Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
  • Mi piace
Reactions: fafnir

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
condivido le viscosita' dell' r.s.p. trovata in rete , in sostanza corrisponde alla penultima formulazione del silkolene pro rsf.
da allora fuchs ha aggiornato la formulazione.
della vecchia si diceva che non eccellesse in lubrificazione, meglio riservare l'r.s.p alla sola cartuccia.
https://www.mtb-news.de/forum/t/fox...amp-champ-10wt-gabeloel.807243/#post-13876134
 
Ultima modifica:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
condivido le viscosita' dell' r.s.p. trovata in rete , in sostanza corrisponde alla penultima formulazione del silkolene pro rsf.
da allora fuchs ha aggiornato la formulazione.
della vecchia si diceva che non eccellesse in lubrificazione, meglio riservare l'r.s.f alla sola cartuccia.
https://www.mtb-news.de/forum/t/fox...amp-champ-10wt-gabeloel.807243/#post-13876134

Una cosa che avevo omesso: olio RockShox che ho in flacone da 5WT e 15WT risale al 2012. Da allora pensate siano state apportati grandi migliorie per l'dendico prodotto?! I due flaconi se pur chiudi da tappi, sono stati aperto nel 2012: può incidere?! Vero è non si tratta di DOT ma chiedo per curiosità.

Parlando del r.s.p. 15WT (aperto il flacone nel 2014) quindi non capisco... il punto della situazione ne determina un prodotto buono a tuo avviso?! Perché a questo punto penso di usare o rsp 15WT o RockSHox 15WT ...tanto ce li ho in casa e via. In futuro faccio sempre in tempo a sperimentare altro. Se poi con il freddo sento forti discostamenti sul comportamento della forcella (oltre i plausibili) valuto modifiche.

k
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non credo che la vecchiaia sia rilevante per un olio da forcella.
rsp 15 e' un silkolene pro rsf rimarchiato, prodotto ritenuto da alcuni non al top come lubrificante puro. vedo meglio il rockshox 15, grazie ad un indice di viscosita' tipico di un lubrificante per bagno aperto ed una viscosita' cinematica simile alla miscela originale.
stiamo parlando di lubrificazione ma la vera differenza puo' venire dall'olio per cartuccia, li' c'e' molto piu' margine di miglioramento qualitativo.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
non credo che la vecchiaia sia rilevante per un olio da forcella.
rsp 15 e' un silkolene pro rsf rimarchiato, prodotto ritenuto da alcuni non al top come lubrificante puro. vedo meglio il rockshox 15, grazie ad un indice di viscosita' tipico di un lubrificante per bagno aperto ed una viscosita' cinematica simile alla miscela originale.
stiamo parlando di lubrificazione ma la vera differenza puo' venire dall'olio per cartuccia, li' c'e' molto piu' margine di miglioramento qualitativo.

Grazie mille...
Stasera procedo :)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
lucas fuori dalla cartuccia. per la cartuccia devi comprare qualcosa: silkolene rsf 2.5 , rsp 2.5 , motorex racing fork 2.5, putoline hpx r 4w....
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Quanti di voi hanno rotto il tool che serve per cambiare le valvole?
Guarda, io uso la valvola blu (una delle valvole, Insomma) rivolta a testa in giù. In pratica, la parte che presenta i 4 fori la rivolgo verso il basso.

Nei 4 fori della nuova cts dove andrebbe il tool Formula (vedi i 4 pin) ho usato 4 chiodini in acciaio (li inserisco al momento: senza colla o far danni) di pari diametro dei pin e privi di testa (tagliata con Dremel e milati) lunghi tanto quanto basta per far sì che la valvola blu e quella nuova da installare siano aderenti a filo.

L'altra estremità ha un dado: per avvitare uso una bussola della relativa misura [emoji4] Risultato perfetto senza spendere 50 euri

Se non mi son spiegato, domani ti faccio una foto. Tanto per risolvere nell'immediato senza Tool.

Ciao
K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
effettivamente i pin di quel tool sono abbastanza fragili..immaginavo richiedessero molta attenzione,ma non pensavo che già al secondo utilizzo l'avrei rotto.
comunque ho capito come hai risolto,vedo come posso risolvere...
Io ho smontato e rimontato una valvola con una vecchia chiave per i seeger, ha le punte angolate a 90° e limandole un minimo entrano perfettamente in due fori. Considerando la forza minima con cui va bloccata la valvola ci sono riuscito senza problemi.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
effettivamente i pin di quel tool sono abbastanza fragili..immaginavo richiedessero molta attenzione,ma non pensavo che già al secondo utilizzo l'avrei rotto.
comunque ho capito come hai risolto,vedo come posso risolvere...

Scusa il ritardo!
Ecco due foto della mia soluzione self-made :]

self-made.jpg
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Buongiorno, vedo che c’è molta soddisfazione attorno a questa forcella; la mia domanda: il service completo lo fate da voi o la mandate in ditta? Perché le rs son abituato a farle a casa
Ma provare la selva mi stuzzica parecchio
Grazie mille
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Buongiorno, vedo che c’è molta soddisfazione attorno a questa forcella; la mia domanda: il service completo lo fate da voi o la mandate in ditta? Perché le rs son abituato a farle a casa
Ma provare la selva mi stuzzica parecchio
Grazie mille
Puoi semplicemente seguire questo video tutorial originale. Occorre un raccordo specifico Formula anche se penso possa andar bene una soluzione self-made:

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and JoRo

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
per la sessione di test invernali sulla mia forcella laboratorio (vanilla 2006 open bath) ho fatto un esperimento trasgressivo ma non troppo.
sul lato solo molla via il motorex racing 7.5w e dentro l'olio motore sintetico 0w30 del doblo'.
l'olio vecchio aveva 10 mesi ed era ancora decoroso. non ho fato misurazioni scientifiche ma se dovessi giocarmi la casa su quale scorre meglio punterei senza alcun dubbio sull'olio doblo' :-)
anche mi sbagliassi l'esperimento come minimo dimostra che cambiare spesso l'olio di lubrificazione da' benefici tangibili.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo