Formocchi ThirtyFifty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Da qualche tempo ho una Formula 35 presa di seconda mano, ho sempre apprezzato la quasi totale mancanza di attrito statico e la curva di compressione della molla pneumatica con negativa elicoidale, e anche l'idraulica dopo una modifica al pistone per aumentare il freno alle basse (non ho la valvola verde).
Ma venendo da una fox 36 da 2450 grammi (ad aria, chissà dove sarà tutto quel peso...) e perno da 20mmm con 4 viti, in quanto a rigidità e precisione sono un po' viziato... Certo in molte situazioni la Formula aiuta e perdona, ma tutto sommato preferisco la confidenza che mi da una forcella che sotto sforzo rimane precisa direzionalmente.
Facendo alcune prove è facile rilevare come per la maggior parte la flessibilità della forcella sia imputabile ai foderi (anche escludendo il gioco delle boccole).
Dopo aver valutato varie opzioni, mi sono messo all'opera. Il risultato:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
nuovo pistone flottante:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dettaglio della rilavorazione dello stelo per ospitare la cartuccia Formula:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/25521/
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Da qualche tempo ho una Formula 35 presa di seconda mano, ho sempre apprezzato la quasi totale mancanza di attrito statico e la curva di compressione della molla pneumatica con negativa elicoidale, e anche l'idraulica dopo una modifica al pistone per aumentare il freno alle basse (non ho la valvola verde).
Ma venendo da una fox 36 da 2450 grammi (ad aria, chissà dove sarà tutto quel peso...) e perno da 20mmm con 4 viti, in quanto a rigidità e precisione sono un po' viziato... Certo in molte situazioni la Formula aiuta e perdona, ma tutto sommato preferisco la confidenza che mi da una forcella che sotto sforzo rimane precisa direzionalmente.
Facendo alcune prove è facile rilevare come per la maggior parte la flessibilità della forcella sia imputabile ai foderi (anche escludendo il gioco delle boccole).
Dopo aver valutato varie opzioni, mi sono messo all'opera. Il risultato:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
nuovo pistone flottante:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dettaglio della rilavorazione dello stelo per ospitare la cartuccia Formula:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/25521/
Praticamente hai montato la cartuccia idraulica di una Formula 35 su una Marzocchi 350...sono compatibili o hai dovuto fare alcune modifiche?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Non c'è niente di compatibile... come si vede dall'ultima foto (nel post per qualche ragione la foto non è mostrata, c'è solo il link) ho dovuto rifare l'alloggiamento e la filettatura dello stelo dx per la cartuccia formula, oltre agli adattatori per l'estremità delle aste e le relative viti. Anche la cartuccia pneumatica è presa dalla formula, visto che la marzocchi era una 350R a molla.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
bellissimo il tuo lavoro complimenti, ma sul fatto della rigidità che è data principalmente dai foderi nutro qualche dubbio...tempo fa pesai i foderi di una manitou mattoc 27.5 stelo 34 e quelli di una rs boxxer 26, bene tra i due non c era neanche 50g di differenza, quindi non saprei che dire.
qui ci sono tutti i dati delle forcelle più famose prima dell avvento del boost
http://www.bike-magazin.de/komponen...b-kategorien-all-mountain--enduro/a27721.html
qui ci sono tutti i dati delle forcelle più famose dopo dell avvento del boost
http://www.bike-magazin.de/komponen...ln-fuer-tour-und-race/a36760-page5.html#start
http://www.bike-magazin.de/komponen...nduro-mtb-federgabeln/a37289-page3.html#start
quindi secondo me la rigidità di una forca è data in primis dal gruppo testa, steli, poi dai foderi. Infatti la nuova pike e lyric differiscono di pochissimo sul fronte rigidità perchè condividono quasi tutto. Poi considerate che il boost sia su mozzo chè su ruota aumenta di quasi un 20% la rigidità torsionale
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
...tempo fa pesai i foderi di una manitou mattoc 27.5 stelo 34 e quelli di una rs boxxer 26, bene tra i due non c era neanche 50g di differenza, quindi non saprei che dire.
L'aumento dei diametri permette di ottenere un rapporto rigidità/peso migliore. La mia Magura Thor con steli da 32 pesa come la Formula ma è ancor meno rigida.

Al di là dei discorsi di principio, io ho visto che tenendo la ruota stretta tra le ginocchia e torcendo il manubrio il 90% della torsione era visibile nei foderi... gli steli rimanevano allineati da cima a fondo. Immagino che la cosa varii da modello a modello.
La Selva pesa 150gr in più e ad occhio sembrano tutti sui foderi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
L'aumento dei diametri permette di ottenere un rapporto rigidità/peso migliore. La mia Magura Thor con steli da 32 pesa come la Formula ma è ancor meno rigida.

Al di là dei discorsi di principio, io ho visto che tenendo la ruota stretta tra le ginocchia e torcendo il manubrio il 90% della torsione era visibile nei foderi... gli steli rimanevano allineati da cima a fondo. Immagino che la cosa varii da modello a modello.
La Selva pesa 150gr in più e ad occhio sembrano tutti sui foderi.
concordo la torsione in una forca è appunto innescata principalmente dal gruppo foderi e zona mozzo (larghezza e lunghezza perno passante) e in parte minore dal diametro degli steli .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per restare in tema di pesi... con gli "avanzi" ecco cos'è venuto fuori:
Steli e foderi formula, molla in acciaio e idraulica marzocchi. Ebbene, 1950 grammi contro i 2050 di quella sopra ad aria...
tra l'altro ho visto che l'hai in vendita questa...peccato che ha il canotto sterzo conico e non 1 1/8 ,altrimenti mi poteva servire x i miei esperimenti .
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ti faccio i complimenti anche qui!!!! da collezionista di forcelle, mi piace molto aprirle e capire come funzionano... tanto di cappello al tuo lavoro! tu sei il mio next step!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo