Formicolii alle mani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Peggiori soltanto mettendolo in negativo, di sicuro aumenti il carico sui polsi poichè stando più giù col corpo sposti il baricentro verso il manubrio. E poi a ragion di logica dovendo scaricare sul manubrio l'angolo dei polsi aumenta per forza, altrimenti ti svivolano le manopole da sotto e cadi in avanti.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... anche a me formicolano le mani dopo una quindicina di kilometri, poichè ho un dislivello eccessivo tra sella e manubrio, che risolverò tagliando più lunga la nuova forcella che devo montare.

Ho provato anch'io le manopole ergon, sono ottime, ma attenuano il problema senza risolverlo, inoltre non consentono di variare l'impugnatura del manubrio. Ho anche preso i guanti body geometry della specialized, molto ben fatti, ma neanche loro hanno risolto il problema.

Insomma è una questione che va risolta modificando l'assetto in bici, manopole e guanti possono migliorare il confort, ma non eliminano problemi di assetto.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
...
Insomma è una questione che va risolta modificando l'assetto in bici, manopole e guanti possono migliorare il confort, ma non eliminano problemi di assetto.
vero, ma è fondamentale anche la posizione di spalle avambraccio e polsi. Se si tiene il braccio rigido con il gomito quasi dritto e il polso piegato le conseguenze ricordate sono inevitabili. Se il gomito è sufficientemente flesso e il polso ha poca angolazione rispetto all'avambraccio anche se sembra una posizione molto racing (simile a quella che si tiene con la bdc fatte le debite differenze di mezzo) la questione tende a risolversi :-).
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
169cm e bici taglia M??? E' GRANDE LA BICI. Accorcerei l'attacco manubrio e di molto.

:smile::smile::smile:

Arrivi tardi... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94500

Vuoi sapere la storia in breve???
Mi avevano venduto una 19 pollici taglia L... ho chiesto la sostituzione ma mi è stata negata.
Dopo 1000 battaglie e aver scoperto che la casa produttrice non sostiene i proprio clienti con la legge alla mano l'ho dovuta riportare a negozio pretendendo i soldi indietro pena la denuncia per vendita ingannevole e citazione presso il giudice di pace... ed ora riavuti i soldi sto a piedagna in attesa di una nuova bike...

Grazie cmq dell'interessamento!
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Sai cosa mi fai venire in mente? che forse anche il mio formicolio in discesa è dovuto al fatto che la bici è troppo grande x me. L'ho sempre avuto questo dubbio..... cosa devo misurare x sapere se la taglia è grande?
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
scusate ma non voglio aprire un altro thread
Domanda: Secondo voi sul formicolio / addormentamento alle mani incide di più l'altezza della sella (devo abbassarla?) o la lunghezza dell'attacco manubrio (devo allungarlo?)?

ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
:smile::smile::smile:

Arrivi tardi... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94500

Vuoi sapere la storia in breve???
Mi avevano venduto una 19 pollici taglia L... ho chiesto la sostituzione ma mi è stata negata.
Dopo 1000 battaglie e aver scoperto che la casa produttrice non sostiene i proprio clienti con la legge alla mano l'ho dovuta riportare a negozio pretendendo i soldi indietro pena la denuncia per vendita ingannevole e citazione presso il giudice di pace... ed ora riavuti i soldi sto a piedagna in attesa di una nuova bike...

Grazie cmq dell'interessamento!

:smile::smile: la mia prima Mtb è stata una Scott Scale appioppatami dal sivende in taglia M... ho risolto permutando il telaio con uno identico ma S perchè sono 167cm... :smile::smile:.
Purtroppo capita ad ogni principiante se il sivende è ignorante/mascalzone...
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Puoi trovare attacchi manubrio anche da 60- 70 mm...
Cma ammazza... 120 è enorme.. che bici è? era di serie sulla FRW? per ora 120 mm l'ho visto solo sulle bianchi di serie.
non state a filosofarci troppo. sulla scale io ho uno stem da 130 e mi trovo benissimo. E' vero che io sono 180 e la bike è una M e sono corto di cavallo 82 (zampa corta):mrgreen: sulla genius che ha geometrie diverse mi basta un 120:-).
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciao, credo che sia molto importante la posizione in sella e la tonicità dei muscoli lombari e addominali. Ti sembrerà strano ma anche a me succedeva lo stesso e dopo aver frequentato la palestra quest'inverno, avendo acquisito un po' di tono muscolare, riesco a tenere meglio il busto in equilibrio allentando il carico sui polsi e sulle mani.
Certamente manopole e guanti migliori arricchiscono la torta.
 

Classifica mensile dislivello positivo