FORMULA 2006: ORO PURO, K24 , K18

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Con i Formula ho trovato una perfetta corrispondenza
tra la forza applicata, la corsa della leva e l'effetto frenante.
Già sfiorando delicatamente la leva si avverte una
leggera "toccatina" sul disco che fà già appena appena
rallentare, ed aumentando lievemente la pressione sulla leva,
io freno con anulare e mignolo, si sente immediatamente
un corrispondente aumento dell'azione frenante, fino ad
arrivare, stringendo forte sempre con le due dita, al
rischio di cappottamento.
Insomma la cosa che più si avvicina all'ideale di
progressività e potenza.

Il Mono 6 Ti, splendido freno per altro, è sicuramente
superiore sia per potenza che per modulabilità ad altri,
molti, freni che ho provato, ma non arriva agli Oro che
sarei curioso di provare in una configurazione 200+200.

Inoltre gli Oro hanno l'attacco PM che facilita enormemente
la regolazione mentre i Mono 6Ti hanno un attacco simile ma
con i fori non asolati e bisogna quindi intervenire con i rasamenti.
 

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
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Bo-Mo
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mai avuto problemi di prestazione alternanti, cioè un giorno da deo ed un altro da diavolo ?
e di surriscaldamento ?

Che mi dici del famoso "ossicino", mai perso ?
Forse, ora, non è più libero di fluttuare ma è avvitato alla leva o all'altra parte...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Le prestazioni altenelanti non mi risultano,
per il surriscaldamento io ho dischi da 180/160 per XC.

L'ossicino non esiste più, ora è una barretta filettata
come sugli Hope ed altri impianti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
Per quel che mi riguarda trovo gli ORO molto pronti nell'istante iniziale, ma tranquillamente gestibili grazie ad un rapporto di leva che permette una corsa ( della leva) maggiore rispetto , ad esempio, ai 4 Racing... quindi risultano quasi più modulabili.
La potenza nelle frenate decise è decisamente buona e "piena" (dischi 180-160).

Quello che non i piace è, come al solito, una eccessiva distanza collare-estremità della leva... probabilmente si accoppiano bene ai comandi rotanti, ma non ai trigger Sram o shimano ( a meno di non frenare con il mignolo e l'anulare).
Inoltre c'è un certo gioco tra le pastiglie e la loro sede, e questo provoca un leggero movimento della ruota se si fanno giochetti da street...

P.s.:Per le prestazioni, il peso dell'impianto è veramente contenuto!
 

Comaz15

Biker dantescus
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Focus Sam²
Lampo 13 ha scritto:
Vedi le cose come sono personali?
Io ho sempre frenato con anulare e mignolo
ed infatti mi trovo bene con le leve degli Oro.
Sì, ho capito, ma non penso proprio che la maggior parte della gente usi quelle due dita per frenare...anch eperchè, se malauguratamente si allunga la corsa della leva, l'indice e il medio fanno la fine delle noci nello schiaccianoci!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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Lampo 13 ha scritto:
Inoltre gli Oro hanno l'attacco PM che facilita enormemente
la regolazione mentre i Mono 6Ti hanno un attacco simile ma
con i fori non asolati e bisogna quindi intervenire con i rasamenti.

Su questo hai proprio ragione.... :prost:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
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Torino
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Comaz15 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Vedi le cose come sono personali?
Io ho sempre frenato con anulare e mignolo
ed infatti mi trovo bene con le leve degli Oro.
Sì, ho capito, ma non penso proprio che la maggior parte della gente usi quelle due dita per frenare...anch eperchè, se malauguratamente si allunga la corsa della leva, l'indice e il medio fanno la fine delle noci nello schiaccianoci!
io speravo che stesse scherzando %$))
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
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Lodz - Polonia
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Non scherzo assolutamente, frenavo così anche sulla moto,
pollice ed indice stanno sul comando di cambio/deragliatore
e fanno anche presa, il medio stringe la manopola e anulare
e mignolo sono appoggiati sulla leva del freno.

Non pretendo che altri adottino questo metodo, io mi trovo
meglio così e credo che su queste cose non valgano le regole,
ognuno ha la propria preferenza.

A proposito, uso il freno anteriore sulla leva destra.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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Ieri sono riuscito a vedere e pesare gli ORO PURO in negozio!

A breve metterò tutte le foto... cmq il peso dichiarato di 702 grammi è corretto! :-? :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
riccardosl45 ha scritto:
LISTINO PREZZI

Oro K 18, sistema di prima fascia, senza FCS (feeling control system), viteria in acciaio, prezzo di listino con dischi da 160+160 € 298,00

Oro K 24, sistema già conosciuto con FCS, viteria mista acciaio/ergal, prezzo di listino con dischi 160+160 € 398,00

Oro puro, sistema Top, con FCS, viteria in titanio ed ergal, prezzo di listino con dischi 160+160 €598,00

Se ho capito bene si tratta dei prezzi per due freni anteriore + posteriore completi? Se è così non è male :-o
Comunque aspetto di vederli al lavoro :?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
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bassano del grappa
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Complimenti a chi li produce, belli veramente!!! :-?
Sui prezzi, boh. Sarebbe bello vederli montati di primo impianto su qualche bici top in commercio.
Mi pare che, nel mondo race, Formula sia diventata fornitore di Honda (campione del mondo con Minaar, se non sbaglio... ca..chio, con l'azzeramento dell'mtb in tv è dura stare al passo con le notizie...).
:pc:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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iuppareppa ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
LISTINO PREZZI

Oro K 18, sistema di prima fascia, senza FCS (feeling control system), viteria in acciaio, prezzo di listino con dischi da 160+160 € 298,00

Oro K 24, sistema già conosciuto con FCS, viteria mista acciaio/ergal, prezzo di listino con dischi 160+160 € 398,00

Oro puro, sistema Top, con FCS, viteria in titanio ed ergal, prezzo di listino con dischi 160+160 €598,00

Se ho capito bene si tratta dei prezzi per due freni anteriore + posteriore completi? Se è così non è male :-o
Comunque aspetto di vederli al lavoro :?

Si esatto i prezzi comprendono anteriore+posteriore+dischi insomma tutto
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
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Ecco le foto degli ORO PURO...

In realtà il peso era 344 gr anteriore.... e 358 gr posteriore. TOT:702 gr


TUTTO COMPRESO... pinza+pompante+tubi+disco+pastiglie+viti+adattatore PM


 

Classifica mensile dislivello positivo