Forka doppia piastra

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti , sono interessato ad una forka doppia piastra da montare sulla mia yt capra x le uscite meccanizzate nei park. Essendo ovviamente standard 20x110 monta che tipo di ruota??? Do.anda stupida, sicuramente, ma ho solo dei set boost 15x110 e se non sbaglio la ruota dh 20x 110 è una 15x 100 con gli end caps piu "grandi e lunghi"... o dico stupidaggini. Ad una 15x 110 basta cambiare gli end caps?? Direi che sono proprio due cose differenti ma magari sbaglio... qlc esperto mi sa dire? Grazie .
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
.....perché siete ignoranti.....

Già è fastidiosa quando la si sostituisce al posto del “ch”....ma al posto di una “c” è inguardabile.....
 
  • Mi piace
Reactions: Fannica

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti , sono interessato ad una forka doppia piastra da montare sulla mia yt capra x le uscite meccanizzate nei park. Essendo ovviamente standard 20x110 monta che tipo di ruota??? Do.anda stupida, sicuramente, ma ho solo dei set boost 15x110 e se non sbaglio la ruota dh 20x 110 è una 15x 100 con gli end caps piu "grandi e lunghi"... o dico stupidaggini. Ad una 15x 110 basta cambiare gli end caps?? Direi che sono proprio due cose differenti ma magari sbaglio... qlc esperto mi sa dire? Grazie .
Tralasciando il fatto dell’axle-to-crown di una doppia piastra rispetto ad una tradizionale da 160mm (? Non so che modello di Capra parli), ma che senso ha montare una forcella con 200mm di escursione quando il tuo telaio ne ha 160mm?
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Tralasciando il fatto dell’axle-to-crown di una doppia piastra rispetto ad una tradizionale da 160mm (? Non so che modello di Capra parli), ma che senso ha montare una forcella con 200mm di escursione quando il tuo telaio ne ha 160mm?

Ciao , la nuova capra ha escursione 170/170 di serie. È bastato mettere il debonair da 180 davanti e togliere il tampone al cane creek db coil e... opla' da 250x70 è diventato 250x75 con escursione sul telaio xxl di 187mm alla ruota. La doppia piastra che vorrei montare (a parte essere possibile accorciarla a 190 , ed ecco colmato il gap axle to crown) mi da' maggior rigidezza ovviamente. Credo che sperimentare e " giocare" faccia parte della cosa, non pensi? Riguardo alla ruota mi sai dire qlc? Vedo, purtroppo, che le critiche sui dettagli sono molte, e che quelli che vogliono rispondere e aiutare, come da buon forum, sono invece pochi... peccato... Grazie comunque.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao , la nuova capra ha escursione 170/170 di serie. È bastato mettere il debonair da 180 davanti e togliere il tampone al cane creek db coil e... opla' da 250x70 è diventato 250x75 con escursione sul telaio xxl di 187mm alla ruota. La doppia piastra che vorrei montare (a parte essere possibile accorciarla a 190 , ed ecco colmato il gap axle to crown) mi da' maggior rigidezza ovviamente. Credo che sperimemtare e " giocare" faccia parte dellacosa, non pensi? Riguardo alla ruota mi sai dire qlc? Vedo, purtroppo, che le critiche sui dettagli sono molte, e che quelli che vogliono rispondere e aiutare, come da buon forum, sono invece pochi... peccato... Grazie comunque.
Un consiglio te lo do: dal momento in cui scrivi su un forum pubblico devi preparati ad accettare anche eventuali critiche (o correzioni), non credi? ;-)
Non tutte le forcelle a doppia piastra sono accorciabili, ammesso che tu non intenda di sfilare i foderi altrimenti sei proprio fuori strada.
Per i mozzi, se all’anteriore sei già provvisto di mozzo Boost puoi cercare gli end caps adatti per il passante da 20 ma anche qui dipende dalla marca e dal modello.
Io comunque resto dell’idea che questa cosa ha poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Un consiglio te lo do: dal momento in cui scrivi su un forum pubblico devi preparati ad accettare anche eventuali critiche (o correzioni), non credi? ;-)
Non tutte le forcelle a doppia piastra sono accorciabili, ammesso che tu non intenda di sfilare i foderi altrimenti sei proprio fuori strada.
Per i mozzi, se all’anteriore sei già provvisto di mozzo Boost puoi cercare gli end caps adatti per il passante da 20 ma anche qui dipende dalla marca e dal modello.
Io comunque resto dell’idea che questa cosa ha poco senso.

Grazie, stamattina durante un trail mi ha morso una vipera ed è morta avvelenata... periodo così, la simpatia non è il mio forte in sti gg.... Capisco le remore, idea campata li effettivamente, causa caldo mostruoso che rende pressoché impossibile girare e da qui la noia e le idee a c....o! Buona giornata dai....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie, stamattina durante un trail mi ha morso una vipera ed è morta avvelenata... periodo così, la simpatia non è il mio forte in sti gg.... Capisco le remore, idea campata li effettivamente, causa caldo mostruoso che rende pressoché impossibile girare e da qui la noia e le idee a c....o! Buona giornata dai....

Allora prego per la vipera...
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Che io sappia mi ripeto, ma la mrp bartlett è l’unica doppia piastra con escursione variabile da 170 a 190. Chiaro il costo non sarà basso
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti , sono interessato ad una forka doppia piastra da montare sulla mia yt capra x le uscite meccanizzate nei park. Essendo ovviamente standard 20x110 monta che tipo di ruota??? Do.anda stupida, sicuramente, ma ho solo dei set boost 15x110 e se non sbaglio la ruota dh 20x 110 è una 15x 100 con gli end caps piu "grandi e lunghi"... o dico stupidaggini. Ad una 15x 110 basta cambiare gli end caps?? Direi che sono proprio due cose differenti ma magari sbaglio... qlc esperto mi sa dire? Grazie .

Per le ruote non è così semplice:
nel DH lo standard storico è il 20x110 ma di recente si sta affacciando il 20x110 boost. L'asse è lo stesso ma la posizione del disco è spostata di 5mm più verso l'esterno nel boost. Questo è stato fatto perchè così uno può usare i vecchi mozzi con le nuove forcelle boost semplicemente mettendo uno spessore tra disco e mozzo. Non è però possibile fare il contrario ovvero montare un mozzo boost su una forcella non boost.
Il gioco di cambiare gli end caps c'era (ma non per tutti i mozzi) prima del boost perchè c'è stato un periodo in cui convivevano per le stesse destinazioni d'uso forcelle con 20x110, 15x100 e qr quindi i produttori di ruote per non impazzire progettavano i mozzi in modo da poter passare da uno standard all'altro cambiando gli end caps. Questo è stato possibile perchè i precedenti standard avevano tutti il disco (e i pignoni) nella stessa posizione. Con i mozzi boost dubito che qualcuno abbia pensato di fare una cosa del genere perchè in ogni caso non sarebbe possibile fare un mozzo boost compatibile con i vecchi standard per via della posizione di disco e pignoni, quindi tanto vale fare un mozzo specifico che costa qualcosina in meno.

Per la tua idea io ti consigliereri di prendere la 380 se l'hai trovata ad un buon prezzo e poi farti una coppia di ruote da battaglia dedicate solo alle uscite in park. Magari scrivi a YT per chiarimenti sulla questione di axle to crown e di escursione forcella, hanno dichiarato che la nuova Capra è progettata per la doppia piastra quindi non dovrebbero avere problemi a risponderti

PS è ben vero che si capisce anche con le k, ma personalmente mi urtano i nervi anche se non sono così vecchio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo