forche "alternative"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fmfpizzi

Biker tremendus
la mia squadra ha acquistato tre telai LOOK con la Fournales, il funzionamento è eccezzionale scorrevole regolabile, resistenza alla torsione elevata è sempre una doppia piastra, unico difetto il costo e il fatto che sconolge un poco la ciclistica, necessita di un canotto tagliato specifiamente per il telaio (ergo se cambi telaio sono dolori)
Io monto una Marzocchi X-Fly 01, ma la Fournales mi ha stupito anche in termini di peso e guidabilità, ricambi ancora nessuno ne ha avuto bisogno certo che se serviranno credo saranno dolori :)

ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fmfpizzi ha scritto:
la mia squadra ha acquistato tre telai LOOK con la Fournales, il funzionamento è eccezzionale scorrevole regolabile, resistenza alla torsione elevata è sempre una doppia piastra, unico difetto il costo e il fatto che sconolge un poco la ciclistica, necessita di un canotto tagliato specifiamente per il telaio (ergo se cambi telaio sono dolori)
Io monto una Marzocchi X-Fly 01, ma la Fournales mi ha stupito anche in termini di peso e guidabilità, ricambi ancora nessuno ne ha avuto bisogno certo che se serviranno credo saranno dolori :)

ciao

Eh, si...
La Fournales mi fa tornare in mente i gloriosi tempi delle forche Girvin a parallelogramma. L'ho avuta! Ottima per il Xc di allora: saltando in piedi sulla sella, la forca non si muoveva. Il problema era che era anche poco sensibile alle piccole sollecitazioni :?
Credo che la Fournales (che ho avuto tra le mani ma non ho potuto provare montata) sia una buona alternativa per il XC. Come facevai notare tu c'è il discorso ricambi... e rivendibilità...
.
 

manpic79

Biker superis
Comaz15 ha scritto:
manpic79 ha scritto:
Io ho appena acquistato una bici nuova che mi arriverà verso la metà di questo mese, e come forcella ho montato la Magura O24U con corsa 80 mm e blocco. Il funzionamento è molto simile alla Marzocchi MX Pro ETA, ma ancora non so come va. L'ho vista montata in un'altra bici e l'ho trovata molto rigida. Comunque vi saprò dire non appena l'avrò provata

oooh!Finalmente qualcuno che si butta in nuove esperienze!
Guarda che vogliamo un test completo sulla tua Magura! :D

http://www.magura.de/english/gabeln/gabeln_o24u.htm

Finalmente sabato mi è arrivata la nuova bici con la Magura!
Ieri pomeriggio ho dedicato 45 Km di asfalto per poter prendere dimestichezza con i dischi, e fare un pò di rodaggio alle pastiglie nuove.
Stamattina, mi sono cimentato nel primo single-track!
Beh devo dire che l'impressione della mia forcellina è stata più che ottima... Assorbiva le sconnessioni in maniera perfetta, molto rigida, e l'ho trovata confortevole anche per i buoni margini che ti danno le regolazioni del precarico e del ritorno.
Insomma la prima impressione è stata OTTIMISSIMA!!!! :-? :-? :-?

Comunque la farò provare ad amici marzocchiani del forum, e vedremo cosa ci dicono, visto che le caratteristiche di questa forka sono mooolto simili alle Marzoccole.
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti !
Sulla full monto una PACE (rc 36) con il doppio archetto... rigidità ottima ! 80 o 100 mm di escursione a scelta (per cambiare bisogna smontarla), funzionamento molla/olio... niente da gonfiare e tenere in pressione, ottima sensibilità sui piccoli ostacoli senza grossi pericoli di fondocorsa... il tutto per 1500 gr.
Sono contentissimo.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
mi sono letto tutte le Vs risposte e sono rimasto sorpreso dal fatto che trovo tutte quelle del nostro "moderatur" totalemtne azzeccate!!!
complimenti..... anchio penso che una front possa accettare tranquillamente forche da 80-100 se costruita recentemente (un po dopo del '96)....
nessuno ha citato le ultime PACE '02-'03 che tra le atre cose non verranno + importate (ho chimato l'importatore)...
io sono un estimatore del marchio inglese e ho montato sulle mie piccole la RC36 ad elastomeri (55 mm.), la RC36 con 75mm e molla a passo variabile e la AIR FORCE II (RC37) di 63mm...
adesso vorrei provare la ultima se non erro dovrebbe chiamarsi AIR FORCE LT con funzionamento ad aria da 100 mm di corsa ma non so che fare.... nel mentre vi saluto! Mr. MC
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
mi sono letto tutte le Vs risposte e sono rimasto sorpreso dal fatto che trovo tutte quelle del nostro "moderatur" totalemtne azzeccate!!!
complimenti..... anchio penso che una front possa accettare tranquillamente forche da 80-100 se costruita recentemente (un po dopo del '96)....
nessuno ha citato le ultime PACE '02-'03 che tra le atre cose non verranno + importate (ho chimato l'importatore)...
io sono un estimatore del marchio inglese e ho montato sulle mie piccole la RC36 ad elastomeri (55 mm.), la RC36 con 75mm e molla a passo variabile e la AIR FORCE II (RC37) di 63mm...
adesso vorrei provare la ultima se non erro dovrebbe chiamarsi AIR FORCE LT con funzionamento ad aria da 100 mm di corsa ma non so che fare.... nel mentre vi saluto! Mr. MC
Mercoledi "forse" vado a prendere una RC36 che ho trovato in un negozio ancora invenduta,nn vedo l'ora
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Mercoledi "forse" vado a prendere una RC36 che ho trovato in un negozio ancora invenduta,nn vedo l'ora[/quote]

chiedigli se riesce a procurarsi l'ultima di pace...
Mr. MC
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Mr. MC:
Mercoledi "forse" vado a prendere una RC36 che ho trovato in un negozio ancora invenduta,nn vedo l'ora

usata nel 98, quella da 75mm.
il funzionamento della molla progressiva era davvero eccellente ma la rigidita' solo discreta. direi una forcella piu' che buona, ancora adatta ad una front moderna ed a bikers non troppo pesanti.
all'epoca non montava l'attacco disco, in prospettiva futura potrebbe essere un handicap.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
30x26 ha scritto:
Mr. MC:
Mercoledi "forse" vado a prendere una RC36 che ho trovato in un negozio ancora invenduta,nn vedo l'ora

usata nel 98, quella da 75mm.
il funzionamento della molla progressiva era davvero eccellente ma la rigidita' solo discreta. direi una forcella piu' che buona, ancora adatta ad una front moderna ed a bikers non troppo pesanti.
all'epoca non montava l'attacco disco, in prospettiva futura potrebbe essere un handicap.

Io la prendo per montarla su un telaio in titanio nn identificato"nn si riesce a capire da dove provenga" che ho comprato poco tempo fà ma che risale ai primi anni 90.volevo montare i cantilever (Pace metteva gli attacchi dietro la forca,spero si possano invertire)quindi nn mi preoccupa il futuro.
Grazie dei consigli!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
la RC 36 con archetti in carbonio l'ho montata attualmente su un Fiocco in carbonio, ed hai ragione, "sbeccheggia" un po... i forcellini sono un po flessibili ma nel complesso direi che è buona...

il disco puoi montarlo perche pace non salda i supporti cantilever o v ma li imbullona... io li ho tolti, ho preso le misure e ho fatto fare in cnc il supporto disco standard...

per i cantilever non ècosì semplice prova e vedrai....

ciao Mr. MC
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
Mercoledi "forse" vado a prendere una RC36 che ho trovato in un negozio ancora invenduta,nn vedo l'ora

chiedigli se riesce a procurarsi l'ultima di pace...
Mr. MC[/quote]

Appena ci vado provo a sentire..Prova a contattare la TEN "059-662884" da quello che ho capito importano solo telai,perche Pace voleva che prendessero un tot di forcelle "che senza una buona spinta in Italia nn vanno"..
Per il funzionamento vi saprò dire in futuro,certo che esteticamente nn hanno paragoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo