Formato 29+ (29plus): SI o NO? hanno senso?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti....mi sto avvicinando con calma all'idea della 29+, nel senso che per il modo "tranquillo" di correre che ho io potrebbe darmi solo vantaggi.
Ho una Salsa Horsethief (che pensavo di vendere ma se riesco nel mio intento la tolgo dal mercatino) con un passaggio ruota posteriore di 80mm circa, e forcella FOX 34 con abbondante passaggio ruota.....premesso cio' secondo voi posso provare a montare una gomma 29x3.0 sui miei ZTR FLOW EX da 25mm interni ?? volevo effettuare una prova per vedere se le gomme soprattutto al posteriore ci stanno e poi eventuelmente cambiare i cerchi con qualcosa di più largo (tipo WTB scaraper) in caso ci stiano le gomme....
avevo pensato come gomme alle Panaracer B Nimble (49euro cad.) o alle Chaoyango per prova che comunque non sembrano malaccio.....
Dubito molto che ci passino nel carro (anzi lo escluderei) ma puoi sempre provare... le Panaracer sembra siano le più piccole tra le 29+. Chaoyango cosa sono? hai un link?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Dubito molto che ci passino nel carro (anzi lo escluderei) ma puoi sempre provare... le Panaracer sembra siano le più piccole tra le 29+. Chaoyango cosa sono? hai un link?

le 29+ più piccole sono sicuramente le VEE trak fatty (a memoria sul nome) dicono che passino anche sulle 29 front.
le Chaoyang (uno dei più grandi costruttori di gomme da bici cinese) sono un modello a occhio molto molto molto simili alle Panaracer ....che costano la metà pero....
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
mah...io aspetterei Paoletto...magari il 29+ un po meno perché bisogna progettare e studiare bene il telaio, ma il 27.5+ dove basta modificare pochissimo o niente un telaio da 29 io gli do più di qualche speranza....come quando tutti mi deridevano perché ero il primo del gruppo ad aver modificato la tripla un doppia....
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
mah...io aspetterei Paoletto...magari il 29+ un po meno perché bisogna progettare e studiare bene il telaio, ma il 27.5+ dove basta modificare pochissimo o niente un telaio da 29 io gli do più di qualche speranza....come quando tutti mi deridevano perché ero il primo del gruppo ad aver modificato la tripla un doppia....

.....forse per 27,5+ c'è un po di speranza....:il-saggi:....a proposito di deridere...quando (anni 90) modificai una forcella amm. manitou con corsa 25mm a elastomeri e la portai a 60 mm a molla......con quelli della mia squadra ma anche non....scoppio una diatriba infinita su questa cosa ....però adesso vediamo che 100mm son di norma......questo per dire......che in un futuro non si sa mai come possano evolvere le cose e soprattutto...non dare mai niente per scontato.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le 29+ più piccole sono sicuramente le VEE trak fatty (a memoria sul nome) dicono che passino anche sulle 29 front.
le Chaoyang (uno dei più grandi costruttori di gomme da bici cinese) sono un modello a occhio molto molto molto simili alle Panaracer ....che costano la metà pero....
mi risulta da misurazioni trovate sul web che la FatBNimble sia nettamente più piccola della TraxFatty

vista la chaoyang (o meglio, no... trovata in vendita ma non ho trovato neanche una foto nè le caratteristiche...)
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sì ho visto, ma nell'immagine c'è una gomma 26x4 da fatbike e la descrizione non mi sembra molto ricca

Ho delle misurazione anch'io ma se è come dici tu ( e lo spero) meglio ancora perché la Trax ci sta sulla El Mariachi e sulla Nimble9 ....quindi la Panaracer dovrebbe starci ancora meglio sulla mia....
hai citato due bici front con forcellini arretrabili però
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
si l'immagine 26x4.0 è esemplificativa...ma il disegno della gomma è pressoché uguale alla Panaracer....poi concordo con te che non è descritto molto bene ma io la provo, anche l'Innova 29x3.0 all'inizio era snobbata da tutti invece poi si è rivelata una buonissima gomma....mal che vada litigo con la mia compagna x l'ennesimo set di gomme con 30km che attacherò in garage...
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
hai citato due bici front con forcellini arretrabili però

si hai ragione ...hanno i forcellini arretrabili ma io ho fatto due conti guardando le geometrie della El Mariachi dove so che vanno le Trax e la mia Salsa Horsethief.

El Mariachi : telaio x gomme 29x2.4 - misura fattore K (forcellino arretrabile) 42-42.69

Horsethief : telaio x gomme 29x2.5 - misura fattore k (forcellino fisso) 44.6

quindi x logica dovrebbe starci meglio sulla mia rispetto alla ElMariachi.....ma è tutto da vedere (sicuramente il retrotreno avrà conformazione diversa e l'archetto dei foderi posteriore verticali può dar fastidio) perciò ti farò sapere se aggiungerò un'altra copia di copertoni al chiodo in garage o se riuscirò a farti un recensione delle ChaoYang ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E la Gryphon accetta il 29+?

no, dietro il chronicle su cerchio da 45mm interni non ci sta. gira ma strisciando sul carro.
se e quando uscirà qualche 2.7-2.8 la monterò, intanto vado col Ikon 2.4 sempre sul cerchio da 45.
potrei provare il Panaracer ma per ora vado bene così, quando l'Ikon sarà consumato vedrò.
davanti no problem con il chronicle, ci starebbe anche roba più grossa
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
ciao, sarei tentato di prendere il telaio della Niner Ros 9 Plus e usarla un po' con ruote 29+, e magari farmi un secondo set di ruote 29 normali da sostituire per i giri meno adatti alle ruotone (es. fare XC sul colle dietro casa etc)


cosa ne dite?
è un discorso che ha senso o apparirebbe come un trattore con delle gommine da ciclocross?
con una bici ne avrei 2...
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
no, dietro il chronicle su cerchio da 45mm interni non ci sta. gira ma strisciando sul carro.
se e quando uscirà qualche 2.7-2.8 la monterò, intanto vado col Ikon 2.4 sempre sul cerchio da 45.
potrei provare il Panaracer ma per ora vado bene così, quando l'Ikon sarà consumato vedrò.
davanti no problem con il chronicle, ci starebbe anche roba più grossa

Ciao Fitz, posso chiederti una cortesia ??
quanto misura di preciso la gomma Ikon 2.4 sul cerchio da 45??
intendi 45mm interni ?? Tu che cerchi monti ??
grazie, vorrei acquistare una coppia di ruote con cerchio in carbonio largo ma non so se magari ho problemi nel farci stare la gomma posteriore....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Fitz, posso chiederti una cortesia ??
quanto misura di preciso la gomma Ikon 2.4 sul cerchio da 45??
intendi 45mm interni ?? Tu che cerchi monti ??
grazie, vorrei acquistare una coppia di ruote con cerchio in carbonio largo ma non so se magari ho problemi nel farci stare la gomma posteriore....
64-65mm di larghezza, su cerchio Nextie da 45mm interni
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
64-65mm di larghezza, su cerchio Nextie da 45mm interni

ok perfetto ottimo !!!!
pensavo che "spanciassero" di piu' le gomme con cerchio largo, adesso io ho delle continental 29x2.4 con cerchio da 21 e fanno 60mm.... io stavo vedendo di prendere delle yishunbike da 45mminterno/52 esterno, ruote già montate perché non ho idea di dove poterle far montare prendendo i cerchi separati.
hai mai avuto problemi con questa configurazione 45mm interni e gomme da 2.4 ?? alcuni dicono che sia troppo largo il cerchio da 45mm x delle 2.4 ....
 

Classifica mensile dislivello positivo