Forche per 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raffodos

Biker novus
7/5/19
14
1
0
28
cetona
Visita sito
Bike
freeride
Ragazzi cercavo una nuova forca da 26" per la mia stumpjumper 2013, una 160mm, ma non riesco a trovarle, trovo solo forche per 27.5 e 29, quindi mi sono chiesto, se mettessi una forca da 27.5 sul telaio da 26 che cosa mi cambia ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Basta che misuri la lunghezza della tua e la confronti con quella della 27,5 che vuoi comprare e saprai cosa cambia. Generalmente alzi la bici di davanti di 1 cm scarso, a seconda della forka. Ma soprattutto sta attento al rake, l'offset delle forke negli ultimi tempi è cambiato molto, questo si che e' un parametro importante, verifica che la tua e na nuova siano simili, rischi di cambiare molto il comportamento del mezzo.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Comunque forche 26,si trovano,hibike Fox,RS poke,CRC, RS pike ,bike discount.de .
 

raffodos

Biker novus
7/5/19
14
1
0
28
cetona
Visita sito
Bike
freeride
Ok grazie ragazzi, in conclusione se monto una forca da 27.5 l'unica accortezza che devo avere è il rake, che sia uguale a quello predisposto per il telaio, per il resto vado solo ad incidere l'altezza del manubrio.
Ho visto che ci sono forche da 26 ma non hai molta scelta, ti puoi solo accontentare di quello che trovi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vai ad incidere sull'assetto cmq. Alzando davanti si apre un pò l'angolo di sterzo e diminuisce il carico sull'avantreno.
La bici diventa piu' sottosterzante, un pelo piu' stabile e si impenna di piu' in salita. Ma diciamo che meno di un cm si sente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: raffodos

raffodos

Biker novus
7/5/19
14
1
0
28
cetona
Visita sito
Bike
freeride
Vai ad incidere sull'assetto cmq. Alzando davanti si apre un pò l'angolo di sterzo e diminuisce il carico sull'avantreno.
La bici diventa piu' sottosterzante, un pelo piu' stabile e si impenna di piu' in salita. Ma diciamo che meno di un cm si sente poco.

Grazie mille dei consigli.
Io mi chiedo comunque perchè stanno lasciando morire le 26, tutto sommato hanno uno stile di guida differente dalle 27.5 alle 29 ma seriamente sono più lente ? matematicamente sono daccordo... ma sono tremendamente più agili in discesa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono state scelte commerciali, ormai il dato è tratto. Le 27.5 sono di fatto 26, quindi sono morte solo sulla carta e nel mercato usato.
Per la cronaca ho una 26 con una forka da 27.5...a scanso di equivoci.
Le forcelle da 26 che si trovano in giro, sono poche, care, spesso di bassa lega, e per lo piu' fondi di magazzino.
Invece 27.5 non boost con rake vecchio ne trovi tante in offerta, stanno sparendo.
 

raffodos

Biker novus
7/5/19
14
1
0
28
cetona
Visita sito
Bike
freeride
Sono state scelte commerciali, ormai il dato è tratto. Le 27.5 sono di fatto 26, quindi sono morte solo sulla carta e nel mercato usato.
Per la cronaca ho una 26 con una forka da 27.5...a scanso di equivoci.
Le forcelle da 26 che si trovano in giro, sono poche, care, spesso di bassa lega, e per lo piu' fondi di magazzino.
Invece 27.5 non boost con rake vecchio ne trovi tante in offerta, stanno sparendo.

gia c'è anche il boost di mezzo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
gia c'è anche il boost di mezzo...
Certo, ogni anno ce n'e' una, prima boost, poi il rake, devono rendere obsoleto il prima possibile qualunque standard.
E i cerchi stretti, poi larghi, prima ust, poi tr, coi ganci, senza ganci, foratura simmetrica, poi asimmetrica, 10v,11v,12v.
Quanto di questo serviva davvero?
Bella domanda.
 
Ultima modifica:

raffodos

Biker novus
7/5/19
14
1
0
28
cetona
Visita sito
Bike
freeride
Certo, ogni anno ce ne una, prima boost, poi il rake, devono rendere obsoleto il prima possibile qualunque standard.
E i cerchi stretti, poi larghi, prima ust, poi tr, coi ganci, senza ganci, foratura simmetrica, poi simmetrica, 10v,11v,12v.
Quanto di questo serviva davvero?
Bella domanda.

per carità forse la scelta di velocità con il monocorona è la cosa realmente più utile fatta, spero solo di trovare i cerchi di ricambio in futuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo