Formello Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Non ricordo su quale discussione se ne parlava quindi posto qui.

Prevista uscita domenica alle 9 per una Formellata tranquilla alla ricerca della "Forma perduta" :-D ....

PM se qualcuno si vuole unire ;-)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Eventualmente alle 9 dove?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Ciao Carlo al bar il castagneto e poi passiamo al parcheggio

Se vuoi mandami cellulare via pm cosi eventualmente ti avviso

Alle brutte, ma a tuo rischio e pericolo visto la "caciara", se vuoi posso inserirli nel gruppo whatsapp :-)

Ciao
Manuel


Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri sono stato noviziato in quelli di Formello.
Bel parco giochi, nulla più, una volta fatte tutte le discese sei apposto per un anno.
Bravi i ragazzi che manutengono e mantengono i Trail.
Interessante il consumismo...Mi sono stupito della quantità e qualità delle e-bike...praticamente MAI incontrate in un sentiero serio in montagna.
Al prossimo anno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
Ieri sono stato noviziato in quelli di Formello.
Bel parco giochi, nulla più, una volta fatte tutte le discese sei apposto per un anno.
Bravi i ragazzi che manutengono e mantengono i Trail.
Interessante il consumismo...Mi sono stupito della quantità e qualità delle e-bike...praticamente MAI incontrate in un sentiero serio in montagna.
Al prossimo anno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Avendolo vicino casa , molto vicino anche più di una volta l’anno ahha
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Certo certo...ma giusto quando hai poco tempo a disposizione, tipo all' ora di pranzo sei a casa.
Non ci perderei una giornata se ce l' avessi...andrei a fare altro.
:i-want-t:
e' solo perche' tu hai una concezione diversa dell'andare in bici ma non e' che una vale piu' dell'altra a priori.
sarebbe come dire nel mondo dei motori che chi gira in pista (sia essa cross, autodromo etc) fa una una cosa meno seria (uso a proposito il termine che hai usato) tu di chi fa rally o raid o enduro (enduro moto)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e' solo perche' tu hai una concezione diversa dell'andare in bici ma non e' che una vale piu' dell'altra a priori.
sarebbe come dire nel mondo dei motori che chi gira in pista (sia essa cross, autodromo etc) fa una una cosa meno seria (uso a proposito il termine che hai usato) tu di chi fa rally o raid o enduro (enduro moto)

Non è proprio così...
Per usare il tuo esempio, è come se uno girasse sempre a Vallelunga senza provare poi Monza o Imola o il Mugello pur avendone sia la disponibilità economica che di tempo...;-)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ma diciamo che ognuno gira dove più gli aggrada e tagliamo la testa al toro, va...

Come sempre è tutto molto soggettivo ..... a me piace girare a Formello .. sia per una vicinanza logistica innegabile ma anche per il piacere di girare in un posto curato, carino, dedicato ai biker e divertente senza punti "critici" anche in considerazione dei miei limitati mezzi e capacità.

Comunque c'è da considerare che sono percorsi fatti da volontari, curati costantemente, non osteggiati dal comune (anche nei vari cambi di colore politico) e che contano nella parte "Formello/Sacrofano" di tre linee di quasi due km e 4 linee di oltre un km.

Per concludere vanno anche aggiunti i i percorsi al sorbo (dovrebbero essere altri 4 se non erro) appena ripuliti e ampliati.

Chiaro che girare sempre sugli stessi percorsi alla fine risulta essere limitante ma un conto è alternare (per lo meno per me) un conto paragonarlo a quello che è ad esempio lo swup (un bel divertimento da fare una o due volte l'anno).

In soldoni per quanto mi riguarda considerato l'offerta è e rimane per me un posto di tutto rispetto dove girovagare serenamente e trovarmi con gli amici.
 
Ultima modifica:

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ieri sono stato noviziato in quelli di Formello.
Bel parco giochi, nulla più, una volta fatte tutte le discese sei apposto per un anno.
Bravi i ragazzi che manutengono e mantengono i Trail.
Interessante il consumismo...Mi sono stupito della quantità e qualità delle e-bike...praticamente MAI incontrate in un sentiero serio in montagna.
Al prossimo anno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

I due noleggi di e-bike locali ha portato ad un incremento di queste bici nei percorsi ... capita spesso di essere superati da pedalatori assistiti ;-) ....

Di certo comunque è un fenomeno non ascrivibile solo alle dodici/quindici e-bike locali ma più alla possibilità di provarle e "giocare" su percorsi fattibili anche da chi non possiede doti tecniche particolari con mezzi che sono abbondamentemente sovrastimati per i trail sopratutto se fatti a velocità moderate.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I due noleggi di e-bike locali ha portato ad un incremento di queste bici nei percorsi ... capita spesso di essere superati da pedalatori assistiti ;-) ....

Di certo comunque è un fenomeno di certo non ascrivibile solo alle dodici/quindici e-bike locali ma più alla possibilità di provarle e "giocare" su percorsi fattibili anche da chi non possiede doti tecniche particolari con mezzi che sono abbondamentemente sovrastimati per i trail sopratutto se fatti a velocità moderate.


Ah non sapevo ci fosse chi le affittasse in loco.
Mi ha stupito vedere l' 80% dei biker "motorizzati" mentre noi altri con le "organiche" come qualcuno le ha chiamate...:roll:

Fatto è, che a parte qualche sporadico incontro ai Ripetitori di Civitavecchia, nei giri che facciamo noi non ci è mai capitato di incontrarne.
Io conosco solo un paio di persone che ce l' hanno...e ci esco molto molto raramente insieme.

:prost:
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ah non sapevo ci fosse chi le affittasse in loco.
Mi ha stupito vedere l' 80% dei biker "motorizzati" mentre noi altri con le "organiche" come qualcuno le ha chiamate...:roll:

Fatto è, che a parte qualche sporadico incontro ai Ripetitori di Civitavecchia, nei giri che facciamo noi non ci è mai capitato di incontrarne.
Io conosco solo un paio di persone che ce l' hanno...e ci esco molto molto raramente insieme.

:prost:
Le organiche mi mancava :loll::loll:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo911fat
D

Deleted member 85439

Ospite
Ah non sapevo ci fosse chi le affittasse in loco.
Mi ha stupito vedere l' 80% dei biker "motorizzati" mentre noi altri con le "organiche" come qualcuno le ha chiamate...:roll:

Fatto è, che a parte qualche sporadico incontro ai Ripetitori di Civitavecchia, nei giri che facciamo noi non ci è mai capitato di incontrarne.
Io conosco solo un paio di persone che ce l' hanno...e ci esco molto molto raramente insieme.

:prost:
Mai stato a formello e credo che mai ci a dro' io ho una biga biologica che mal si adatta a certi Trail,hahahah,comunque le E bike sono una realtà economica importante e come tale e cosa buona, l'importante che non vengano usate come qualcuno ha provato a Montecavo tentando di risalire un Trail, sono stato ultimamente in val di Fassa, Canazei, ecc e li addirittura nonostante gli splendidi impianti di risalita,molti noleggi hanno quasi solo e-bike!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mai stato a formello e credo che mai ci a dro' io ho una biga biologica che mal si adatta a certi Trail,hahahah,comunque le E bike sono una realtà economica importante e come tale e cosa buona, l'importante che non vengano usate come qualcuno ha provato a Montecavo tentando di risalire un Trail, sono stato ultimamente in val di Fassa, Canazei, ecc e li addirittura nonostante gli splendidi impianti di risalita,molti noleggi hanno quasi solo e-bike!
ti consiglio invece di andare a provare i trail di formello, credo che ti garberebbero ;-)
io a formello qualche volta ci vado, prima ci andavo con la mtb tradizionale ed ora con la emtb, non ci sono problemi di convivenza tra assistiti e non, e non c'è il rischio che qualcuno percorra i trail al contrario, la risalita è unica (e si chiama "senso unico")

interessanti, anche se meno pratici, anche i trail (a distanza di qualche Km di trasferimento tranquillamente fattibili in bici) verso la valle del sorbo
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ti consiglio invece di andare a provare i trail di formello, credo che ti garberebbero ;-)
io a formello qualche volta ci vado, prima ci andavo con la mtb tradizionale ed ora con la emtb, non ci sono problemi di convivenza tra assistiti e non, e non c'è il rischio che qualcuno percorra i trail al contrario, la risalita è unica (e si chiama "senso unico")

interessanti, anche se meno pratici, anche i trail (a distanza di qualche Km di trasferimento tranquillamente fattibili in bici) verso la valle del sorbo
Ci credo ma io, o meccanizzazione e credo che lì non sia possibile,e poi non vorrei arrecare disturbo,oppure spingo e non mi va di essere continuamente sfiorato......
P.s. uso solo s.s. 36/13
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ci credo ma io, o meccanizzazione e credo che lì non sia possibile,e poi non vorrei arrecare disturbo,oppure spingo e non mi va di essere continuamente sfiorato......
P.s. uso solo s.s. 36/13

si ti confermo che non si potrebbe meccanizzare in alcun modo ma per quanto riguarda la risalita (anche a spinta) non saresti necessariamente il solo ;-)

Per l'essere sfiorati quello purtroppo dipende dalla eventuale inciviltà (per non dire altro) di alcuni biker che nei pochi punti stretti probabilmente non possono attendere una manciata di secondi ... ma il problema si presenta ovunque ci siano cretini su due ruote "biologoche" o assistite :-D
 
D

Deleted member 85439

Ospite
si ti confermo che non si potrebbe meccanizzare in alcun modo ma per quanto riguarda la risalita (anche a spinta) non saresti necessariamente il solo ;-)

Per l'essere sfiorati quello purtroppo dipende dalla eventuale inciviltà (per non dire altro) di alcuni biker che nei pochi punti stretti probabilmente non possono attendere una manciata di secondi ... ma il problema si presenta ovunque ci siano cretini su due ruote "biologoche" o assistite :-D
Oh! Cavolo ci sono "spingitori" buono a sapersi grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo