forche "alternative"

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sulla triade Marzocchi-RS-Manitou si è detto molto e molto si dirà. Mi sembra che si cominci a parlare con una certa frequenza anche di Fox. RST, Suntour e simili non le caghiamo perchè ce la tiriamo un po' e vogliamo solo marche top. Ed invece delle varie marche "alternative" cosa mi dite? Mi vengono in mente ( per modo di dire, in realtà le ho prese da una rivista ) roba tipo Votec, Bergman, Acros, Magura, FRM, Maverick, Pazzaz, Pace...
Qualcuno ha avuto esperienze dirette o indirette con qualcuna di queste marche? 8)

PS: ovviamente se avete qualche ulteriore marca da aggiungere ben venga...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...in effetti è un po' una moda andare sui marchi più grossi, però c'è da dire che la concorrenza ha gli stessi prezzi e sarebbe anche difficile trovarla.
Cmq la Magura sembra avere dei buoni prodotti, della Frm c'è un modello da 120mm di esc a un peso da fork da xc (mi sembra 1500gr) anche se non dà l'idea di un componente molto robusto.
Anche la fox sembra avere ottimi prodotti, ma un po' carucci.
L'Rst ha un ottimo rapporto qualità/prezzo se non si hanno troppe pretese (peso, raffinatezze sulla taratura, ecc)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non fraintendermi, la mia non è una critica al fatto che si comprino prevalentemente forche della "triade" ( cosa che perarltro presenta indubbi vantaggi, primo fra tutti quello della facile reperibilità di ricambi ), ma è curiosità di conoscere questi "oggetti misteriosi" che a volte si vedono solo sulle riviste. Ad esempio qualcuno ha mai avuto a che fare con la Look Fournales? Io avevo letto a suo tempo un test che ne parlava bene...
Le poche FRM che ho visto mi hanno fatto la stessa impressione che hanno fatto a te. Credo comunque che sia una prerogativa di quella casa puntare sulla leggerezza, e da qualche parte poi la devi pagare...
Invece in fiera sono stato impressionato dalle Votec che mi sono parse veramente ottime. Anche lì però il prezzo è a livello da mutuo... :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Joe ha scritto:
Per gli esperti , date un'occhiate a queste fork

www.dnmautopart.com

e diteci come sono dal punto di vista tecnico .(il prezzo non lo conosco ed il peso mi sembra alto.

Beh, non è che diano poi molte specifiche, così per quello che si può vedere e per le poche info che ci danno non sembrano neppure male. Il peso mi sembra nella media per quel tipo di forche ( molle, steli da 30mm. etc. ).
Però io non sono certo un esperto, quindi dovresti sentire il parere di quelli veri ( Comaz, se ci sei batti un colpo...). :-P
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Io monto una Votec doppia piastra
La GS4 Air Quadrat, ha un funzionamento interamente ad aria, sia per la compressione, registrabile secondo la quantità d'aria immessa, che per il ritorno, registrabile anche dall'esterno con un registro.
L'escursione è variabile da 80 a 140mm. Peso : ca. 1610g con pipa e piega .
Io l'ho montata su una bici da xc e i punti di forza sono,oltre ad un aspetto cattivissimo, il peso relativamente contenuto ma ottimo per una doppia piastra ,semplicita' nella manutenzione direi "tedesca" oltre ad un funzionamento impeccabile ed una resistenza alla torsione molto buona.

I difetti sono legati alla reperibilità dei ricambi "nessun meccanico ha in casa le forcelle Votec" e se anche li avessero non ci hanno mai messo le mani sopra, e il fatto che allunga il passo della bici e l'angolo di sterzo.
Oltre a questi fattori anche il prezzo troppo elitario ne fanno un prodotto su cui meditare mooolto prima dell'acquisto.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.321
1.085
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Io spezzo una lancia a favore anche di C'dale Lefty, anche se è un prodotto utilizzabile solamente sui telai della stessa casa. Di FRM si può parlare bene solamente se si è alla ricerca di prodotti leggerissimi, a volte anche a discapito della robustezza (della stessa collana vi consiglio di consultare anche Leve freni, attacchi manubrio, guarniture). Oggi monto una Bergman Alice, e come ci ricorda sempre iuppareppa "quello che non c'è non si rompe"; difatti manca di regolazioni veloci di ritorno e compressione, per fare ciò bisogna agire sulla pressione delle due camere, ma una volta azzeccata la giusta taratura quante volte andate a modificarla?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bene, finalmente salta fuori qualche nome. Già temevo che anche per tutti voi certe forche fossero degli oggetti misteriosi che esistono solo sulle riviste o in internet. :)
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.321
1.085
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
@ iuppareppa : tu dici che FRM la consideri solamente per il cross country; non pensi che caratteristiche quali rigidità e precisione debbano essere messe davanti a peso e moda? Oramai il peso per forke destinate a questo sport si è allineato sui 1400-1500gr, perchè rischiare?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
@ Muldox: oltre alla triade c'è tutta una galassia di forche interessanti anche in Italia. L'esempio di Ciccio con la Bergman calza bene come MUPO a Castelletto di Serravalle per citarne un'altro.
Il problema è che spesso si tratta di articoli semi artigianali con costi non proprio popolari. Ma la qualità non è certo in discussione.
@ Ciccio: guarda che non devi parlare di queste cose con me che uso una doppia piastra da 1650 con attacco integrato. Questa è una domanda che devi fare agli impallinati del XC e ai gran fondisti.
.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
iuppareppa ha scritto:
Il problema è che spesso si tratta di articoli semi artigianali con costi non proprio popolari. Ma la qualità non è certo in discussione..

E come ricambi-assistenza come sono messi questi prodotti? :)
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.321
1.085
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
La mia affermazione-domanda era una provocazione: mi allacciavo al tuo affermare che FRM va bene per il cross country. So bene qual'è il tuo spirito di biker! Però avevi scritto così...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
muldox ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Il problema è che spesso si tratta di articoli semi artigianali con costi non proprio popolari. Ma la qualità non è certo in discussione..

E come ricambi-assistenza come sono messi questi prodotti? :)

Dipende: con la MUPO ad esempio parli direttamente con Luca che l'ha fatta e ti manda quello che ti serve. Per gli altri marchi ci sono i distributori. Se non è una fabbrica improvvisata dell'ultimo momento è più facile trovare da loro i ricambi di una forca "vecchia" piuttosro che alla Motorquality.
.
 

manpic79

Biker superis
Io ho appena acquistato una bici nuova che mi arriverà verso la metà di questo mese, e come forcella ho montato la Magura O24U con corsa 80 mm e blocco. Il funzionamento è molto simile alla Marzocchi MX Pro ETA, ma ancora non so come va. L'ho vista montata in un'altra bici e l'ho trovata molto rigida. Comunque vi saprò dire non appena l'avrò provata
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
manpic79 ha scritto:
Io ho appena acquistato una bici nuova che mi arriverà verso la metà di questo mese, e come forcella ho montato la Magura O24U con corsa 80 mm e blocco. Il funzionamento è molto simile alla Marzocchi MX Pro ETA, ma ancora non so come va. L'ho vista montata in un'altra bici e l'ho trovata molto rigida. Comunque vi saprò dire non appena l'avrò provata

oooh!Finalmente qualcuno che si butta in nuove esperienze!
Guarda che vogliamo un test completo sulla tua Magura! :D

http://www.magura.de/english/gabeln/gabeln_o24u.htm
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
manpic79 ha scritto:
Io ho appena acquistato una bici nuova che mi arriverà verso la metà di questo mese, e come forcella ho montato la Magura O24U con corsa 80 mm e blocco. Il funzionamento è molto simile alla Marzocchi MX Pro ETA, ma ancora non so come va. L'ho vista montata in un'altra bici e l'ho trovata molto rigida. Comunque vi saprò dire non appena l'avrò provata

Ciao manpic79,
da cosa è stata dettata la tua scelta?
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Prima della Marzocca Z1 montavo una Schock Works TSR da 125 mm, steli da 32 funzionamento ad aria, ottima per FR, adesso la tengo per poterla montare sulla mia prossima bici da dual.
 

Classifica mensile dislivello positivo