Forche FRM Air-Way, che mi dite ?

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da Amuro_Rey, 11/5/03.

  1. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    Grazie a Maxdrome ho avuto alcune informazioni dulle forche FRM serie Air-Way.
    Ora apro questo post perchè voglio avere il parere da qualcuno che le abbia provate (mi riferisco al modello 70 ed 83).
    Sono forche ad aria ed olio e dalle caratteristiche pare che siano molto buone, anzi pare che facciano prprio al caso mio che voglio cmabiare la mia vecchia Manitou Mach5 sulla mia front XC.
    Ditemi per un uso generico meglio la 70 o la 83mm ?
    Con un telaio da 19.5" la 83mm può cambiarmi la geometria attuale della Bike ?

    Itecvu
     
  2. kabar

    kabar Biker marathonensis

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    Io la sto usando (quella da 83) da circa un anno e mi trovo bene.
    Forka espressamente XC, dall'ottimo peso come nella filosofia FRM.
    Ottima risposta agli urti frontali avendo un maggiore angolo di incidenza al terreno rispetto quelle a forcellini avanzati.
    Ondeggia poco alzandosi sui pedali.
    Consiglio sicuramente quella da 83 mm.
     
  3. enrysno

    enrysno Biker ciceronis

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    l'unica critca che si sente in giro pare sia sull'affidabilità....a me piacciono ma visto che spacco le RS...mi sa che devo andare su roba più robusta anche se pesante
     
  4. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    Ma per poca resistenza cosa si intende che dopo un piccolo salto la forcella se rompe ?

    Itecvu
     
  5. Utah

    Utah Biker urlandum

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    Cmq sia é sempre meglio usarle a stomaco vuoto... :smile: :smile:
     
  6. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    Maronna sono così delicate ?

    Itecvu
     
  7. kabar

    kabar Biker marathonensis

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    No, non sono così delicate!
    La mia ha 1500 km di sterrati, pietraie e così via e non ho avuto nessun problema e sono circa 80 kilozzi.
    Certo non è nata per saltare dai muri.
     
  8. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    Ho letto che hanno un sistema di blocco automatico che quando si spinge sui pedali in salita o si è sul bitume la forcella non lavora, l'hai sperimentato personalmente ?

    Itecvu
     
  9. kabar

    kabar Biker marathonensis

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    Dal manuale della mia forka:
    "La geometria della Air-Way è stata progettata per offrire il Rake Variabile. Questo si ottiene producendo il Rake voluto, con la inclinazione del cannotto di sterzo rispetto ai foderi, a livello della testa.. Nelle forcelle con forcellini avanzati , il Rake è fisso, ovvero non cambia a forcella estesa o compressa. A differenza delle forcelle a forcellini avanzati, la Air-Way modifica quindi il Trail a terra durante la compressione, allo scopo di mantenere la manovrabilità più o meno immutata nelle varie fasi di affondamento. Nelle forcelle a forcellini avanzati il Trail cala drasticamente mentre la forcella si comprime, rendendo il controllo della bici più difficoltoso. Oltre a questo la Air-Way ha un angolo di incidenza rispetto al terreno di 5° maggiore rispetto a quello delle forcelle a forcellini avanzati. In questo modo gli urti con una componente frontale possono essere assorbiti con più facilità, mentre le forze verticali (massa del ciclista che pedala sui pedali) non influenzano l’attività della forcella."

    POSSO DIRTI CHE E' COSI'.
     
  10. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    Kabar mi hai quasi convinto a prendere FRM e non Marzocchi ...
    Sto mettendo via i soldini :-) :-) :-)

    Itecvu
     
  11. Comaz15

    Comaz15 Biker dantescus

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    ...scusa Itecvu, ma come fai ad esser eindeciso tra tuna marzocchi e una FRM? Quest'ultima pesa 1200gr: è una forca da xc race, la più leggera delle Marzoccole pesa 1700gr... e si può definire da xc-escursionismo...
    ...voglio dire: qual'è il tuo "target", cosa vuoi da una forcella???
    tra i due estremi ci sono anche le Manitou Skareb che dovrebbero funzionare molto bene offrendo parecchie regolazioni.
     
  12. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    :( Bella domanda Comaz, cosa ci voglio fare con la mia forca ??

    %$))

    Io uso la mia Trek sia su bitume che su sterrato, nel senso che parecchie volte mischio, parecchie volte prediligo il bitume e parecchie volte lo sterrato, ma ... ma ... ma, i miei sterrati non sono cose da mettersi le mani trà i capelli (a parte che non li ho quindi ... :shock: :shock: ), raramente faccio percorsi molto impegnativi, sono dei "normali" fuoristrada nei boschi e nei campi, ma ... ma ... ma, ultimamente mi stò divertendo un casino anche a "jumpare" (jumpare con una front ??!!??) si stò cominciando a saltare da qualsiasi cosa (chiaramente NON salti da "metri" :???: :???: ) dai marciapiedi, dai gradini, dalle disciese, insomma JUMPO !

    Dopo averti tediato con stò discorso tu cosa mi consigli ?
    Forse meglio che stò ancora su Manitou anche se sentendo in giro gli ultimi modelli hanno perso parecchio rispetto (in fatto di costruzione) ai vecchi ?

    Itecvu
     
  13. Anonymous

    Anonymous Biker ciceronis

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    Io ho "paura" a saltare 50cm con la Marathon (piu` che altro perche` non posso permettermi di romperla... quindi lo faccio solo quando non so resistere alla tentazione), con la SID del fratellino manco ci penso, con cose piu` delicate... vade retro.
    Occhio che il virus del salto e delle cazzzatone varie e` molto contagioso ed evolve repentinamente: tra due mesi potresti trovarti a ripensare il tuo acquisto.
    E poi... ti serve mezzo chilo in meno?! Piuttosto comprati due gomme leggere e meno tassellate per quando fai misto asfalto.
    Dulcis in fundo: se ti penti della scelta della MX la rivendi subito, se ti penti della FRM non so quanti te la comprino.
     
  14. Amuro_Rey

    Amuro_Rey Biker celestialis

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    Miii hai paura a saltare con una Marathon per il suo COSTO non perchè questa si possa rompere ...

    Itecvu
     
  15. Anonymous

    Anonymous Biker ciceronis

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    Ho paura a saltare con la Marathon perche`, dato il suo costo, se dovesse per qualche congiunzione astrale sfavorevole rompersi sono nella meerda fino al collo. Idem se dovesse rompersi la SID del fratello. Se invece spacco la Jett da 40mm della bici da turismo... nah, son capaci tutti, non c'e` gusto.
    Cmq ho pagato poco la Marathon, era usata :-)
    Ti assicuro che quando avro` un telaietto da dual (non posso permettermi una full) e una DJ o Z1, non mi faro` piu` tanti problemi... :D
     

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