Formicolio dita piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Spero sia la sezione giusta, nel caso spostate pure. (Ho cercato post simili ma senza successo)
Premessa: ho da poco cambiato scarpe, passando da delle gaerne Vega da " trekking" con suola in vibram, a delle Shimano me5. Le gaerne erano un 37 da donna e mi andavano strette tant'è che le prime volte mi facevano proprio male i piedi. Ora ho preso queste Shimano che dovrebbero essere unisex taglia 38 e mi vanno giuste. Sono ben più rigide rispetto a quelle vecchie ma allo stesso tempo muovo bene le dita, non sono allo stretto come prima.
Dunque... finché vado in piano e discesa nessun problema, come vado in salita dopo qualche km le dita si addormentano... passa subito facendo 2 passi o anche solo sganciandomi. Ho pensato alla prima uscita che fossero i calzoni troppo spessi, e già con un calzino più sottile è migliorato, ma ancora si addormentano. Ho alzato un pelo e arretrato la sella e pare un poco meglio, ma alla lunga il problema persiste, meno fastidioso della prima uscita ma c'è. Provo anche a inclinarla? Provo a mettere degli spessori per le tacchette? O una soletta morbida? Non so che pesci pigliare. Considerate che con le vecchie non ho mai avuto alcun formicolio e la posizione in sella alla prima uscita con quelle nuove era invariata.
Ho Anche provato a pedalare sganciata usando il lato flat ma è decisamente peggio, da lì mi è venuto in mente che forse è un problema di tacchette
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah.....a me succedeva usando le scarpe con tacchette e i pedali con il doppio uso. Ora ho cambiato pedali e uso solo flat con scarpe da trail ( giro praticamente solo in montagna e devo anche poter camminare comodamente). Da quando uso questo binomio non ho più avuto problemi di formicolio ai piedi.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
La posizione non perfetta degli attacchi a volte può provocare formicolio. Intanto puoi verificare se sono posizionati "come da manuale" (ci sono diversi tutorial sul forum). Per la mia poca esperienza diretta, un formicolio alle dita potrebbe essere dato da attacchi posizionati leggermente troppo avanti.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Spero sia la sezione giusta, nel caso spostate pure. (Ho cercato post simili ma senza successo)
Premessa: ho da poco cambiato scarpe, passando da delle gaerne Vega da " trekking" con suola in vibram, a delle Shimano me5. Le gaerne erano un 37 da donna e mi andavano strette tant'è che le prime volte mi facevano proprio male i piedi. Ora ho preso queste Shimano che dovrebbero essere unisex taglia 38 e mi vanno giuste. Sono ben più rigide rispetto a quelle vecchie ma allo stesso tempo muovo bene le dita, non sono allo stretto come prima.
Dunque... finché vado in piano e discesa nessun problema, come vado in salita dopo qualche km le dita si addormentano... passa subito facendo 2 passi o anche solo sganciandomi. Ho pensato alla prima uscita che fossero i calzoni troppo spessi, e già con un calzino più sottile è migliorato, ma ancora si addormentano. Ho alzato un pelo e arretrato la sella e pare un poco meglio, ma alla lunga il problema persiste, meno fastidioso della prima uscita ma c'è. Provo anche a inclinarla? Provo a mettere degli spessori per le tacchette? O una soletta morbida? Non so che pesci pigliare. Considerate che con le vecchie non ho mai avuto alcun formicolio e la posizione in sella alla prima uscita con quelle nuove era invariata.
Ho Anche provato a pedalare sganciata usando il lato flat ma è decisamente peggio, da lì mi è venuto in mente che forse è un problema di tacchette

ho anche io le shimano me5 e regolarmente mi si presenta il tuo stesso problema, soltanto al piede destro, e mi passa muovendo le dita anche senza togliere la scarpa (ma se la tolgo è meglio).
tieni presente che non uso gli agganci; che il problema non mi si è mai presentato con le scarpe precedenti, anche se pure quelle erano abbastanza rigide sebbene un po' meno delle me5; che le scarpe non mi stanno piccole.

in sostanza non so cosa consigliarti, ma credo che il problema dipenda essenzialmente dalle scarpe.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
I pedali si sono doppia funzione, ma li uso da anni senza problemi.. Ho provato a spostare le tacchette verso l'interno ma non mi trovavo bene in discesa ( quelle che riesco a fare agganciata). Provo magari a spostare tutta la placca a cui si aggancia la tacchetta un poco verso l'interno e vedo. Al primo giro, quello dove il problema era molto fastidioso, sono salita con le scarpe completamente aperte e comunque persisteva.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
ho anche io le shimano me5 e regolarmente mi si presenta il tuo stesso problema, soltanto al piede destro, e mi passa muovendo le dita anche senza togliere la scarpa (ma se la tolgo è meglio).
tieni presente che non uso gli agganci; che il problema non mi si è mai presentato con le scarpe precedenti, anche se pure quelle erano abbastanza rigide sebbene un po' meno delle me5; che le scarpe non mi stanno piccole.

in sostanza non so cosa consigliarti, ma credo che il problema dipenda essenzialmente dalle scarpe.
A sto punto proverei a mettere una soletta morbida... magari le dita appoggiando su una superficie effettivamente dura, si addormentano... il fatto però che si presenti solo i salita mi suggerisce posizione tacchette errata...:nunsacci:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
A sto punto proverei a mettere una soletta morbida... magari le dita appoggiando su una superficie effettivamente dura, si addormentano... il fatto però che si presenti solo i salita mi suggerisce posizione tacchette errata...:nunsacci:

ho dimenticato di dire che dopo poche uscite ho messo doppia soletta perché le scarpe erano un po' larghe, la situazione è migliorata ma il fastidio non è sparito. magari è migliorata anche per la maggiore morbidezza del punto di appoggio. però per quanto mi riguarda rimane la stranezza di essere "colpito" sempre e solo al piede destro, al sinistro mai successo e mi sa che le scarpe ce le ho da marzo...

nel tuo caso invece, dato che usi gli attacchi, potrebbe essere una posizione un po' diversa da quella delle scarpe precedenti e infatti il problema ti si presenta su entrambi i lati. quindi credo sia giusto cercare di correggere la posizione.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Alla fine ho risolto... sono andata dal meccanico ,fatto vedere come mettevo i piedi e mi ha sistemato le tacchette... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: mi faceva molto strano metterle così interne ma alla fine è la posizione corretta
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Mah.....a me succedeva usando le scarpe con tacchette e i pedali con il doppio uso. Ora ho cambiato pedali e uso solo flat con scarpe da trail ( giro praticamente solo in montagna e devo anche poter camminare comodamente). Da quando uso questo binomio non ho più avuto problemi di formicolio ai piedi.
Posso chiederti che pedali e che scarpe usi ora? Anch'io soffro ogni tanto di formicolii ai piedi ma non sono per niente equipaggiato ancora ed ho pedali flat di serie sulla 560 e scarpe running Asics.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Posso chiederti che pedali e che scarpe usi ora? Anch'io soffro ogni tanto di formicolii ai piedi ma non sono per niente equipaggiato ancora ed ho pedali flat di serie sulla 560 e scarpe running Asics.
Ciao, ora uso dei flat della nukeproof ( il modello più economico) e anch’ io delle scarpe da trail della Asics ( le trovo comode quando devo portare la bici sui sentieri). Strano che con quel binomio tu soffra di formicolii ( scarpe troppo strette? ). Se uso le vecchie della mavic senza placchetta e con i pedali flat un piccolo accenno di fastidio mi viene, ma penso per le scarpe
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao, ora uso dei flat della nukeproof ( il modello più economico) e anch’ io delle scarpe da trail della Asics ( le trovo comode quando devo portare la bici sui sentieri). Strano che con quel binomio tu soffra di formicolii ( scarpe troppo strette? ). Se uso le vecchie della mavic senza placchetta e con i pedali flat un piccolo accenno di fastidio mi viene, ma penso per le scarpe
Forse si, sono un po strettine. Sono quelle vecchie e 1/2 numero in meno lo sono. Per la primavera prossima, con la bici nuova, vorrei però equipaggiarmi.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
anch'io soffro di formicolio/congelamento/insensibilità dei piedi, soprattutto il sinistro, ma solo in inverno e unicamente in bici. Anzi il problema inizia già sotto i 13-12 gradi. Mi basta fermarmi, fare qualche passo per riattivare la circolazione e tutto torna normale. Sono anni che non uso più i pedali con gli agganci da anni.
E' un problema veramente fastidioso ma più o meno ho imarato a conviverci. Ho comprato delle suolette riscaldandi usa e getta (quelle intere, non solo la punta) e dei copriscarpa da MTB per pedali flat (bestemmie colossali per indossarli e toglierli...) e un po' ho risolto.
 

Classifica mensile dislivello positivo