Forerunner 305

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Salve, sarei interessato a questo Gps. Qualcuno di voi lo ha visto dal vivo oppure lo possiede? Dai pochi dati in mio possesso (parecchi in inglese!!!) non e' che sia riuscito a farmi un quandro esatto del suo funzionamento. Ho solo capito che a differenza del Forerunner 301 e' piu' piccolo ed ha un'antenna piu' efficente .Dato che posseggo gia' un GPS con cui preparo/scarico percorsi (GPS 76 un po' grosso ma.... efficentissimo!!) e avrei bisogno di uno strumento pratico e preciso che racchiuda anche il cardio, avrei pensato appunto al 305. Qualcuno sa' dirmi qualcosa?
Grazie e buone pedalate.
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Allora proviamo a metterla cosi': qualcuno di voi che ne ha sentito parlare o letto
qualcosa a riguardo, che ne pensa? E' un netto miglioramento del 301 o non conviene ancora prenderlo perche' e' un'incognita?
Ok .....in attesa vi saluto
 

Jenga

Biker serius
volimax ha scritto:
Allora proviamo a metterla cosi': qualcuno di voi che ne ha sentito parlare o letto
qualcosa a riguardo, che ne pensa? E' un netto miglioramento del 301 o non conviene ancora prenderlo perche' e' un'incognita?
Ok .....in attesa vi saluto

Da quello che si legge sul sito Garmin, il 305 ha il ricevitore Sirf che il 301 non aveva, per cui sicuramente migliora le caratteristiche di ricezione.
Ha anche un "look" più da Cardio che da GPS.
Non ho invece capito se si possono caricare le tracce GPS, ma sembra di no...

per cui ancora una volta dipende l'uso che ne vuoi fare: la serie Forerunner è più rivolta a chi ha interesse a tenere sotto controllo i progressi degli allenamenti più che a caricare e riutilizzare percorsi e tracce.
Da quello che leggo nemmeno il 305 fa eccezione!
 
del resto lo dice anche il nome...for....e...RUNNER(corridore) for...e..trex(dovrebbe provenire da treck...escursione)


Jenga ha scritto:
Da quello che si legge sul sito Garmin, il 305 ha il ricevitore Sirf che il 301 non aveva, per cui sicuramente migliora le caratteristiche di ricezione.
Ha anche un "look" più da Cardio che da GPS.
Non ho invece capito se si possono caricare le tracce GPS, ma sembra di no...

per cui ancora una volta dipende l'uso che ne vuoi fare: la serie Forerunner è più rivolta a chi ha interesse a tenere sotto controllo i progressi degli allenamenti più che a caricare e riutilizzare percorsi e tracce.
Da quello che leggo nemmeno il 305 fa eccezione!
 

sam_cooper

Biker novus
2/2/06
5
0
0
Venezia
Visita sito
volimax ha scritto:
Salve, sarei interessato a questo Gps. Qualcuno di voi lo ha visto dal vivo oppure lo possiede? Dai pochi dati in mio possesso (parecchi in inglese!!!) non e' che sia riuscito a farmi un quandro esatto del suo funzionamento. Ho solo capito che a differenza del Forerunner 301 e' piu' piccolo ed ha un'antenna piu' efficente .Dato che posseggo gia' un GPS con cui preparo/scarico percorsi (GPS 76 un po' grosso ma.... efficentissimo!!) e avrei bisogno di uno strumento pratico e preciso che racchiuda anche il cardio, avrei pensato appunto al 305. Qualcuno sa' dirmi qualcosa?
Grazie e buone pedalate.

Confermo quello che ti hanno già detto nelle risposte: i veri passi avanti rispetto al 301 (che ho posseduto fino a poco tempo fa) sono il chipset SIRF STAR III e la nuova fascia toracica per la rilevazione del battito cardiaco.
I principali problemi del 301 sono la perdita del segnale in zone con vegetazione fitta o palazzi alti e qualche problema di funzionamento del cardiofrequenzimetro. Il 305 risponde a questi problemi implementando il nuovo chipset (che ti assicuro riesce a ricevere ovunque!) e annunciando (non ci sono ancora prove affidabili) un cardiofrequenzimetro migliorato sotto molti aspetti.

Visto però che si parla di bici e non di running, ti consiglierei però di valutare anche il Garmin Edge 305: è un computer "da manubrio" con GPS che si connette wireless al cardiofrequenzimetro e al sensore di velocità sulla ruota. Combina questi dati con le rilevazione gps e un altimetro/barometro incorporato, fornendo una registrazione delle performance ciclistiche eccezionale. Purtroppo non è possibile impostare precedentemente percorsi da effettuare poi, però è possibile memorizzare un percorso compiuto e quindi confrontarsi ad ogni ripetizione dello stesso in termini prestazionali.
Una volta a casa puoi scaricare il log sul pc e verificare su mappa il percorso compiuto e tutti i dati rilevati (percorso compiuto, velocità, altitudine, frequenza cardiaca, ecc).

Aggiungo che, essendo anch'esso dotato di SIRF STAR III non ha alcun problema di ricezione anche nella boscaglia più fitta.

Costa abbastanza, ma non credo abbia eguali nello sport ciclistico.

Se invece ciò che ti serve è un GPS per la navigazione allora devi andare verso altri prodotti Garmin, che però non hanno il cardiofrequenzimetro.

MB
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Nel frattempo ho preso un forerunner 301........ (ancora non avevo letto la tua risposta e non sapevo dei problemini acc!!!!!) e mi ci trovo bene. Poi quando saranno usciti i nuovi sia Edge che Forerunner 305 e saranno provati sul campo per sapere dal vero come si comportano e se mantengono quello che promettono magari vendo il 301 e mi prendo il nuovo.
Per ora vado cosi'
Buone pedalate
 

sam_cooper

Biker novus
2/2/06
5
0
0
Venezia
Visita sito
volimax ha scritto:
Nel frattempo ho preso un forerunner 301........ (ancora non avevo letto la tua risposta e non sapevo dei problemini acc!!!!!) e mi ci trovo bene. Poi quando saranno usciti i nuovi sia Edge che Forerunner 305 e saranno provati sul campo per sapere dal vero come si comportano e se mantengono quello che promettono magari vendo il 301 e mi prendo il nuovo.
Per ora vado cosi'
Buone pedalate

Beh, con la parola "problemi" non volevo dire che si tratta di una fregatura, anzi.....
La mia esperienza con il Forerunner è stata ottima ad eccezione della cardiofrequenzimetro che smetteva misteriosamente di funzionare in occasione di certe tipologie di allenamento (ad esempio ripetute podistiche).
Ora ho un Suunto T6 con Footpod e Bikepod e devo dire che rimpiango parecchio la possibilità di "tracciare" il percorso. Con il Suunto sai a quanto vai e quanta strada hai fatto, ma (ad esempio) non sai quanto distante sei (in linea d'aria) dal punto di partenza e se stai andando a nord piuttosto che a sud.
Alla luce di varie prove con diversi strumenti devo dire che ciascuno ha i suoi pregi e difetti e non esiste il migliore in assoluto. Per un utilizzo esplicitamente ciclistico a mio avvisto uno dei migliori prodotti è il Garmin Edge, mentre per chi fa più sport l'ideale sarebbe un Forerunner 305 che combinasse il segnale gps con footpod/bikepod e altimetro/barometro.
Non nascondo inoltre che il footpod per quanto compatto e leggere rappresentan comunque un corpo estraneo sul piede e come tale da un po' di fastidio.

MB
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io posso riportarvi la mia esperienza sul Garmin 301, che possiedo da parecchio tempo (appena fu commercializzato in Italia). Anch'io ho inizialmente avuto problemi con la fascia cardio, ma dopo vari tentativi, ho scoperto che la mancanza improvvisa del segnale era dovuta al (seppur piccolo) movimento della batteria della fascia nel suo alloggiamento. Ho risolto il problema "allargando" le alette dei contatti dell'allogiamento della batteria in modo da fare una maggiore pressione sulla stessa e tenerla ferma. Da quel momento non ho più riscontrato il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo