Formicolii alle mani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao a tutti, sono un biker novello, vado in mtb da dicembre ma con una certa assiduità.. una volta ogni 2 giorni fissi, quindi 3-4 volte a settimana, spesso mentre sto in sella sento dei dolori alle mani e dei formicolii, che però si interrompono dopo poco che ho staccato le mano dal manubrio.
Sono alto 169 (bike taglia M), manubri low-rise Bianchi e metto sempre i guanti anche se estivi e da strada (eccoli qui) e manopole Velo (praticamente inesistenti, finissime) in pratica sto parecchio piegato in avanti e il peso del corpo mi grava sulle braccia.

Secondo voi cosa dovrei fare? Cambiare manopole?? Mettere dei guanti più imbottiti sul palmo? cambiare manubrio? Cambiare mani??? :smile:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
...in pratica sto parecchio piegato in avanti e il peso del corpo mi grava sulle braccia.

Secondo voi cosa dovrei fare? Cambiare manopole?? Mettere dei guanti più imbottiti sul palmo? cambiare manubrio? Cambiare mani??? :smile:

Controlla la posizione in sella.Se questa è troppo alta rischi effettivamente di sovraccaricare i palmi della mano, specialmente in discesa o-o .
Mi associo al consiglio di cambiare guanti, quelli non sembrano di gran qualità ;-)
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Cambiare manopole serve ma a poco,mettere una pipa rialzata magari piu' corta eventualmente cambiare il manubrio con un rise.........o-o
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Cambiare i guanti e' il primo passaggio. Altra probabile causa potrebbe essere la posizione in sella errata. Un esagerato dislivello sella manubrio potrebbe esserne la causa primaria. Qualora l'altezza della sella fosse giusta si tratterebbe di agire sull'attacco manubrio, verificandone l'esatta lunghezza e montandolo positivo, se gia' non lo fosse. oppure mettendone altro ancor piu' positivo.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
...le manopole ergon sono queste:

http://www.ergon-bike.com/it/manopola/gp1.html

le ho provate e distribuiscono il peso su una supeficie più ampia del palmo della mano, la senzazione è di una minor pressione

Si le conoscevo, le ho anche provate su una biga di un mio amici. Ho visto che ne esiste un modello un pochino più piccole, sono altrettanto valide oppure no? Come consigliato dagli altri cambierò al più presto anche i guanti, prendendone altri più buoni.
Cmq l'attacco manubrio è già in positivo... vedremo come va cambiando manopole e guanti, al limite il manubrio o l'attacco sarà la mossa successiva.
Grazie a tutti per aver risposte... e soprattutto a Inkognito, opra che mi hai detto che è molto comune sto più tranquillo, lalcune volte il formicolio è stato veramene fastidioso e temevo qualche infiammazione seria...

Esiste un'immagine o una spiegazione che illustra come stare correttamente in bike? me lo sono sempre chiesto.. mi servirebbe un consiglio su come regolae correttamente la sella pù che alro
grazie
 

Inkognito

Biker urlandum
30/4/07
523
0
0
54
Lonate Pozzolo
Visita sito
Si le conoscevo, le ho anche provate su una biga di un mio amici. Ho visto che ne esiste un modello un pochino più piccole, sono altrettanto valide oppure no? Come consigliato dagli altri cambierò al più presto anche i guanti, prendendone altri più buoni.
Cmq l'attacco manubrio è già in positivo... vedremo come va cambiando manopole e guanti, al limite il manubrio o l'attacco sarà la mossa successiva.
Grazie a tutti per aver risposte... e soprattutto a Inkognito, opra che mi hai detto che è molto comune sto più tranquillo, lalcune volte il formicolio è stato veramene fastidioso e temevo qualche infiammazione seria...

Esiste un'immagine o una spiegazione che illustra come stare correttamente in bike? me lo sono sempre chiesto.. mi servirebbe un consiglio su come regolae correttamente la sella pù che alro
grazie
Io le ho montate ci sono in due misure S per le donne e L per gli uomini con o senza bar-end colori nero o verde non farti fregare dalle carbon costano un botto e pesano 50 gr in meno delle magnesium.Nellle istruzioni di montaggio ti fanno vedere come devono essere inclinate le manopole e le bar-end non puoi sbalgiare!! :prost:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io le ho montate ci sono in due misure S per le donne e L per gli uomini con o senza bar-end colori nero o verde non farti fregare dalle carbon costano un botto e pesano 50 gr in meno delle magnesium.Nellle istruzioni di montaggio ti fanno vedere come devono essere inclinate le manopole e le bar-end non puoi sbalgiare!! :prost:

Veramente parlavo delle GE1 , posso essere un'alternativa valida oppure meglio buttarsi direttamente sul "piastrone"? Tra l'altro vedendo ora in dettaglio i modelli devo decidere già da adesso se mettere le appendici oppure posso aggiungerle più in la alla GP1? Secondo voi sono necessarie le appendici?
Sapete dirmi a Roma un posto fornito dove posso andare? Pro-bike già lo conosco.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Veramente parlavo delle GE1 , posso essere un'alternativa valida oppure meglio buttarsi direttamente sul "piastrone"? Tra l'altro vedendo ora in dettaglio i modelli devo decidere già da adesso se mettere le appendici oppure posso aggiungerle più in la alla GP1? Secondo voi sono necessarie le appendici?
Sapete dirmi a Roma un posto fornito dove posso andare? Pro-bike già lo conosco.

le GE1 sono pratiche per il freeride, ma se il tuo problema è il formicolio meglio quelle "piatte"; se pensi di usare le appendici prendi subito le manopole che le hanno, se usarle o meno è una tua preferenza, c'è chi non non ne può fare a meno e chi come me le detesta :mrgreen:

ti mando in mp dove le puoi trovare e provare o-o
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
le GE1 sono pratiche per il freeride, ma se il tuo problema è il formicolio meglio quelle "piatte"; se pensi di usare le appendici prendi subito le manopole che le hanno, se usarle o meno è una tua preferenza, c'è chi non non ne può fare a meno e chi come me le detesta,
ti mando in mp dove le puoi trovare e provare

Alla fine sono andato dove hai detto te, nennemo troppo lontano da casa mia, cordiali, preparati e gentilissimi.
Ho preso le GP1, quelle senza corna, anche io non le adoro e le trovo anche scomode, mi hanno anche fatto uno sconto non richiesto... penso di tornarci anche per eventuale manutenzione della biga.

Grazie a tutti per aver risposto

Prossima tappa... GUANTI Specy... o cmq di ottima fattura con cuscinetti morbidi in gel.
:celopiùg:

P.S: ho anche sistemato a dovere il sellino con delle istruzioni trovate in rete come suggerito da DACK, la situazione è migliorata effettivamente ma i dolori cmq sono rimasti, se le manopole ed eventualmente i guanti non dovessero bastare allora comincio seriamente a pensare di cambiare la piega con una rise piena.
 

Inkognito

Biker urlandum
30/4/07
523
0
0
54
Lonate Pozzolo
Visita sito
Veramente parlavo delle GE1 , posso essere un'alternativa valida oppure meglio buttarsi direttamente sul "piastrone"? Tra l'altro vedendo ora in dettaglio i modelli devo decidere già da adesso se mettere le appendici oppure posso aggiungerle più in la alla GP1? Secondo voi sono necessarie le appendici?
Sapete dirmi a Roma un posto fornito dove posso andare? Pro-bike già lo conosco.
Monta quelle larghe, le appendici non le puoi aggiungere devi decidere prima
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Monta quelle larghe, le appendici non le puoi aggiungere devi decidere prima

Grazie Inkognito, come scritto prima ho già preso e montato le GP1... ho provato le appendicie e non mi ci trovo.
Cmq è veramente una disdetta... ero pronto a farmi un giro anche oggi e stamattina quando mi sveglio... congiuntivite all'occhio destro... TERRIBILE, mi sa che il vento di ieri mi ha distrutto per benino e non solo ripercuotendosi sui quadricipiti, e meno male che avevo anche gli occhiali a mascherina!!!
 

Inkognito

Biker urlandum
30/4/07
523
0
0
54
Lonate Pozzolo
Visita sito
Grazie Inkognito, come scritto prima ho già preso e montato le GP1... ho provato le appendicie e non mi ci trovo.
Cmq è veramente una disdetta... ero pronto a farmi un giro anche oggi e stamattina quando mi sveglio... congiuntivite all'occhio destro... TERRIBILE, mi sa che il vento di ieri mi ha distrutto per benino e non solo ripercuotendosi sui quadricipiti, e meno male che avevo anche gli occhiali a mascherina!!!
Questa e' sfiga!!! Auguri!!:-o
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
io ho le "gr2" (taglia small) e mi trovo molto bene, pero' avevo voglia di provarle senza le corna cosi' volevo sapere se c'è qualche possessore delle "ergon con le corna" che saprebbe suggerirmi un metodo per stringerle al manubrio anche senza (le corna), dato che in questo modello la vite a brugola è inserita nelle corna stesse.
(spero di essermi spiegato)

pensavo qualcosa tipo quelle fascette metalliche (stringitubo?) che si stringono con una vite, dite che potrebbero andar bene?
 

HILIP

Biker superioris
Io passando a nuova bike (quindi risettaggio completo)avevo un forte dolore alle mani da dovermi fermare nelle discese farle rilassare e ripartire)risolto il problema accorciando la pipa.
Ora però mi si è presentato un nuovo problema formicolio alle dita delle mani dalla falange intermedia alla punta, nulla di doloroso ma fastidioso.
Ho appena comprato un paio di guanti Scott da xc (l'anno scorso avevo i Body Geometry della specy ma ogni tanto mi si presentava lo stesso problema)...ho anche notato da foto scattatemi in gara sabato che tendo a posizionare le mani come in figura, quindi con un angolo troppo chiuso,sarei tentato dalle solite manopole ergon, ma secondo voi si può risolvere il altro modo?abbassando o alzando il manubruio, avanzando la sella o altro?
 

Allegati

  • illu1.gif
    illu1.gif
    4,7 KB · Visite: 258

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io passando a nuova bike (quindi risettaggio completo)avevo un forte dolore alle mani da dovermi fermare nelle discese farle rilassare e ripartire)risolto il problema accorciando la pipa.
Ora però mi si è presentato un nuovo problema formicolio alle dita delle mani dalla falange intermedia alla punta, nulla di doloroso ma fastidioso.
Ho appena comprato un paio di guanti Scott da xc (l'anno scorso avevo i Body Geometry della specy ma ogni tanto mi si presentava lo stesso problema)...ho anche notato da foto scattatemi in gara sabato che tendo a posizionare le mani come in figura, quindi con un angolo troppo chiuso,sarei tentato dalle solite manopole ergon, ma secondo voi si può risolvere il altro modo?abbassando o alzando il manubruio, avanzando la sella o altro?

Io ho il tuo stesso problema... ho appena montato le manopolo Ergon GP1 taglia S, non c'ho girato ma montandole sono cmq salito e mi sono fatto qualche centinaio di metri, sembrano ottime... Anche se per una buona recensione dovrei uscirci seriamente. Da quanto mi hanno detto i guanti body geometry sono ottmi per questi problemi, però mi sa che da soli fanno poco, forse se li integri con le manopole gli effetti si sommano e risolvi.
IMVHO avanzando la sella fai peggio, perchè se già posizioni il polso così, se stai ancora più verticale sul manubrio è vero che riduci il peso da scaricare sulla mano, ma tendi ad aumentare l'angolo di incidenza... la miglior cosa è sforzarsi di diminuire proprio quell'angolo... cosa che ti fa fare obbligatoriamente una manopola a piastra, una manubrio più alto e cose simili.

@ Wertico2005... Occhio che con la fascetta metallica se ti sfugge la presa rischi di farti uno sbrego sul polso o cmq veramente del male... Non metterei roba così pericolosa, metallica e tagliente sul manubrio, ovvero vicino a dove si fa forza rischiando di perdere presa con le mani.
 

HILIP

Biker superioris
Il manubrio + alto non posso alzarlo al massimo abbassarlo (non monto manubrio rize ma flat che preferisco)... spendere altri 35 eurozzi e poi non risolvere nuovamente il problema mi girano parecchio però...sarei tentato a provare tutte le regolazioni possibili e se invertissi l'attacco manubrio che ora è verso l'alto e lo portassi in negativo?dici che migliorerebbe o al contrario?
 

Classifica mensile dislivello positivo