foretrex e pendenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
Dopo tutti i vostri 1000studi non sapete dirmi come è possibile visualizzare la percentuale di una pendenza??? Se non è possibile sul foretrex almento con un software,io utilizzo mapsource e questo non lo fa'!!!
Mi spiego,possiedo anche un ciclocomputer VDO M1.0+, il megio sul mercato dal mio punto di vista che però essendo wireless mi da valori fuori di testa quando è vicino al gps.... l'unico dato in più che mi interessa è appunto la % istantanea,media e massima.Se riuscissi ad immagazzinarmi questi dati con il foretrex,diciamo che non ne avrei più bisogno del VDO....
CONSIGLIATEMI!!!!!!!!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nicol night ha scritto:
Dopo tutti i vostri 1000studi non sapete dirmi come è possibile visualizzare la percentuale di una pendenza??? Se non è possibile sul foretrex almento con un software,io utilizzo mapsource e questo non lo fa'!!!
Mi spiego,possiedo anche un ciclocomputer VDO M1.0+, il megio sul mercato dal mio punto di vista che però essendo wireless mi da valori fuori di testa quando è vicino al gps.... l'unico dato in più che mi interessa è appunto la % istantanea,media e massima.Se riuscissi ad immagazzinarmi questi dati con il foretrex,diciamo che non ne avrei più bisogno del VDO....
CONSIGLIATEMI!!!!!!!!!!!

Attenzione: è vero che il foretrex non visualizza la % di pendenza istantaneamente (come invece fanno altri gps, ad es. l'Edge) ma con i più diffusi software da affiancargli (CompeGps sopra tutti) è possibile farsi tutte le statistiche che si vuole; limitatamente al discorso pendenza, non solo è possibile ottenere pendenza media, minima e massima dell'intera traccia, ma anche analizzare delle porzioni di traccia ed ricavarne tutti i valori che interessano. Quindi direi che da questo punto di vista non ci siano grossi problemi, a patto di avere la pazienza di arrivare a casa per analizzare i dati sul PC.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Excalib65 ha scritto:
Attenzione: è vero che il foretrex non visualizza la % di pendenza istantaneamente (come invece fanno altri gps, ad es. l'Edge) ma con i più diffusi software da affiancargli (CompeGps sopra tutti) è possibile farsi tutte le statistiche che si vuole; limitatamente al discorso pendenza, non solo è possibile ottenere pendenza media, minima e massima dell'intera traccia, ma anche analizzare delle porzioni di traccia ed ricavarne tutti i valori che interessano. Quindi direi che da questo punto di vista non ci siano grossi problemi, a patto di avere la pazienza di arrivare a casa per analizzare i dati sul PC.
almeno per mia esperienza (foretrex 101 e compgps) ho verificato che i valori di pendenza sono sensibilmente anomali:cry:

ciao:prost:
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
nicol night ha scritto:
Dopo tutti i vostri 1000studi non sapete dirmi come è possibile visualizzare la percentuale di una pendenza??? Se non è possibile sul foretrex almento con un software,io utilizzo mapsource e questo non lo fa'!!!
Mi spiego,possiedo anche un ciclocomputer VDO M1.0+, il megio sul mercato dal mio punto di vista che però essendo wireless mi da valori fuori di testa quando è vicino al gps.... l'unico dato in più che mi interessa è appunto la % istantanea,media e massima.Se riuscissi ad immagazzinarmi questi dati con il foretrex,diciamo che non ne avrei più bisogno del VDO....
CONSIGLIATEMI!!!!!!!!!!!

Il consiglio da "fai da te" per avere la % di pendenza "ex post" è di scaricare la traccia del gps ( il database con tutti i campi e record) in un file di excel in un foglio in cui avrai messo sulla dx una semplice formula che sottrae , per ogni record, i valori di altezza tra la riga e la precedente: una volta che hai la differenza di altitudine e la distanza tra i due rilevamenti il gioco è fatto ( delta altitudine / distanza * 100 ). Poi puoi misurare il dislivello complessivo in altezza con una semplice formula che considera solo i dislivelli "positivi". Nulla di che , ma se avessi voglia di vedere di che si tratta te lo spedisco in privato.

Diverso è il discorso della pendenza in "tempo reale" : ho visto che la pendenza indicata da GPS barometrico o dal "Ciclomaster" CM436M ( per fare un esempio) non sono per nulla accurate nelle distanze brevi. Allora ho acquistato una mini livella ( si, quella con la "bolla" ) graduata ( fatta per le bici) e con quella non si sbaglia !!

Ciao
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Innanzitutto ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio su questo forum. Vengo dalla bici da corsa (anche se dall' 87 al 91 ho pedalato su una MTB formato "cancello") e per ora non ho una MTB, anche se, salvo ripensamenti un suo acquisto è previsto a brevissimo (maggio o al max giugno), quindi a breve romperò le scatole x avere mille consigli.
Non per farmi odiare, ma credo che comunque la mia principale "attività" rimarrà la bdc, anche se credo che un vero appasisonato di bici debba averle tutte e due, in modo da poter assaporare la bellezza sia dell'una sia dell'altra.

Venendo nel concreto, è da diverso tempo che seguo il forum del gps e devo dire che mi è stato utilissimo. Ho acquistato da poco un foretrex 101 che affianco al mio precedente Polar CS200. L'ho preferito all'edge e al forerunner perché un cardio già ce l'ho e poi mi interessavano le opzioni prettamente "escursionistiche" del foretrex, anche nell'ottica di un acquisto di MTB e visto che mi piace praticare escursionismo (anche per lavoro!).

Comunque qualcuno mi sa' dire perché scarico la stessa traccia su Compe e su SportTracs e le pendenze sono diverse (alcune volte anche di brutto). Calcolate l'utilizzo su bdc. I cavalcavia ad es SportTracks non me li vede proprio e poi le pendenze sono mooolto + dolci che su CompeGPS.
Conoscendo le salite che ho fatto sinora mi sembrano + realistiche quelle di Compe. Qualcuno sa' illuminarmi?

Grazie e scusate per il lungo post.
Ciao ciao.
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
Se ti interessa la pendenza abbastanza precisa il VDO è quello che ti serve. Altrimenti dotati di un GPS con rilevatore barometrico dell'altezza. Altrimenti le pendenze rilevate risentiranno sempre dello scarto medio d'errore di una zona con poca copertura di 20-30 metri contro 1 metro dei barometrici.

Personalmente adopero come ciclo computer il POLAR S725 e come GPS il Foretrex 201 sono praticamente adiacenti sulla piega manubrio ma l'uno non inficia il funzionamento dell'altro.

Ad ogni buon conto i dati li elaboro solo a casa quando sono in bici mi godo il paesaggio... Saluti.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene!
Lo so che la precisione barometrica e' superiore a quella del gps, tuttavia non posso lamentarmi di quella del foretrex.
Infatti dispongo della cartografia di tutto il piemonte 1:10.000 e anche se non è aggiornatissima ci sono un sacco di punti quota e l'errore riscontrato sinora è sempre stato inferiore ai 5 metri x quello che riguarda la quota.
Il problema è che a partire dalla MEDESIMA traccia sul gps, rilevo due pendenze diverse con CompeGPS e con SportTracks (mooolto + blande con Sport).
Sport lo uso x tenere un diario delle mie uscite e poi salvo anche la traccia con Compe, in modo da poterla vedere sulla cartografia 1:10.000 precisissima!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
milzo ha scritto:
Sulla bdc, secondo me, ti ricrederai

Non saprei, il fatto è che io abito in una zona molto poco trafficata e riesco a girare spesso e volentieri per strade praticamente "interpoderali" asfaltate, dove passa una macchina ogni 10 min. Ora poi col GPS ed una buona cartografia mi sto' lanciando alla scoperta di tutti i "viottoli" della mia zona, visto che pur non disdegnando delle sane "tirate a pancia bassa" non mi dispiace guardarmi intorno mentre pedalo.
La MTB mi piacerebbe soprattutto usarla in alta montagna in estate ed in autunno.

Poi vedremo, magari hai ragione tu.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io avevo il VDO MC 1.0+ che è un ottimo ciclocomputer, però le pendenze in percentuale le indica istantaneamente e su una salita al 20% bella sconnessa è mooolto difficile ( e pericoloso) mettersi lì a guardare il ciclocomputer e riuscire a leggere il minuscolo numerino sul display, poi alla fine del giro ti resta la pendenza % media e massima ma solo la memoria ti può aiutare a ricordare che pendenza aveva quel tratto particolare di salita, a con l'età la memoria mi difetta ( soprattutto sotto sforzo), devo dire che sono passato con soddisfazione al GPS Ftrex 101, non mi indica più la pendenza istantanea ma con CompeGPS o Trackmaker ho degli spendidi grafici e posso analizzare le tracce tartto per tratto e vedere le pendenze di ogni punto che mi interessa, assolutamente fantastico! Inoltre se con CompeGPS salvi le tracce nel Libro delle tracce hai anche un bel diario di tutte le uscite con anche la possibilità di inserire commenti nelle proprietà di ogni singola traccia.
Per il discorso sulla precisione credo che sia un problema del software usato (Sportorac) che tra l'altro non conosco... con CompeGPS LAnd mi sembra che non ci siano problemi di precisione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
XANDER ha scritto:
Io avevo il VDO MC 1.0+ che è un ottimo ciclocomputer, però le pendenze in percentuale le indica istantaneamente e su una salita al 20% bella sconnessa è mooolto difficile ( e pericoloso) mettersi lì a guardare il ciclocomputer e riuscire a leggere il minuscolo numerino sul display, poi alla fine del giro ti resta la pendenza % media e massima ma solo la memoria ti può aiutare a ricordare che pendenza aveva quel tratto particolare di salita, a con l'età la memoria mi difetta ( soprattutto sotto sforzo), devo dire che sono passato con soddisfazione al GPS Ftrex 101, non mi indica più la pendenza istantanea ma con CompeGPS o Trackmaker ho degli spendidi grafici e posso analizzare le tracce tartto per tratto e vedere le pendenze di ogni punto che mi interessa, assolutamente fantastico! Inoltre se con CompeGPS salvi le tracce nel Libro delle tracce hai anche un bel diario di tutte le uscite con anche la possibilità di inserire commenti nelle proprietà di ogni singola traccia.
Per il discorso sulla precisione credo che sia un problema del software usato (Sportorac) che tra l'altro non conosco... con CompeGPS LAnd mi sembra che non ci siano problemi di precisione.

Quoto assolutamente. Io posseggo sia un Ftrex 201 che un Edge 305. Quest'ultimo è in grado di visualizzare sia la pendenza istantanea che il profilo altimetrico durante l'escursione, ma come dice xander sono valori ai quali ci si da giusto un'occhiata in bici, mentre è utilissimo analizzarli poi a casa sul pc.
Una funzione dell'Edge che invece utilizzo molto (sarà perchè anch'io avanzo con l'età e mi piace conoscere in anticipo le pendenze che ancora devo affrontare) è la visualizzazione del profilo altimetrico della traccia che eventualmente sto "navigando" col gps, proprio per prevedere in anticipo eventuali "muri" da affrontare. Ovviamente l'utilizzo di questa funzione prevede la costruzione della traccia in anticipo con CompeGps, disponendo di file DEM di buona qualità però (5 mt di retino sarebbero perfetti ma nache fino a 30 ci si può accontentare; gli SRTM a 90 mt sono un po' "scarsini"), altrimenti il risultato non è accettabile. Un'altra possibilità è quella di ripercorrere una traccia "vera", cioè rilevata direttamente sul posto con un gps.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Infatti anche io quando pedalo non mi perdo tanto a guardare il foretrex o il polar ma ci butto solo un occhio ogni tanto.
Oggi invece mi è stato utile perché mi sono programmato una traccia di una zona che non conoscevo ed è stato fantastico! non + la preoccupazione di guardare la segnaletica (che talora fa' un po' pena o e un po' contradditoria). Agli incroci il foretrex mi diceva dove andare e io pensavo solo a pedalare.

A casa invece è bello poi analizzare la traccia (quando fa' bello si pedala e quando piove si analizza o-o ) e vedere i vari punti in cui si sono fatti infarti, apparizioni mariane, processioni di arcangeli, ecc...
Ribadisco che le pendenze mi sembrano decisamente + corrette quelle di CompeGPS, che essendo cartografico è maggiormente preciso.
Se invece volete tenere un diario delle vostre uscite SportTracks è insuperabile. Un sacco di parametri incrociabili uno con l'altro. Da perderci il sonno. Solo non lo trovo molto preciso con le pendenze. Oggi ad es su un giro di 105 km mi segnalava ben 100 metri in meno di dislivello rispetto al Compe. E dire che ho impostato come pianura pendenze comprese tra il -0,2 e il +0,2 e il resto è tutto salita o discesa!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Mr. Magone ha scritto:
Personalmente adopero come ciclo computer il POLAR S725 e come GPS il Foretrex 201 sono praticamente adiacenti sulla piega manubrio ma l'uno non inficia il funzionamento dell'altro.

riesci a calcolare la pendenza con il polar???

sul software purtroppo manca quel calcolo... se mettessero anche quello sarebbe una dritta.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Premesso che col mio polar non posso esportare in un file (il CS200 me li lascia scaricare solo sul sito polar e bon) quindi non so se si possa realmente fare, comunque...
Su compe se vai sulla lista tracce clicchi col destro sulla traccia, vai sotto utilità e scegli importa i dati pulse da un altro file, dovresti riuscire a caricare i dati del Polar Non ho idea se altre alle pulsazioni però prenda anche l'altitudine barometrica.
Ripeto dovresti, io non ho un polar adatto quindi non posso provare e poi devi avere un gps per generare la traccia, ovviamente, oltre al Polar.

Sporttracks invece mi sembra che anche lui possa importare i dati del polar, ma anche qua... non ne sono assolutamente sicuro.
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
ok sarò fissato ma la cosa che più mi spinge ad arrivare a casa e a trasferire tutto su pc è il fatto di poter vedre il profilo altimetrico della traccia appena conclusa... ok ho anche capito cho il foretrex non è poi così perfetto,perchè certe volte mi trovo dei muri impossibili(48mt di dislivello in 2 mt)!!!!!!!!!
Non sapete consigliarmi un software dove posso analizzare il profilo in un modo più dettaggliato,per esempio compegps mi da la max pendenza e basta...
mi piacerebbe analizzare un tratto specifico ed avere la pendenza di questo....
ho sentito parlare di tracksport o sporttrack.... dove cavolo lo trovate ?????:nunsacci:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
nicol night ha scritto:
ok sarò fissato ma la cosa che più mi spinge ad arrivare a casa e a trasferire tutto su pc è il fatto di poter vedre il profilo altimetrico della traccia appena conclusa... ok ho anche capito cho il foretrex non è poi così perfetto,perchè certe volte mi trovo dei muri impossibili(48mt di dislivello in 2 mt)!!!!!!!!!
Non sapete consigliarmi un software dove posso analizzare il profilo in un modo più dettaggliato,per esempio compegps mi da la max pendenza e basta...
mi piacerebbe analizzare un tratto specifico ed avere la pendenza di questo....
ho sentito parlare di tracksport o sporttrack.... dove cavolo lo trovate ?????:nunsacci:

Vuoi dire subtrack. Apri la traccia e con il tasto dx del mouse clicca sul punto iniziale del tratto specifico che vuoi analizzare. Scegli Subtrack->Posiziona quì l'inizio del subtrack. Seleziona la fine del tratto specifico come prima, ma scegli Posiziona qui la fine del subtrack. Il subtrack viene evidenziato diversamente.

Adesso sempre con il menù subtrack ( vedi le opzioni proposte ) puoi analizzare il singolo pezzo di traccia e creare anche il relativo grafico.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nicol night ha scritto:
ok sarò fissato ma la cosa che più mi spinge ad arrivare a casa e a trasferire tutto su pc è il fatto di poter vedre il profilo altimetrico della traccia appena conclusa... ok ho anche capito cho il foretrex non è poi così perfetto,perchè certe volte mi trovo dei muri impossibili(48mt di dislivello in 2 mt)!!!!!!!!!
Non sapete consigliarmi un software dove posso analizzare il profilo in un modo più dettaggliato,per esempio compegps mi da la max pendenza e basta...
mi piacerebbe analizzare un tratto specifico ed avere la pendenza di questo....
ho sentito parlare di tracksport o sporttrack.... dove cavolo lo trovate ?????:nunsacci:

Ti consiglio di scaricarti la trial di CompeGPS (se non l'hai già fatto) e di provare a caricarci su qualche traccia, poi, come suggerisce KORKI, prova ad analizzare l'intera traccia o anche parti di essa e vedrai che i dati restituiti non si limitano alla sola pendenza max....
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Tutto giusto quanto detto in precedenza. La funzione subtrack consente di analizzare nel dettaglio il grafico, parte per parte. Quindi scarica la demo di compegps e prova!

Per quello che riguarda sporttracks, non ricordo se su questo forum si possano mettere link diretti a software... comunque fai una ricerca su google digitando appunto "sporttracks" e il primo sito che appare è quello buono.

Se leggi un mio precedente post, ho notato che tende ad "ammorbidire" un po' le pendenze, comunque per un uso sportivo (non cartografico) è magnifico. Puoi intersecare come meglio ti pare migliaia di dati (anche il tuo peso, press sanguigna, plicometria...) e tenere pure conto automaticamente dell'usura dei componenti della tua bici.
Da veri maniaci insomma.

Ripeto comunque che Compe e Sporttracks sono programmi completamente differenti con fini completamente differenti.

P.S. :offtopic: Sabato scorso mi è arrivata la mia prima MTB. Già due giri (tanti vista la costante pioggia) uno per capire che l'attacco manubrio era troppo corto. Il secondo per capire che il nuovo attacco va' bene ma devo tenere la sella leggermente + bassa che sulla bdc. Oggi invece mi dedicherò alla "trascurata" bdc con un bel giretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo