Formicolio alle mani

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, un mio collega soffre di un fastidioso formicolio alle mani dopo neanche una ventina di km in bici. Togliendo le mani dal manubrio migliora, ma appena le rimette torna, quasi fino a perdere la sensibilita'. Usa i guantini, ha manubrio dritto e corna...Io gli ho suggerito di provare una pipa piu' corta per caricare meno i polsi, voi che dite?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
RS ha scritto:
Ciao a tutti, un mio collega soffre di un fastidioso formicolio alle mani dopo neanche una ventina di km in bici. Togliendo le mani dal manubrio migliora, ma appena le rimette torna, quasi fino a perdere la sensibilita'. Usa i guantini, ha manubrio dritto e corna...Io gli ho suggerito di provare una pipa piu' corta per caricare meno i polsi, voi che dite?

controlla i guanti!!!!!! Se le cuciture non sono adatte alle sue mani hai risolto il problema. Poi cambia le manopole :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Bella questa è il mio stesso problema, dopo circa una ventina di km o se spingo molto la sensibilità delle mani diminuisce e sale il formicolio.
Non faccio uso di guanti e risolvo solamente spostando le mani in altra posizione, è un pò fastidioso e lo strano è che non capita sempre :?
Ma speriamo non sia nulla di grave :???:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Avevo lo stesso problema con delle manopole Titec dal fantastico peso di 16 gr compresi i tappi.
Le ho cambiate con delle Setlaz in neoprene e Kevlar dal più terreno peso di 42 gr, e il problema è sparito!
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Avevo lo stesso problema con delle manopole Titec dal fantastico peso di 16 gr compresi i tappi.
Le ho cambiate con delle Setlaz in neoprene e Kevlar dal più terreno peso di 42 gr, e il problema è sparito!

sei incorreggibile!!! anche le manopole in kevlar... :D :D :D :D :D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Saltuariamente accade anche a me, però è sufficiente che stacchi le mani quell'attimo e sgranchisca un po' le braccia perchè passi :-) . In ogni caso credo che non si tratti di nulla di grave, forse è solo la compressione di qualche terminazione nervosa ( prendere con le pinze please, è la supposizione di un perito elettrotecnico! :-) ).
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ongi tanto capita anche a me, soprattutto nei lunghi tratti dove pedalo sempre nella stessa posizione. Lo risolvo spostando le mani sulle corna o facendo dei tratti fuori sella.

Può essere un problema di postura che interessa il busto, le braccia e le mani. Per ipotesi potrebbe essere uno schiacciamento di qualche nervo, o anche di qualche vena che, a seconda della posizione, riduce il passaggio del sangue. Io proverei a cambiare una cosa per volta, partendo dalle manopole, attacco manubrio, piega..... Non è che usi magliette con le maniche molto strette, io ne avevo una che mi stringeva sotto le spalle e mi aumentava quel fastidio...!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
probabilmente le manopole sono troppo "dure"

dì al tuo amico di provare un paio di manopole in neoprene, tipo queste
foto.asp


io ho risolto così :-o
 

vale

Biker superis
sputnik ha scritto:
Ongi tanto capita anche a me, soprattutto nei lunghi tratti dove pedalo sempre nella stessa posizione. Lo risolvo spostando le mani sulle corna o facendo dei tratti fuori sella.

Può essere un problema di postura che interessa il busto, le braccia e le mani. Per ipotesi potrebbe essere uno schiacciamento di qualche nervo, o anche di qualche vena che, a seconda della posizione, riduce il passaggio del sangue. Io proverei a cambiare una cosa per volta, partendo dalle manopole, attacco manubrio, piega..... Non è che usi magliette con le maniche molto strette, io ne avevo una che mi stringeva sotto le spalle e mi aumentava quel fastidio...!

Ma come fai a pedalare tenendo le mani sulla testa???
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Scusa, è stato più forte di me, non ho potuto resistere. :oops: :-o o-o
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
E' capitato anche a me in un periodo in cui avevo la pressione un pò bassa. Dacci un occhio!
Può essere anche sintomo di postura non corretta.
Mi è capitato di nuovo quando ho cambiato bici: ho tenuto le stesse manopole (le Ritchey WCS di cui sopra) ma con manubrio abbassato di uno spessore sul canotto e tutto è scomparso. Non ci sono regole semplici in questo caso: o ti affidi ad un esperto o provi a giocare con attacco e spessori, nonchè col parametro distanza sella-manubrio.
L'uso delle corna sul manubrio aiuta a cambiare posizione e quindi a ridurre il disagio, non a risolverlo (a meno che il problema sia una distanza sella-manubrio ridotta e allora allungandoti sulle corna durante le salite lunghe ottieni un effetto di compensazione)
Specialized vende infine guanti "Body Geometry" che dovrebbero risolvere il problema imbottendo il palmo in prossimità di uno specifico nervo che dovrebbe essere resposnabile di qs. problema.
La mia idea è che, se proprio non devi cambiare i guanti, usa qs. soluzione (ammesso che funzioni) solo come extrema ratio.
:-)
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
Anche a me accade, ma solo ad una mano alla volta!!! Non so perche! cmq ho notato che mi capita solo quando faccio salita o tratti pianeggianti. in discesa non mi succede quasi mai; sarà perche sono cosi preso ceh non ci faccio caso. bohhhhh
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
E poi QUEL tipo di corna non aumentano il peso della bici! :smile:

Sono però un ostacolo in certi singletracks nel sottobosco con rami molto bassi... ma... ke casco usi con le corna?

Skerzi a parte, anke a me capita di tanto in tanto di avere le mani informicolate ma mi basta staccarle un attimo dal manubrio e sgranchirle e tutto torna a posto!
 

cm

Biker superis
cat_bz ha scritto:
Anche a me accade, ma solo ad una mano alla volta!!! Non so perche! cmq ho notato che mi capita solo quando faccio salita o tratti pianeggianti. in discesa non mi succede quasi mai; sarà perche sono cosi preso ceh non ci faccio caso. bohhhhh

... a me succede solo alla destra ed in genere nelle lunghe discese o tratti in piano, mai in salita :( :? :(
 

Classifica mensile dislivello positivo