicicletta non subisce alcun danno, almeno in teoria.
E’ molto importante, per il corretto funzionamento del deragliatore posteriore, che il forcellino sia perfettamente dritto, ovvero che la parte su cui si va ad avvitare il deragliatore posteriore sia perfettamente parallela alla ruota. Solo in questo modo il deragliatore si muove dritto e la cambiata risulta rapida ed efficiente su tutti i rapporti.
Quando il forcellino non è completamente dritto, si incontrano non pochi problemi durante la regolazione...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
bell'articolo......un suggerimento ove comprare la dima?
E cosa è la storia del rullino artiginale? ;-)
Grazie!
marti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Bell' articolo, lo giro a un mio amico che ha una fantastica bici con forcellino in zama, impossibile da raddrizzare...al modico prezzo di 45€ pezzo.Hi hi.
 

life

Biker forumensus
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
la dima della cyclus la trovi a 25 euro. io l ho usata e permette di ottenere un ottimo risultato con poca spesa.
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Oggi..(con cambio disco freno ps...sì ho fatto l'opera completa, 2 cadute ). Ma se mi consigli di tenerlo di riserva, allora me ne prenderò uno nuovo, visto che ha preso una bella botta.
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Tempo fa comprai l'allineatore per forcellini della Park Tool il DAG-2. Pagato quasi una follia, ed era pure scontato, però la qualità non si discute. E' stato anche il mio primo attrezzo messo in officina, ma visto l'utilizzo, oggi me ne troverei uno un pò più economico.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
anche se non è proprio così, in quanto tecnicamente si può avere deformazione plastica senza avere ancora snervamento, sconsiglio di raddrizzarlo in quanto sicuramente si è indebolito e se si romperà la bici è in modo si possono fare molti danni.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Tutti i meccanici presso cui sono stato hanno la dima ma raddrizzano ad occhio. Costatata la questione compro la dima e faccio da solo
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Se ruoto la ruota insieme allo strumento funziona anche con la ruota storta... Per esempio prendo la valvola come riferimento, faccio la prima misura con la valvola in alto, poi la giro in basso e misuro in basso e così via.
In questo modo minimizzo l'errore di misura per ruote non ben centrate.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
Io ho pagato per la mia ca. 30 Euro ed è spesso molto utile. Quando il cambio non va bene la prima cosa che faccio è verificare se il forcellino è a posto o meno. Ed è successo più di una volta che l'ho dovuto raddrizzare, seppure solo un po'. Ma dopo il cambio andava di nuovo perfettamente.
Se il forcellino è molto storto lo vedi facilmente ad occhio, ma non è sempre il caso.
A volte il cambio prende una botta e il forcellino si piega lievemente in modo difficilmente visibile.
 

hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
io uso un altro sistema (almeno per i forcellini che non hanno particolari geometrie ovvero sporgenze irregolari) .....
se si ha una piccola morsa+due profili piatti e planari in acciaio di congruo spessore (ovvero più resistenti a flessione del forcellino)+ consigliato ma non necessario un Phon da carrozzieri o sverniciatore a caldo.
Fisso a panino il forcellino tra i profili piatti...fisso tutto in morsa.....scaldo il tutto......e man mano stringo la morsa fino a portare tutto planare...........lascio raffreddare.....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
Il TUO meccanico (quello da cui uno ha preso la bici insomma) voglio sperare che lo raddrizzi gratis..!

Concordo sulla precisazione ingegneristica ;-) . Però potrebbe anche essere ancora in campo plastico senza essere snervato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo