forkare una rigida "antica"

karl

Biker superis
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ho una vecchia ma gloriosa BIANCHI RCX 382 "full-rigid" :hahaha: di ben 11 anni (ebbene sì! ho ancora lo scontrino dell'acquisto direttamente allo spaccio aziendale Bianchi di Treviglio: 3 settembre 1998, 750.000 lire !!)

ci sono affezionato e funziona ancora egregiamente, anche se ormai la uso solo per prendere il giornale e gironzolare su asfalto con famiglia :i-want-t: surclassata da acquisti successivi


a) ha senso pensare di ammortizzarla davanti per renderla un pochino più confortevole ?

b) che forca posso pensare, considerando il vlore commerciale quasi nullo ormai della bici ?

c) una volta presa la forca (anche usata magari) posso far da me o servono attrezzi speciali, coppie della madonna, esperienza di officina ?

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GRAZIE !!
 

raw69

Biker marathonensis
come ha detto joplin ti serve un foca con gli attacchi per i V brake...fai un giro sul mercatino...qualcosa trovi sicuramente:-)

per fare il lavoro è semplicissimo....basta che allenti le viti dell'attacco manubrio, poi la vite che tiene stretta la serie sterzo, sfili via da cannotto tutto l'attacco manibrio e i distanzali, se la forca non viene giù dagli un colpetto con la mazzetta in gomma, ocio a farla venire giù piano...perchè penso che la sere sterzo abbia ancora le sferette senza gabbia di mantenimento, quindi potresti perderne alcune...sfilata via la forca dai un pulita alla serie sterzo e ingrassi il tutto, poi sulla forca vecchi ci dovrebbe essere ancora una parte inferiore della serie sterzo, proprio sulla testa della forca, con un cacciavite e un martello picchi delicatamente ai labbri di questo "distanziale" e lo fai uscire fuori, lo monti nella forca nuova, inserisci la forca nel telaio, rimetti i distanziali l'attacca manubrio, il cap della serie sterzo e stringi, rimonti i freni e sei a posto....:-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Io vorrei consigliarti verso una direzione completamente diversa.
Direi di montare gomme a sezione più larga e magari slick per asfalto ed eliminare cambio ant e post e convertirla in single speed.
Puoi dare un'occhiata alla sezione apposita qui sul forum.
Sono sicuro che ci guadagnerai in peso, affidabilità, stile e divertimento.
Inoltre non stravolgeresti la natura della tua bella bici e non spenderesti troppi soldi.

Ciao

Max
 

ADexu

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karl

Biker superis
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GRAZIE RAGAZZI scusate se rispondo solo ora
allora con ordine:


@joplin e pleba92 : cavolo che occhio complimenti !
joplin grazie dell'indicazione, sei sicuro-sicuro o meglio che misuri da qualche parte col calibro per verificare?


per fare il lavoro è semplicissimo....
ottime istruzioni, grazie, stampo e seguirò passo-passo
in caso di casini ti scrivo (ev hai skype? che mi fai assistenza video in diretta dal garage :-))
bella la forka individuata nel mercatino tra l'altro ci sta pure il colore



Inoltre non stravolgeresti la natura della tua bella bici e non spenderesti troppi soldi.

grazie dell'apprezzamento max:celopiùg:
è la mia prima mtb e ci sono affezionatissimo al limite del feticismo :°°(:
quanto alla trasformaz in single ha sicuramente senso e ci penserò, anche se temo che mi limiti un po' la varietà di percorsi affrontabili

p.es. ora la uso praticamente sempre fissa sul 42 davanti
di tanto in tanto variando dietro:
- negli stop-and-go in città sul 13 o 15 (per avere un po' di spunto e non essere inchiappettato quando il semaforo diventa verde..........)
- appena la strada si allunga libera passo all'11 e ci resto il più possibile
- ma in caso di rampette o ponti scendo fino al 18 o 21
insomma non so se mi abituerei al fisso-fisso


Ci vedrei proprio bene le Big Apple 2,35, ad esempio....
belli e pure economici (grazie del sito, non lo conoscevo)
sicuro che ci stiano così larghi? esistevano già nel '98 :-)) ?
adesso ha degli 1.95

comunque visto l'uso gli slick saranno d'obbligo ma intanto vista l'anda di questi giorni consumo ancora un po' l'hutchinson da 1.95 su ghiaccio e neve
come "pneumatico invernale" :-)))
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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Un pollice e un ottavo sicuramente.
La tua foto non è molto nitida, ma se non hai il cannotto filettato puoi conservare anche la serie sterzo, se le gabbiette a sfere sono decenti...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Prova la single speed, ti si apre un universo nuovo, fidati.
Io sulla mia avevo 36/16, adesso ho montato un 42/16.
Tu mi pare che abbia più gamba di me. Con un 42/16 vai un poco agile in pianura e spingi un poco sulle rampe ma vedrai che alla fine ti prende.
Lascia la forca che hai che va benissimo, metti delle slick (forse pensandoci è meglio delle 1.60 per leggerezza e agilità. Sconsiglio le più strette causa binari e pavè), togli cambio, deragliatore, manettini, cavi vari, corone davanti, pignoni dietro, accorci catena, monti un tendicatena se hai i forcellini verticali, metti un kit single speed e vai, con due lire ti sei fatto una bici un pacco più leggera, scorrevole e divertente.

Ciao

Max
 

bambasoft

Biker infernalis
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Caro Karl, nessuno ti ha detto che essendo una bici ormai vetusta, non ci puoi mettere una forcella attuale.
Il problema non sarebbe il diametro del tubo sterzo, filettato o meno in quanto risolvibile, ma il fatto che il telaio in questione non è stato progettato per una forcella ammortizzata quindi più lunga di una vecchia rigida.
Mettendoci una ammortizzata stravolgeresti la geometria della bici con l'impressione di avere un chopper inguidabile......
Al limite dovresti cercare una vecchia forcella vintage con poca escursione.
Io la terrei così, al limite ci metti una bella gomma grossa davanti che ti ammortizza in parte gli urti.
Ciao
 

karl

Biker superis
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Nera e che rimbalza
Mettendoci una ammortizzata stravolgeresti la geometria della bici con l'impressione di avere un chopper inguidabile.....

in effetti d'istinto era questo il mio dubbio maggiore, e senz'altro prima di procedere valuterei la distanza canotto/mozzo risultante, che oggi con la forcellina fissa originale è sui 400 mm. (dal bordo inferiore della flangia fissa cromata all'asse mozzo)

esisterà/sono esistite negli anni passati forke con ingombro complessivo non eccessivamente superiore a 400 mm e con escursioni minimali ("cittadine") anche dell'ordine 40-50 mm. ??

adesso curioso un po' su internet al riguardo...


togli cambio, deragliatore, manettini, cavi vari, corone davanti, pignoni dietro, accorci catena, monti un tendicatena se hai i forcellini verticali, metti un kit single speed e vai, con due lire ti sei fatto una bici un pacco più leggera, scorrevole e divertente.

mi tenti max, saresti un ottimo venditore :-)
però mi sembrerebbe di violentarla..................
magari faccio trascorrere ancora qualche anno:smile:




PS a proposito di peso dall'alto del suo alluminio 7000 e totale rigidità riesce comunque a pesare i suoi 14 chiletti la ragazza !! chissà dove li tiene :-)

mi chiedo ancora che bici fosse all'epoca, se valeva il suo prezzo, se era di fascia bassa, medio-bassa, medio-boh.... allora ero completamente analfabeta e in balia delle balle del sivende
la sigla non si trova su internet, pare fosse una serie speciale limitata per l'esportazione in giappone con sigla fuori catalogo ecc ecc.. bla bla... boh vacci a credere....

in ogni caso da allora con lei ne ho fatte di montagne, e questo è quello che conta :prost:
 

Bici&Lindrico

Biker serius
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MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
esisterà/sono esistite negli anni passati forke con ingombro complessivo non eccessivamente superiore a 400 mm e con escursioni minimali ("cittadine") anche dell'ordine 40-50 mm. ??

Io ho montato recentemente su una Bianchi rigida dei primi anni '90 una forcella Marzocchi XC500 da 55mm di escursione, perfetta per l'uso cittadino di quella bicicletta! Ha il cannotto di sterzo sostituibile: l'ho presa usata qui sul forum (e ce ne sono ancora se guardi nella sezione Vintage) e aveva il cannotto da 1 1/8"... poi ho comprato su Hibike il cannotto adatto al telaio (1") ed il gioco è fatto! La lunghezza della forcella è praticamente identica a quella rigida che montava prima.
 

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