Formicolio alle mani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Dopo aver settato (spero) abbastanza bene altezza sella, arretramento e inclinazione ho cominciato a fare un po' di km per ambientarmi un po' sulla 29" ed è emerso un altro problema. Dopo circa 1 ora e 15 inizio ad avvertire un fastidioso formicolio alle due dita esterne delle mani, mignolo e anulare e giù fino al palmo. Staccando le mani dal manubrio, aprendole e chiudendole un po' di volte passa, ma dopo qualche tempo si ripete. Uso i normali guanti con imbottitura sul palmo, gli stessi che usavo sulla 26". Non sono tipo da stringere il manubrio con forza, anche se ovviamente, specie in certi passaggi, la presa deve essere salda.
Cosa può essere?

I miei sospetti riguardano tre cose: lunghezza manubrio, angolo tra manubrio e mano e altezza manubrio rispetto alla sella. Personalmente non sento il busto troppo inclinato in avanti e in ogni caso sono decisamente meno inclinato della gente che vedo in bdc.

Esiste un modo per calcolare la misura ideale per la lunghezza del manubrio? Partendo da cosa? Larghezza spalle? C'è una formula?

Può essere un problema di adattamento, ovvero le mani si devono solo abituare al manubrio più lungo? Sulla 26" il manubrio era molto più corto e anche più arcuato, mentre questo è appena piegato ed effettivamente mi sento il polso in una posizione tesa verso l'esterno.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
effettivamente oggi e ieri non ho avuto questo problema che di solito mi affligge. Ho cambiato la sella con una più confortevole unica variazione. Vedrò nei prossimi giorni se si ripresenta il formicolio alle mani.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Mah non so che pensare, ieri ho chiesto in negozio e dicono che sono settato bene (non hanno fatto misurazioni ecc, mi hanno semplicemente guardato), se mi dà fastidio qualcosa bisogna andare per tentativi, ma ovviamente il tutto ha un prezzo sia come pezzi che come lavoro... :|
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Esperienza mia: mi capita di andare con la schiena un po’ fuori asse (problemi con i dischi che si stanno schiacciando e se vado in certe posizioni poi non ritorno in asse come dovrebbe essere... tutta vecchiaia) Quando succede non c’è regolazione della bici che tenga. Anche la mia solita bici, ben regolata, diventa un calvario. Vado dal kiropratico, mi piazza due colpi in determinati punti, faccio un giorno o due di stop e riparto senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Provare con delle manopole differenti?
Io soffrivo il problema, poi messe delle manopole differenti e mai più neanche un sentore di addormentamento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: masao

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sulla 26" mai un problema.. su sta 29"....... Oggi ho fatto una quarantina di km misto asfalto-sterrato, non solo mi si addormentavano le due dita delle mani ma ha iniziato a farmi male la mano destra sulla parte superiore come se ci fosse stata una riga tra il pollice e il polso.. forse un nervo chissà cosa... -_-
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
per mantenere la sensazione precedente piu' il manubrio si allarga piu' le manopole dovrebbero guardare all'indietro (backsweep maggiore).
cosa che non sempre accade, bisognerebbe confrontare con numeri alla mano.
per capire se le manopole hanno inclinazione completamente errata fai cosi: mettiti bene in posizione, da fermo con bici perfettamente verticale (una estremita' del manubrio vicinissima al muro con gomito appena allargato). appoggi la mano lontano dal muro sulla manopola , aperta e rispettando la naturale inclinazione del polso (puoi farlo anche ad occhi chiusi). poi stringi con buona forza e verifichi se il manubrio ruota in qualche direzione.
dalla stessa posizione puoi anche impugnare con forza normale ma con manubio un poco storto, prima verso dx e poi verso sx, per vedere se una trovi una posizione in cui il polso e' piu' rilassato.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...avevo più o meno lo stesso problema e l'ho "risolto" accorciando la pipa , per le manopole potresti provare le Esi Grips in silicone, assorbono bene le vibrazioni ;-)
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Non nasciamo per poggiare le estremità su un manubrio pertanto ti consiglio di cambiare posizione spesso , ovviamente non in discesa veloce
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Voto anch'io per verificare le manopole. Soprattutto quelle sagomate possono dare fastidio alla circolazione se orientate in modo non ottimale.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Che tipo di manopole? Potrebbe essere utile...;-)
Penso che la cosa sia molto personale un po' come per le selle, motivo per cui avevo sorvolato su quali, comunque sono le Odi, sulla XC quelle lamellari e sulla AM-enduro quelle con disegno a rombo, in entrambi i casi non sagomate.
Devo aggiungere che sono anche passato dai guanti B-Twin (non ricordo il modello ma sono i secondi migliori con imbottitura in gel) a dei Fox dirtpaw e Fox Aggressor (per i secondi non sono certo ed essendo all'estero faccio fatica a verificare) e sulle uscite lunghe il comfort è ulteriormente migliorato.
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
io ho risolto qualsiasi dolore alle mani montando le renthal non lock-ok soft, anche se mi sono pentito di non aver preso le kevlar che durano di più pur avendo le altre caratteristiche invariate. Attenzione con le esi che di solito si rompono dopo una o due cadute
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Si tratta di un problema comune , si può provare con manopole guanti pipe corte manubri lunghi curvi , tutti palliativi poi bisogna distinguere il formicolio all' indolenzimento .
 

livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Ho anche io questo problema, anzi stavo per creare un thread apposito. Posso scrivere qui per non intasare il forum?
Ho preso i guanti, ancora li devo provare, spero di aver risolto però. Intanto vorrei un vostro parere riguardo la taglia della mia RR 580. Sono alto, senza scarpe, 1.68m per 64 o 65 cm di cavallo, non mi ricordo. Dite che la bici è troppo grande? Allego la foto del mio setup (sì, l'inclinazione delle leve va regolata).
Vi ringrazio tanto!
 

Allegati

  • IMG_20180620_180359.jpg
    IMG_20180620_180359.jpg
    489,6 KB · Visite: 51

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Vista così, ammesso che l'altezza sella sia regolata alla tua misura, pare grandicella.
Che taglia è?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
A me viene solo pedalando in pianura o falsopiano: visto che di solito sono trasferimenti o comunque tratti poco impegnativi, risolvo cambiando posizione alle mani. E comunque con il passare del tempo mi viene sempre meno, quindi credo che - al netto di errori di postura - sicuramente ci vada un po' di tempo per l'adattamento.
 

livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Vista così, ammesso che l'altezza sella sia regolata alla tua misura, pare grandicella.
Che taglia è?
Anche a me viene il dubbio che sia grande, però io sono famoso per crearmi problemi in testa che non esistono.
È una M, ossia la taglia più piccola che era in vendita per quella bici. Non so i pollici, dovrei misurare o cercare nei meandri del catalogo BTWIN, sul sito Deca non era riportato il polliciaggio.
Non credo che l'altezza sella sia errata. La gamba, col pedale al punto più basso, è appena leggermente flessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo