Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Se tu fossi a Roma ti darei da provare la grigia che ho in casa...difatti la vendo per me troppo "leggera".
Ma al di là di questo, lo hai proprio scritto, cambia la curva completamente tra Race e Normal.
Mentre per la Normal si è scelto di avere una curva decisamente progressiva all' aumentare della velocià di impatto, nelle Race, queste partono già più "sostenute...toste...per poi finire la curva in maniera + "dolce" se vai a vedere.
Tra la Rossa e la Verde la differenza è lampante, anche alla prima discesa, parliamo sempre con impostioni identiche delle altre caratteristiche e valvola "tutta aperta".
Con la Verde ti accorgi che la forca è + "piena" e duretta, e in fase di gradoni incassa di + smorzando di + l' impatto, ma al tempo stesso trasferendo al manubrio + fatica.
Sul veloce trovo che sia davvero poco confortevole, la forcella tende a "vibrare".
Ma...non la disprezzo, anzi, secondo me nei tornanti e nello scassato grosso, la forcella risulta + solida, + sostenuta e + sicura.
Certo, arrivi in fondo + stanco.
La rossa di contro è + confortevole in questo, ma difficilmente ci scendo lasciandola tutta "aperta" proprio perchè senti la mancanza di qualcosa...di sostegno o di pienezza della forcella.
Tieni presente che poi a me piace NON avere la forcella troppo dura...preferisco avere 5psi in meno ma giocare di + con la parte idraulica.
Difatti la rossa sabato l' ho provata a 6 clic...quindi a metà e così l'ho lasciata in quanto aveva la giusta risposta.

Tornando a te, se sei effettivamente leggero, proverei le 2 che hai citato.
Ma non hai nessun amico che ti possa aiutare in questo?
:prost:
Ma chi sei, un tester? :free:Ti ringrazio per la disponibilità, mi hai chiarito un bel po' le idee, purtroppo nel mio gruppo per quanto riguarda la forcella sono l'unico "formula munito" quindi non ho la possibilità di provare altre valvole. Penso di provare la grigia, anche per avere qualche margine di regolazione visto che con la blu sono abbastanza al limite, poi per ora non ho né l'esperienza né la sensibilità per cogliere le sfumature o le differenze minime ma visto l'investimento è una prova che voglio fare.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non avendo la forcella non mi espongo nel dire quale valvola serva a cosa, tuttavia qualcosa si potrebbe azzardare con buone probabilita' di prenderci....
una cosa che darei per certa e' che normalmente queste valvole vengono progettate partendo dal foro di bypass mezzo chiuso, calibrando di conseguanza i diametri ed il pacco lamellare. viaggiare con un valvola tutta aperta o tutta chiusa e' quasi sempre indicatore di valvola non ideale.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Io ho avuto: blù, rossa e ora verde. Quel che posso dire è che con la blù tra tutto aperto e tutto chiuso cambia quasi niente, con la rossa cambia un pò giusto tra tutto chiuso e tutto aperto, con la verde la regolazione inizia ad avere un senso, senti i click veramente.
Allora tengo la Rossa.
Su stretto tornanti e scassato da trial in effetti è più "morbida" e meno precisa.
Ma più confortevole, l'ho tenuta chiusa a 6 clic x tutte e 4 le discese e sul veloce incassa meglio.
La verde però la voglio cmq tenere.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Un paio di domande da ignorante: essendo la race più sostenuta della regular alle basse velocità, volendo avere un sag ad esempio del 25% varia la pressione a cui gonfiare la forcella? Con la valvola race il ritorno va tenuto più veloce che con la regular?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
mi sembra che lasciando la valvola a zero click,tutta aperta insomma,non ci dovrebbero essere differenze per quanto riguarda la quota di sag.
personalmente sono partito con la selva che aveva di serie la valvola special soft,e avevo montato anche un neopos,ho provato la regular medium , che usciva comunque nella confezione della forcella,stessi psi,sempre con neopos,e sinceramente non mi piaceva tantissimo...un po' troppo secca sugli impatti forti e troppo "vuota" a inizio corsa.
ho di seguito montato la special medium,stessi psi, tolto il neopos, e ora ci giro con circa 8 click chiusi dal tutto aperto....
tornando al discorso "levetta gialla e pomellino nero" , pensavo di aver capito che il pomellino nero regolasse l'intensità del blocco (leva gialla)...e che quindi funzionasse (o meglio,avesse senso chiuderlo) solo per indurire il blocco...ho capito bene?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Un paio di domande da ignorante: essendo la race più sostenuta della regular alle basse velocità, volendo avere un sag ad esempio del 25% varia la pressione a cui gonfiare la forcella? Con la valvola race il ritorno va tenuto più veloce che con la regular?
il sag dipende da quanta pressione hai nell elemento elastico (lato aria) non devi guardare l idraulica. il bello di un idraulica più sostenuta sta proprio nel potersi permettere pressioni ideali senza avere la forcella che va a pacco o che non lavora interamente perché ha troppa pressione come avviene a chi per avere più sostegno "pompa " eccessivamente la forcella. il ritorno lo regoli in base a preferenze/tipo di percorso. va da sé che forcelle sostenute in genere sono regolate con ritorni vivaci ma è una conseguenza del fatto che chi necessita di sostegno va mediamente più forte.
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non avendo la forcella non mi espongo nel dire quale valvola serva a cosa, tuttavia qualcosa si potrebbe azzardare con buone probabilita' di prenderci....
una cosa che darei per certa e' che normalmente queste valvole vengono progettate partendo dal foro di bypass mezzo chiuso, calibrando di conseguanza i diametri ed il pacco lamellare. viaggiare con un valvola tutta aperta o tutta chiusa e' quasi sempre indicatore di valvola non ideale.
Si...sono convinto anche io che tenere una valvola sempre "aperta" o sempre "chiusa" dia una indicazione che sia sbagliata.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un paio di domande da ignorante: essendo la race più sostenuta della regular alle basse velocità, volendo avere un sag ad esempio del 25% varia la pressione a cui gonfiare la forcella? Con la valvola race il ritorno va tenuto più veloce che con la regular?
Per il Sag...tutto aperto e regoli solo la parte aria.
Se la vuoi più "comoda" ovvero intorno al 30% puoi optare una parte idraulica più invasiva e di sostegno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Per il Sag...tutto aperto e regoli solo la parte aria.
Se la vuoi più "comoda" ovvero intorno al 30% puoi optare una parte idraulica più invasiva e di sostegno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Il problema è, come avevo scritto qualche messaggio indietro, che con 42 psi (segnati da 2 manometri) sono al 20% di sag, per avere il 30% non so, ma non posso gonfiare la forca a 30! E' per quello che chiedevo se influisce anche la parte idraulica. Ho letto il test del direttore che è consigliata una pressione di 46 psi per rider di 50 kg, io sono 67-68 vestito. Conoscete nessuno del mio peso che usa la selva?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il problema è, come avevo scritto qualche messaggio indietro, che con 42 psi (segnati da 2 manometri) sono al 20% di sag, per avere il 30% non so, ma non posso gonfiare la forca a 30! E' per quello che chiedevo se influisce anche la parte idraulica. Ho letto il test del direttore che è consigliata una pressione di 46 psi per rider di 50 kg, io sono 67-68 vestito. Conoscete nessuno del mio peso che usa la selva?
Ocio! Che pesando così poco un tot di corsa te la mangia la molla negativa!! Devi tenere conto anche di quella parte nel calcolo complessivo del sag. Tiene buoni i valori indicati per il tuo peso, al massimo qualcosa meno se la tua bici è particolarmente aperta. A proposito di angoli aperti ..io con la mia bici che fa 64,5, con le valvole normali senza sostegno alle basse, non insacca per niente. Ho tenuto due mesi la valvola special adeguata al mio peso ovvero arancione, tra l’altro proprio in stagione park e ho faticato solo per niente. Aah certo che quando spingi sui pedali scatti via! Anche in ingresso e uscita di curva guadagni qualcosina, però in culo alla balena, mica devo fare le gare!! (e garantisco che viaggio ben oltre la media)
Diverso se la tua bici insacca palesemente o tu hai ambizioni agonistiche:medita:
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ocio! Che pesando così poco un tot di corsa te la mangia la molla negativa!! Devi tenere conto anche di quella parte nel calcolo complessivo del sag. Tiene buoni i valori indicati per il tuo peso, al massimo qualcosa meno se la tua bici è particolarmente aperta. A proposito di angoli aperti ..io con la mia bici che fa 64,5, con le valvole normali senza sostegno alle basse, non insacca per niente. Ho tenuto due mesi la valvola special adeguata al mio peso ovvero arancione, tra l’altro proprio in stagione park e ho faticato solo per niente. Aah certo che quando spingi sui pedali scatti via! Anche in ingresso e uscita di curva guadagni qualcosina, però in culo alla balena, mica devo fare le gare!! (e garantisco che viaggio ben oltre la media)
Diverso se la tua bici insacca palesemente o tu hai ambizioni agonistiche:medita:
Sicuramente la molla negativa è tarata per per un peso maggiore rispetto al mio, a differenza della yari che ho sulla front sulla quale gonfiando da tabella, ho un sag del 25%. Sulla fox 36 che avevo prima della selva era ancora più dura, infatti l'ho sostituita perché era veramente di marmo, probabilmente non ho le capacità per sfruttarla, magari chi va veramente forte si trova bene con quella anche pesando poco. Comunque con la selva mi trovo benissimo, ma come si diceva prima, con compressione tutta aperta e gonfiandola al di sotto dei valori della tabella, volevo appunto provare la valvola grigia per avere più margine di regolazione. La mia bici ha 65 di angolo sterzo e non faccio gare.:prost:
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ci ripensavo...Perché il sag se non si tiene conto dell'idraulica va fatto con la compressione tutta aperta? Non dovrebbe essere indifferente averla aperta o chiusa?
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Non se ne parla molto, ma oltre alla cartuccia R con camera negativa ad aria formula ha migliorato anche la cartuccia ad aria + molla.

Ho potuto provarle tutte e due in parallelo alla mia e per il mio peso (85 kg) ho preferito la nuova cartuccia con la molla. E’ più sensibile ai piccoli urti, ancora più pastosa.

Per il momento ho installato 2 neopos e lasciato la valvola rossa ma penso che riproverò la verde, perché trovo la forcella ottima negli impatti più veloci ma ora mi manca qualcosa alle basse velocità. Devo chiudere più di prima il pomello blu e a questo punto forse e’ meglio usare la valvola verde.

Durante le prove non mi sono messo a cambiare anche le valvole per non inserire troppe variabili, mi sono concentrato sulle cartucce con valvola rossa e i 2 neopos, il mio setup normale.

Non e’ di sicuro una rivoluzione, e’ un piccolo cambiamento, ma a me ha dato buone sensazioni.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Comunque con la selva mi trovo benissimo, ma come si diceva prima, con compressione tutta aperta e gonfiandola al di sotto dei valori della tabella, volevo appunto provare la valvola grigia per avere più margine di regolazione. La mia bici ha 65 di angolo sterzo e non faccio gare.:prost:
la grigia e' quella apposta per chi pesa poco , non fa gare e gira su terreno vario. oppure la gialla se giri preferenzialmente su terreno piu' compatto con sponde o ripido molto lento con scalini piantati.....
una bici recente con angolo di sterzo 65 probabilmente ha un bel po di stack e manubrio alto, da seduti peso sull'anteriore ce n'e' ben poco. sui pedali in posizione di attacco secondo me ne hai ben di piu'. per averla morbida un 25% in posizione di attacco va piu' che bene.

non credo che il fatto di pesare poco possa mangiarti molta escursione, dovresti paragonare i mm di stelo esposto con qualcuno piu' pesante. ho una vecchia vanilla rlc con molla negativa in ferro fissa, passando da molla positiva di serie a quella morbida perde solo 2mm.
cura bene la velocita'di estensione, nel dubbio stai sul veloce cosi' aumenti il comfort percepito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: quinsi

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ci ripensavo...Perché il sag se non si tiene conto dell'idraulica va fatto con la compressione tutta aperta? Non dovrebbe essere indifferente averla aperta o chiusa?

Come ti hanno già scritto puoi misurare il sag indifferentemente dalle regolazioni idrauliche. Tieni anche in considerazione che se non riesci a sfruttare tutta la corsa disponibile, mettendo un Neopos, ripeto uno solo, aumenti un po' la linearità e ottieni un comportamento ancora più performante,più simile a una molla come Pinkbike dice . Io ho trovato la quadra così, certo che con il tuo peso mi sa che devi andare di valvole per i più leggeri, ma io inizierei da qui.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: quinsi

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Grazie a tutti per i consigli, ordino la grigia. Intanto per non pagare di più il cts tool della valvola ho ideato un'altra soluzione self made, con 4,20 euro ne vengono 8. Ho preso le mollette di questo (eh sì, uno dei pochi casi in cui ho ringraziato ikea):
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80189663/
Questo è il gancino: IMG_20190112_162654.jpg
Ho tagliato con le tronchese la molletta di due di questi gancini e di ognuna ho piegato le due estremità fino a raggiungere più o meno la distanza dei fori contrapposti sulla valvola. Poi ne ho infilato uno dentro l'altro come si fa quando si mette una chiave nel portachiavi e il risultato è questo:
IMG_20190112_164444.jpg IMG_20190112_164450.jpg
La mia si è svitata subito, senza forzare più di tanto.
Eventualmente c'è anche la versione top di gamma:mrgreen::
IMG_20190112_170948.jpg IMG_20190112_171015.jpg
Ho provato 7/8 volte a stringere ed allentare e nel mio caso ha sempre funzionato. :free:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non se ne parla molto, ma oltre alla cartuccia R con camera negativa ad aria formula ha migliorato anche la cartuccia ad aria + molla.

Ho potuto provarle tutte e due in parallelo alla mia e per il mio peso (85 kg) ho preferito la nuova cartuccia con la molla. E’ più sensibile ai piccoli urti, ancora più pastosa.

Per il momento ho installato 2 neopos e lasciato la valvola rossa ma penso che riproverò la verde, perché trovo la forcella ottima negli impatti più veloci ma ora mi manca qualcosa alle basse velocità. Devo chiudere più di prima il pomello blu e a questo punto forse e’ meglio usare la valvola verde.

Durante le prove non mi sono messo a cambiare anche le valvole per non inserire troppe variabili, mi sono concentrato sulle cartucce con valvola rossa e i 2 neopos, il mio setup normale.

Non e’ di sicuro una rivoluzione, e’ un piccolo cambiamento, ma a me ha dato buone sensazioni.
Ma sei molto pesante?
Io oggi ho fatto un tracciato che avevamo fatto a metà Novembre...quindi me lo ricordavo ancora bene.
La rossa è più confortevole...ma sui tornanti tecnici la verde rende l'avantreno più preciso.
Praticamente, arrivando alla staccata di "peso", ho trovato più impacciato l'avantreno a girare, probabilmente perché la forcella si abbassa di più.
In uno dopo un drop sono arrivato troppo veloce, ho sterzato in ritardo e mi si è chiusa davanti e sono caduto, proprio perché ci sono finito troppo "sopra", mentre in un altro ho tentato un nosepress ma ho perso contatto con il pedale esterno e avantreno troppo basso.
Quindi, in questo la verde è vincente.
Valuto...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ma sei molto pesante?
Io oggi ho fatto un tracciato che avevamo fatto a metà Novembre...quindi me lo ricordavo ancora bene.
La rossa è più confortevole...ma sui tornanti tecnici la verde rende l'avantreno più preciso.
Praticamente, arrivando alla staccata di "peso", ho trovato più impacciato l'avantreno a girare, probabilmente perché la forcella si abbassa di più.
In uno dopo un drop sono arrivato troppo veloce, ho sterzato in ritardo e mi si è chiusa davanti e sono caduto, proprio perché ci sono finito troppo "sopra", mentre in un altro ho tentato un nosepress ma ho perso contatto con il pedale esterno e avantreno troppo basso.
Quindi, in questo la verde è vincente.
Valuto...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Peso 85 chili

La verde l’ho già provata, avevo deciso di tenere la rossa perché a mio avviso lasciava più spazio a regolazioni alle basse.

Ora tra neopos che mi fanno avere un po’ meno dinpressione e cartuccia più sensibile ho l’idraulica alle basse quasi tutta chiusa. A questo punto tanto vale montare la verde che ha proprio quella funzione.

PS ho la Selva da 180 mm, prima la tenevo a 80psi ora a 70 psi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Peso 85 chili

La verde l’ho già provata, avevo deciso di tenere la rossa perché a mio avviso lasciava più spazio a regolazioni alle basse.

Ora tra neopos che mi fanno avere un po’ meno dinpressione e cartuccia più sensibile ho l’idraulica alle basse quasi tutta chiusa. A questo punto tanto vale montare la verde che ha proprio quella funzione.

PS ho la Selva da 180 mm, prima la tenevo a 80psi ora a 70 psi.
Io peso 99...Formula35 a 160mm gonfiata a 60psi 1 Neopos e 5cc di olio x cambio.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo