Formula 35 / Selva - discussione generale.

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ho montato (settimana scorsa,quando ho distrutto i piedini del tool) la valvola blu...
attualmente ci ho fatto 3 uscite,2 sullo stesso percorso e una (ieri) su un altro percorso ,dove con la selva ancora non ci avevo girato.
Insomma...a parità di pressione (72 psi e 1 neopos)con questa blu,a dispetto della gialla di serie,ho notato che su alcuni tipi di impatti (scassato forte,radici grosse ecc ecc) la risposta della compressione è davvero secca,sembra quasi di avere una gravel,alla prima discesa non mi è piaciuta affatto,mani e braccia scassate...insomma davvero poco confortevole...
Sull'altro percorso fatto ieri invece,in parte ,mi è piaciuto tanto questa caratteristica...conoscendo già come si comportava , sono arrivato in alcuni punti del percorso in maniera più decisa,al limite dell'ignoranza,seppur trattandosi di un trail in gran parte su roccia fissa con passaggi secchi e scaloni,non mi ha dato quella sensazione di spacca braccia/mani..
Oggi ho ordinato la special medium arabcione, vediamo come andrà
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No...c' è scritto...nelle "nuove" mettono altre valvole.
Nella mia avevo addirittura la Soft Grigia che ho messo in vendita...troppo morbida per me e indicata per pesi piuma.
Poi ho comprato la rossa...usata per 2 anni e ora ho sotto la Verde.
Queste sensazioni che riporta @Production_Br0therS ...le avevo indicate nell' altro 3D...e ho spiegato le motivazioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ultima modifica:

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si,ma non sapendo quale ci fosse all'interno ,ho smontato,e visto che mi trovavo smontato ho voluto provare la blu...
Sai com'è..quando non puoi girare e ti devi trovare qualcosa da fare...che fai...un giro in garage non lo fai?


Sì certamente, hai fatto benissimo.
Io...facendo il "giro in garage" che non ho...ho bloccato la valvola Rossa e devo capire come sbloccarla...:specc:

:roll:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
39538249-A0B5-4A78-9E4C-B539A9E8DF46.jpeg
Puoi semplicemente seguire questo video tutorial originale. Occorre un raccordo specifico Formula anche se penso possa andar bene una soluzione self-made:

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
@JoRo
Io personalmente ho brutalmente avvitato la plastica di una comune siringa, senza arrivare al punto di spanamento.. risultato perfetto!!
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Tra l'altro, voi quando avete deciso di fare revisione?? Cercate di tenere a mente le ipotetiche 100 ore o altro!?
Io lo fatta perché all'ottavo mese circa di utilizzo, aveva calato drasticamente le proprie performance, guarda caso in corrispondenza dell'utilizzo nella stagione di bikepark!
Olio che gestisce il fondocorsa: assente! Zona lubrificazione: da una parte c'era ancora, l'altra poco.
...comunque seguendo la guida, la forcella è ritornata essere una goduria!!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Tra l'altro, voi quando avete deciso di fare revisione?? Cercate di tenere a mente le ipotetiche 100 ore o altro!?
Io lo fatta perché all'ottavo mese circa di utilizzo, aveva calato drasticamente le proprie performance, guarda caso in corrispondenza dell'utilizzo nella stagione di bikepark!
Olio che gestisce il fondocorsa: assente! Zona lubrificazione: da una parte c'era ancora, l'altra poco.
...comunque seguendo la guida, la forcella è ritornata essere una goduria!!
Io ho revisionato integralmente dopo 1 anno di utilizzo (esco ogni sabato + eventi estivi e durante l'anno: vedi Finale Ligure)

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tra l'altro, voi quando avete deciso di fare revisione?? Cercate di tenere a mente le ipotetiche 100 ore o altro!?
Io lo fatta perché all'ottavo mese circa di utilizzo, aveva calato drasticamente le proprie performance, guarda caso in corrispondenza dell'utilizzo nella stagione di bikepark!
Olio che gestisce il fondocorsa: assente! Zona lubrificazione: da una parte c'era ancora, l'altra poco.
...comunque seguendo la guida, la forcella è ritornata essere una goduria!!
Circa 180h la lubrificazione...e oltre l'idraulica.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi...discesa tossica su roccia fissa mai fatta in vita mia...alzata di molto l'asticella.
Formula35 ha tenuto botta...ma a fine giro ho controllato l'oring...è arrivato a 0,5cm dal fondo...domani verifico la pressione se è stata mantenuta e alzo di 5psi.
Discesa con poca pendenza...ma tecnica su gradoni , rocce grosse, fosse...tutto asciutto...un lavoro di braccia e petto mai fatto...forcella tosta e granitica.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Un fondo corsa ogni tanto ci può stare. Piuttosto controlla entrambi gli steli, ogni tanto abbassi uno dei due o ring e verifichi se la corsa massima è saltuaria oppure se arriva sempre lì. In sostanza, oltre all'impatto Maggiore osserva anche come sono distribuiti quelli appena più leggeri. Se stanno tutti a mezzo centimetro è da gonfiare, altrimenti no
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Uhmm...per me ieri ero al limite della mia tecnica e stile...per avere un pelino di margine negli imprevisti?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

il Poiana è una situazione limite senza dubbio soprattutto se non si lascia scorrere la bici galleggiando sulle rocce; se invece sul resto delle situazioni arrivi comunque a 0,5 alzerei un pelino oppure chiuderei la compressione se devi affrontare drop
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per la sessione di test invernali sulla mia forcella laboratorio (vanilla 2006 open bath) ho fatto un esperimento trasgressivo ma non troppo.
sul lato solo molla via il motorex racing 7.5w e dentro l'olio motore sintetico 0w30 del doblo'.
l'olio vecchio aveva 10 mesi ed era ancora decoroso. non ho fato misurazioni scientifiche ma se dovessi giocarmi la casa su quale scorre meglio punterei senza alcun dubbio sull'olio doblo' :-)
anche mi sbagliassi l'esperimento come minimo dimostra che cambiare spesso l'olio di lubrificazione da' benefici tangibili.

stessa prova: ho acquistato una 33 nuova e dopo una decina di uscite mi sembrava andare molto più a scatti rispetto alla 35 che ho sull'altra bici ma ipotizzo che la minor scorrevolezza sia dovuta al fatto che è nuova mentre la 35 ha già due anni. Faccio qualche altra uscita e continua a scattare, la apro per toglierci il riduttore di corsa e mi viene voglia di mettere nei foderi lo stesso olio che ho messo nella 35 (rockshox 0-30) e stranamente adesso la 33 scorre molto meglio e non scatta più. Non avevo mai dato molta importanza all'olio lubrificazione foderi ma devo ricredermi.
 
Ultima modifica:

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
stamattina montata valvola nuova (arancione special medium),la frenatura alle basse è avvertibile di molto già chiudendo di 5 click,domani spero di riuscire a provarla.
una curiosità,per quanto riguarda il procedimento della sostituzione valvola, prima di smontare,gonfiate lato aria a oltre 100 psi? oppure la lasciate così com'è e procedete alla sostituzione,ed eventualmente fate rabbocco olio?
mi viene il dubbio che in questo modo possa restare un minimo d'aria nella cartuccia,con tutto quello che poi ne consegue durante il funzionamento...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
stamattina montata valvola nuova (arancione special medium),la frenatura alle basse è avvertibile di molto già chiudendo di 5 click,domani spero di riuscire a provarla.
una curiosità,per quanto riguarda il procedimento della sostituzione valvola, prima di smontare,gonfiate lato aria a oltre 100 psi? oppure la lasciate così com'è e procedete alla sostituzione,ed eventualmente fate rabbocco olio?
mi viene il dubbio che in questo modo possa restare un minimo d'aria nella cartuccia,con tutto quello che poi ne consegue durante il funzionamento...


Se devo essere sincero...non gonfio proprio nulla.
E nel dubbio...quando la tolgo...ci ributto dentro un goccetto di olio che poi "trafila" quando inserisco l' altra...e poi asciugo.

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo