Formato ruore ibrido anteriore/posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaZamp

Biker novus
24/8/13
18
0
0
Schio
instagram.com
Bike
Gt Avalanche 1.0
Buonasera a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.. volevo porre una semplice domanda.. cosa potrebbe comportare montare ruote all'anteriore e al posteriore di due formati diversi? il dubbio mi è venuto perchè vorrei mettere le mani sulla mia front da 26".. sono consapevole del fatto che la soluzione migliore se si vogliono migliorare le prestazione sia quella di cambiare mezzo ma lo farei solo per divertimento e per fini di ricerca (magari poi mi assumono in Cannondale come responsabile della ciclistica ahah)
le moto da cross montano ruote di maggior diametro all'anteriore (21") mentre alcune moto da strada (come la mia gpz900 o le moto gp) hanno l'anteriore più piccolo, di solito da 16". Dunque, se montassi delle ruote da 27,5 nella mia bici (spazio nel telaio permettendo) solo all'anteriore o solo al posteriore? diventerebbe inguidabile o semplicemente sarebbero soldi e tempo buttati?

Luca
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Se hai la lefty puoi farlo tranquillamente. Io sulla mia RZ xlr 120 ho montato un Surly Knard da 26 x 3.00 che ha un diametro di 71 cm., circa uguale ad una 27,5 x 2,25.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi dispiace deluderti, ma la prima MTB Cannondale nei lontani anni ottanta aveva una ruota dietro più piccola, da 24". Quindi presumo che possano fare a meno di te...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il titolo non è così chiaro...
Per fare qualche esperienza l'ideale sarebbe poter avere delle ruote da provare senza doverle acquistare, per esempio ruote della bici di un amico o di un'altra tua bici, se devi acquistarle per provare ci penserei due volte
 

LucaZamp

Biker novus
24/8/13
18
0
0
Schio
instagram.com
Bike
Gt Avalanche 1.0
Mi dispiace deluderti, ma la prima MTB Cannondale nei lontani anni ottanta aveva una ruota dietro più piccola, da 24". Quindi presumo che possano fare a meno di te...

Andrò a bussare da qualcun altro se Cannondale ci ha già pensato.

Scherzi a parte, vi ringrazio per le risposte ma mi pare che nessuno abbia provato la modifica a cui avevo pensato. Si vede che è proprio una cacata pazzesca ;) mi incuriosiva soprattutto il fatto di montare una ruota leggermente più grande al posteriore ma mi sa che devo rassegnarmi e trovare un altro posto dove buttare i soldi!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
tu pensa al fatto che i cerchi 27.5 sono 12.5mm di raggio (di calettamento) più grandi, fai presto a vedere se le ruote ci staranno o meno nel telaio, anche ipotizzando gomme diverse

quando sono nate le 27.5 molti fabbricanti hanno fatto fuori i loro magazzini di telai 26 ribattezzandoli 27.5, semplicemente mettendoci ruote 27.5 invece di 26
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Era specialized poi trek che fece le ruote di due misure
Nelle gare non sono ammesse...per regolamento
Provato personalmente. ...
Miglioramento non percepibile... e' piu "notabile" lo sfalzamento delle geometrie che incide negativamente nei tratto pedalati ripidi/tecnici....
Certo con una bici geometricamente fatta per le misure diverse peggioramenti non ci sarebbero, ma io tutto sto meglio non l ho sentito
 

LucaZamp

Biker novus
24/8/13
18
0
0
Schio
instagram.com
Bike
Gt Avalanche 1.0
Era specialized poi trek che fece le ruote di due misure
Nelle gare non sono ammesse...per regolamento
Provato personalmente. ...
Miglioramento non percepibile... e' piu "notabile" lo sfalzamento delle geometrie che incide negativamente nei tratto pedalati ripidi/tecnici....
Certo con una bici geometricamente fatta per le misure diverse peggioramenti non ci sarebbero, ma io tutto sto meglio non l ho sentito

Grazie kristian.. ormai ho assodato che questa modifica non ha molto senso ma, per curiosità, tu la ruota di diametro maggiore l'avevi montata all'anteriore o al posteriore?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Andrò a bussare da qualcun altro se Cannondale ci ha già pensato.

Scherzi a parte, vi ringrazio per le risposte ma mi pare che nessuno abbia provato la modifica a cui avevo pensato. Si vede che è proprio una cacata pazzesca ;) mi incuriosiva soprattutto il fatto di montare una ruota leggermente più grande al posteriore ma mi sa che devo rassegnarmi e trovare un altro posto dove buttare i soldi!

Non è che l'idea di due ruote diverse non abbia senso, anzi penso che ne abbia, però provare a sostituirle così, senza un'idea precisa...
Comunque in MTB si è visto qualcosa, ma sempre la più grande davanti, d'altronde è logico.
 

Classifica mensile dislivello positivo