Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
esatto, sgonfiando la forcella la corsa effettiva è di circa 150mm (direi più 155mm ad essere precisi) ma l'oring resta ben lontano dalla fine dello stesso
quando non si riesce ad utilizzare tutta l'escursione che dovrebbe dare una forcella il problema potrebbe essere troppo olio nella cartuccia idraulica.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
quando non si riesce ad utilizzare tutta l'escursione che dovrebbe dare una forcella il problema potrebbe essere troppo olio nella cartuccia idraulica.
Giusto, ma quello che non capisco è come una forcella da 160 (la selva 29 ha un'escursione che varia da 130 a max 160 togliendo gli spessori) possa avere gli steli che escono di 180 mm.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quando non si riesce ad utilizzare tutta l'escursione che dovrebbe dare una forcella il problema potrebbe essere troppo olio nella cartuccia idraulica.
non è che non si usa tutta l'escursione, come detto da altri l'escursione massima è di 160mm (ora portata a 150mm con spacer interno) con steli che uscivano di 175/180mm (ora 165mm), è questa la cosa strana. Ho anche tolto la valvola cts e di olio non ne uscito, segno che il livello dovrebbe essere giusto (ma comunque non è il mio caso visto che l'escursione a forcella sgonfia è giusta arrivando a 160mm o 150mm con spacer).
Ho provato a misurare la lunghezza della forcella ed in effetti, mm più mm meno, è giusta (con escursione 150mm è di circa 555mm, nel sito la danno di 565mm con 160mm di corsa) quindi, probabilmente, non ha niente di anomalo, peccato solo che avrei potuto avere una forcella con una escursione di 160mm e altezza simile ad una forcella fox o rs con escursione di 140mm.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco quale sia il problema allora, è pieno di forcelle con lo stelo più lungo dell'escursione, la maggior parte in effetti.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Infatti! Non è solo la Selva ad avere gli steli più lunghi dell’escursione...
Già la versione da 27” mi sembra che non sia così. Comunque se ne già parlato diversi post fà!..
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Probabilmente la 29 è diversa dalla mia che è 27.5. Mi è arrivata con escursione da 180 e gli steli misuravano 18 cm, l'ho portata a 170 e ora misurano 17 cm. Però se a entrambi rimangono 2 cm e dite che ce ne sono diverse allora sarà normale.
Sia sulla Yari che ho sulla front, che sulla fox 36 che avevo prima della selva, l'escursione combacia con la lunghezza degli steli, quindi mi viene in mente una domanda: se un telaio accetta ad esempio una forca da 130 mettendo la selva 29, data anche per quella misura, avrei di fatto una forcella da 150 quindi non adatta? Scusate ma non riesco a capire perché ben 2 cm non vengono usati

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
@fafnir : la mia domanda nasce dal fatto che l'altra formula che avevo per 27,5 faceva 160mm di escursione e aveva 160mm o poco più di stelo, idem la 33 sulla xc, idem la Fox che avevo prima idem la Pike, idem su una vecchia marzocchi 55...nella mia poca esperienza bene o male l'escursione ha sempre combaciato con la lunghezza dello stelo e non direi che 'la maggior parte abbia lo stelo maggiore dell'escursione"

Probabilmente la 29 è diversa dalla mia che è 27.5. Mi è arrivata con escursione da 180 e gli steli misuravano 18 cm, l'ho portata a 170 e ora misurano 17 cm. Però se a entrambi rimangono 2 cm e dite che ce ne sono diverse allora sarà normale.
Sia sulla Yari che ho sulla front, che sulla fox 36 che avevo prima della selva, l'escursione combacia con la lunghezza degli steli, quindi mi viene in mente una domanda: se un telaio accetta ad esempio una forca da 130 mettendo la selva 29, data anche per quella misura, avrei di fatto una forcella da 150 quindi non adatta? Scusate ma non riesco a capire perché ben 2 cm non vengono usati
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

per capire che forcella mettere devi valutare la sua altezza axle-to-crown, ad esempio sulla mia attuale bici dicono di usare una forcella con 551 (che corrisponde ad una fox con 140mm di escursione ad esempio) mentre la selva l'ho portata a 150mm di escursione ed ha 555 di lunghezza quindi all'incirca equivalente con il dato fornito dal costruttore della bici per mantenere la geometria 'base'.
Forse ci sono questi 1,5-2cm si stelo non utilizzati perchè altrimenti avresti una forcella eccessivamente bassa rispetto alla concorrenza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@fafnir : la mia domanda nasce dal fatto che l'altra formula che avevo per 27,5 faceva 160mm di escursione e aveva 160mm o poco più di stelo, idem la 33 sulla xc, idem la Fox che avevo prima idem la Pike, idem su una vecchia marzocchi 55...nella mia poca esperienza bene o male l'escursione ha sempre combaciato con la lunghezza dello stelo e non direi che 'la maggior parte abbia lo stelo maggiore dell'escursione"



per capire che forcella mettere devi valutare la sua altezza axle-to-crown, ad esempio sulla mia attuale bici dicono di usare una forcella con 551 (che corrisponde ad una fox con 140mm di escursione ad esempio) mentre la selva l'ho portata a 150mm di escursione ed ha 555 di lunghezza quindi all'incirca equivalente con il dato fornito dal costruttore della bici per mantenere la geometria 'base'.
Forse ci sono questi 1,5-2cm si stelo non utilizzati perchè altrimenti avresti una forcella eccessivamente bassa rispetto alla concorrenza.


La mia 35...e la mia Lyrik...tanto hanno di stelo e tanto arrivano a "pacco" quando sono sgonfie...in effetti la cosa è molto strana.
Manderei una foto a Formula chiedendo lumi...:nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir : la mia domanda nasce dal fatto che l'altra formula che avevo per 27,5 faceva 160mm di escursione e aveva 160mm o poco più di stelo, idem la 33 sulla xc, idem la Fox che avevo prima idem la Pike, idem su una vecchia marzocchi 55...nella mia poca esperienza bene o male l'escursione ha sempre combaciato con la lunghezza dello stelo e non direi che 'la maggior parte abbia lo stelo maggiore dell'escursione"



per capire che forcella mettere devi valutare la sua altezza axle-to-crown, ad esempio sulla mia attuale bici dicono di usare una forcella con 551 (che corrisponde ad una fox con 140mm di escursione ad esempio) mentre la selva l'ho portata a 150mm di escursione ed ha 555 di lunghezza quindi all'incirca equivalente con il dato fornito dal costruttore della bici per mantenere la geometria 'base'.
Forse ci sono questi 1,5-2cm si stelo non utilizzati perchè altrimenti avresti una forcella eccessivamente bassa rispetto alla concorrenza.
Io sono quasi certo che le Fox arrivano a fine corsa più o meno sulla scritta kashima coat, quindi lasciano stelo esposto.
La DVO lascia un cm, la manitou lascia 2 cm.
Rockshox arriva a fine stelo.

Formula non lo so, chiedi a formula, se fosse così non sarebbe certo l'unica comunque.

Va considerato inoltre il tampone di fine corsa che è difficile da comprimere in garage semplicemente sgonfiando, bisogna vedere se c'è e quanto è alto.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi, scusate, non so se è già stato scritto: ho letto su un sito di e-commerce, che le tenute SKF (quelle verdi, per capirci) da 35mm per RockShox dal 2008 al 2015, vanno bene anche per la Selva.
Vi risulta?
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
grazie per la conferma, ho mandato una mail a Formula mercoledì per chiarimenti ma ad oggi ancora nessuna risposta, fortuna che c'è il forum !!!

Trovi la conferma anche in questo articolo

“La Selva si è rivelata molto sensibile ai piccoli urti fin dai primi metri di sentiero in discesa (il 422, per chi lo conosce), sostenuta a metà corsa e piuttosto progressiva verso la fine. C’è anche da dire che il suo fondo corsa si trova ad 1.8 cm dalla fine dello stelo, quindi mi sembrava di non aver usato tutto il travel, o di non esserci neanche andato vicino, fin quando non sono tornato allo stand Formula e me l’hanno detto.”

https://www.mtb-mag.com/first-ride-la-nuova-formula-selva/
 

Classifica mensile dislivello positivo