Formula 35 / Selva - discussione generale.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le caratteristiche non sono affatto simili al motorex , da una ricerca qui sul forum vedo che l'olio originale ha un indice di viscosita' basso tipico dei prodotti per cartuccia aperta (tipo quello del motul expert o motul factory...) . il motorex invece ha un indice di viscosita' molto piu' alto, valore che spesso si ottiene aggiungendo miglioratori di viscosita' nemici della lubricita'.
Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
Hai ragione, utilizzare oli così poco viscosi per lubrificazione è insensato e del tutto controproducente.
Praticamente l'olio rimane sempre in basso e le boccole in alto sono costantemente a secco. Scivola giù per gravità e non riesce a bagnare e stare attaccato alle boccole.

In tutte le stagioni l'ideale è stare sui 100 cSt @40°C, quindi Motorex supergliss o Fox Gold 20. Invece in inverno soprattutto conviene scendere di viscosità ma comunque non sotto i 30-40 cSt a 40°C.
Qui stiamo parlando di usare oli da idraulica come lubrificanti...non so chi ha detto di farlo ma è sbagliato.
Sono cose che si facevano per necessità sulle vecchie forcelle che avevano un solo olio per tutto.

Riguardo al ballistol.. non conosco la sua viscosità, ma con tutta la tecnologia che hanno gli oli per scorrimento sviluppati nei 100 anni successivi alla sua uscita sinceramente guarderei a qualcosa di meno vetusto anche se magari fa il suo lavoro.
C'È solo un secolo di studi/additivi che manca all'appello quindi è difficile credere che non ci sia qualcosa di meglio per sospensioni.

Comunque per capire il perché non vanno bene oli poco viscosi è sufficiente ragionare sul senso stesso di viscosità cinematica.
Si misura il tempo che un olio ci mette a scorrere giù da un capillare per gravità, più viscoso è più tempo ci mette.
Trasferite questo ragionamento sul fodero della forcella e quindi è chiaro che più viscoso è meglio rimane lubrificata la forcella, entro certi limiti.
Troppa viscosità aggiunge un po' di freno alle basse velocità, soprattutto col freddo.
I vari oli da idraulica 2.5 e 5 w sono fatti per scorrere molto velocemente attraverso lamelle, pistoni e circuiti. Sono pensati per ben altre applicazioni.
 
Ultima modifica:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
[QUOTE="Ho questi prodotti che usavo per la FOX.

Vedi l'allegato 263318

In sintesi ho:
  • R.S.P. Damp Shamp 10WT (fully-synthetic oil)
  • R.S.P. Damp Shamp 15WT (fully-synthetic oil)
  • R.S.P. Air Fluid (equivalente del FOX Float Fluid)
NOTA: a questi R.S.P. dovrei aver usato l'attidivo al teflon sempre della R.S.P. "No Stick Slip" quindi già mixato nei flaconi 10 e 15WT.

Proseguendo...
  • FOX Float Fluid (il flacone che vedete è un sostitutivo)
  • Rock Shox Hight Performance Sospension Fluid 5WT (synthetic blend)
  • Rock Shox Hight Performance Sospension Fluid 15WT (synthetic blend)
PS ho anche il grasso per sospensioni R.S.P. Slick Kick che uso da tempo: ottimo prodotto insieme al "Motorex Manitou Prep M Grease"[/QUOTE]

@fafnir grazie mille del tuo intervento; così dettagliato.

Dal tuo punto di vista, cosa impiegheresti per la lubrificazione (quindi nei foderi) tra i prodotti sopra elencati che ho in casa?!


Vedi immagine

Grazie
K
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[QUOTE="Ho questi prodotti che usavo per la FOX.

Vedi l'allegato 263318

In sintesi ho:
  • R.S.P. Damp Shamp 10WT (fully-synthetic oil)
  • R.S.P. Damp Shamp 15WT (fully-synthetic oil)
  • R.S.P. Air Fluid (equivalente del FOX Float Fluid)
NOTA: a questi R.S.P. dovrei aver usato l'attidivo al teflon sempre della R.S.P. "No Stick Slip" quindi già mixato nei flaconi 10 e 15WT.

Proseguendo...
  • FOX Float Fluid (il flacone che vedete è un sostitutivo)
  • Rock Shox Hight Performance Sospension Fluid 5WT (synthetic blend)
  • Rock Shox Hight Performance Sospension Fluid 15WT (synthetic blend)
PS ho anche il grasso per sospensioni R.S.P. Slick Kick che uso da tempo: ottimo prodotto insieme al "Motorex Manitou Prep M Grease"

@fafnir grazie mille del tuo intervento; così dettagliato.

Dal tuo punto di vista, cosa impiegheresti per la lubrificazione (quindi nei foderi) tra i prodotti sopra elencati che ho in casa?!


Vedi immagine

Grazie
K[/QUOTE]Non saprei, non riesco a trovare la viscosità a 40 °C degli oli rsp che hai elencato.
Il WT è la viscosita a 100 °C quindi del tutto inutile per noi, puoi avere oli con stessa WT ma completamente diversi a 20 o 40 °C.
Per tutto l'anno l'olio migliore che ho mai provato è Motorex supergliss 100K che è simile al Fox Gold 20.
Con temperature prossime allo zero diventa troppo viscoso e non è il massimo, quindi se dovessi mettere un olio adesso a novembre starei sui 40-60 cSt a 40 °C.
Al tuo posto adesso metterei un comunissimo rockshox 0-30w (50 cSt) che è il maxima rimarchiato, a primavera metterei il supergliss fino all'autunno.

Edit: rockshox 15 WT va bene anche quello col freddo.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
@fafnir grazie mille del tuo intervento; così dettagliato.

Dal tuo punto di vista, cosa impiegheresti per la lubrificazione (quindi nei foderi) tra i prodotti sopra elencati che ho in casa?!


Vedi immagine

Grazie
K
comunissimo rockshox 0-30w (50 cSt) che è il maxima rimarchiato, a primavera metterei il supergliss fino all'autunno.

Edit: rockshox 15 WT va bene anche quello col freddo.[/QUOTE]

OK...
Posso reperire il RockShox 30wt o il mio RockShox 15wt



Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Teniamo a mente che le boccole delle formula non hanno le scanalature per la lubrifcazione (o ricordo male io?). Cosa solo in parte compensata dai giochi relativamente ampi tra boccole e steli. Oli troppo viscosi rischiano di non poter superare le boccole inferiori durante il normale utilizzo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
facendo i conti a me viene che la miscela idemitsu + ballistol ha viscosita' simile a quella di olio intorno a 45cst/40°C e basso indice di viscosita' .
 
Ultima modifica:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
facendo i conti a me viene che la miscela idemitsu + ballistol ha viscosita' simile a quella di olio intorno a 45cst/40°C e basso indice di viscosita' .

Quindi un 25wt?

@romphaia Sulle boccole Formula senza scalature a croce (come Fox ad esempio) non ho idea... Non conosco la tipologia specifica Formula.

Cque ad ora penso andrò di R.S.P. 15wt con additivo (piccolissima %) di rsp PTFE oppure RockShox 30W sempre con additivo PTFE rsp
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai ragione, utilizzare oli così poco viscosi per lubrificazione è insensato e del tutto controproducente.
Praticamente l'olio rimane sempre in basso e le boccole in alto sono costantemente a secco. Scivola giù per gravità e non riesce a bagnare e stare attaccato alle boccole.

In tutte le stagioni l'ideale è stare sui 100 cSt @40°C, quindi Motorex supergliss o Fox Gold 20. Invece in inverno soprattutto conviene scendere di viscosità ma comunque non sotto i 30-40 cSt a 40°C.
Qui stiamo parlando di usare oli da idraulica come lubrificanti...non so chi ha detto di farlo ma è sbagliato.
Sono cose che si facevano per necessità sulle vecchie forcelle che avevano un solo olio per tutto.

Riguardo al ballistol.. non conosco la sua viscosità, ma con tutta la tecnologia che hanno gli oli per scorrimento sviluppati nei 100 anni successivi alla sua uscita sinceramente guarderei a qualcosa di meno vetusto anche se magari fa il suo lavoro.
C'È solo un secolo di studi/additivi che manca all'appello quindi è difficile credere che non ci sia qualcosa di meglio per sospensioni.

Comunque per capire il perché non vanno bene oli poco viscosi è sufficiente ragionare sul senso stesso di viscosità cinematica.
Si misura il tempo che un olio ci mette a scorrere giù da un capillare per gravità, più viscoso è più tempo ci mette.
Trasferite questo ragionamento sul fodero della forcella e quindi è chiaro che più viscoso è meglio rimane lubrificata la forcella, entro certi limiti.
Troppa viscosità aggiunge un po' di freno alle basse velocità, soprattutto col freddo.
I vari oli da idraulica 2.5 e 5 w sono fatti per scorrere molto velocemente attraverso lamelle, pistoni e circuiti. Sono pensati per ben altre applicazioni.
Ma il Ballistol è praticamente l'unico certificato x le armi...Non lo considererei "vetusto".
Cmq...il mio Bardhal è tutto sintetitico...e nella scheda dice che più è basso l'indice di viscosità e più la forcella risulterà "morbida".
Cmq...io l'ho mixato con il Ballistol x buona pace.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma il Ballistol è praticamente l'unico certificato x le armi...Non lo considererei "vetusto".
Cmq...il mio Bardhal è tutto sintetitico...e nella scheda dice che più è basso l'indice di viscosità e più la forcella risulterà "morbida".
Cmq...io l'ho mixato con il Ballistol x buona pace.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Appunto, per le armi!
Più bassa e la viscosita più ruvida è la forcella, sicuramente più leggera da muovere ma non fluida/omogenea.
Chiaramente un olio viscoso richiede un po' più di pressione per farla scorrere, perché appunto è presente dell'olio nelle boccole.
Con olio poco viscoso non c'è nulla, sei praticamente a secco e questo fa affondare la forcella a scatti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Teniamo a mente che le boccole delle formula non hanno le scanalature per la lubrifcazione (o ricordo male io?). Cosa solo in parte compensata dai giochi relativamente ampi tra boccole e steli. Oli troppo viscosi rischiano di non poter superare le boccole inferiori durante il normale utilizzo.
Non sono gli unici ad avere le boccole con le scanalature, comunque non dovrebbe essere un problema, si parla di avere un film di olio sempre presente.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appunto, per le armi!
Più bassa e la viscosita più ruvida è la forcella, sicuramente più leggera da muovere ma non fluida/omogenea.
Chiaramente un olio viscoso richiede un po' più di pressione per farla scorrere, perché appunto è presente dell'olio nelle boccole.
Con olio poco viscoso non c'è nulla, sei praticamente a secco e questo fa affondare la forcella a scatti.
Ecco appunto...pensa se si inceppa un'arma...figuriamoci una forcella.
Cmq...le boccole sono lisce...io ho mixato come detto...50% Ballistol e 50% Bardhal sae5 sintetico.
Stessa cosa fatta anche nella Liryk.
Prima di ogni uscita, pulisco gli steli...li lubrifico con Olio Protone ormai introvabile e poi metto sottosopra la bici x 5 minuti...vivo felice e mi faccio meno pippe mentali.
Cmq...siccome ho quasi finito il Bardhal...comprerò il 5 e il 10...o anche il Castrol che è 100% sintetitico e costa meno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco appunto...pensa se si inceppa un'arma...figuriamoci una forcella.
Cmq...le boccole sono lisce...io ho mixato come detto...50% Ballistol e 50% Bardhal sae5 sintetico.
Stessa cosa fatta anche nella Liryk.
Prima di ogni uscita, pulisco gli steli...li lubrifico con Olio Protone ormai introvabile e poi metto sottosopra la bici x 5 minuti...vivo felice e mi faccio meno pippe mentali.
Cmq...siccome ho quasi finito il Bardhal...comprerò il 5 e il 10...o anche il Castrol che è 100% sintetitico e costa meno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Non sto vendendo niente, non sto dicendo che altre soluzioni non funzionano.
Sto dicendo che ci sono oli specifici da lubrificazione per scorrimento (verticale in questo caso) che sono fatti per rimanere "attaccati" e oli per altre applicazioni (motore, pulizia armi, idraulica sospensione, condimento insalata, grasso di foca, etc) che non sono l'opzione migliore.
Ognuno può mettere quello che vuole nella forcella, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sto vendendo niente, non sto dicendo che altre soluzioni non funzionano.
Sto dicendo che ci sono oli specifici da lubrificazione per scorrimento (verticale in questo caso) che sono fatti per rimanere "attaccati" e oli per altre applicazioni (motore, pulizia armi, idraulica sospensione, condimento insalata, grasso di foca, etc) che non sono l'opzione migliore.
Ognuno può mettere quello che vuole nella forcella, ci mancherebbe.
Si va bene...ma io ho rispettato le indicazioni del produttore...tutto qui.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quindi un 25wt?

no, un 10 o 15w a seconda delle marche. non va rispettato alla lettera, con un 60cst non succede nulla di sicuro. eviterei un 100cst.
uno dei prodotti piu' specifici sarebbe l'r.s.p air fluid versione rock shox. fatto apposta per lubrificare , 52.5 a 40°C.

PVD-ISO-Viscosity-Data1.gif
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no, un 10 o 15w a seconda delle marche. non va rispettato alla lettera, con un 60cst non succede nulla di sicuro. eviterei un 100cst.
uno dei prodotti piu' specifici sarebbe l'r.s.p air fluid versione rock shox. fatto apposta per lubrificare , 52.5 a 40°C.

PVD-ISO-Viscosity-Data1.gif
Non riesco ad ingrandire la foto, mi interesserebbe avere quella scheda, sai dove la posso scaricare??

Edit: fatto dalla versione desktop del forum, grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo