Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
5cm di sag?? qualora fossi costretto ad utilizzare quel valore e' evidente che ti serve per compensare qualcos'altro sballato di parecchio.
per me ti conviene fare un sag che abbia un senso e poi cercare di capire quale sia il tuo vero problema. magari una valvola inadeguata ai tuoi ritmi ed ai tuoi percorsi....
compensare carenze di idraulica con una forcella sgonfia ma impennatissima coi neopos non e' una soluzione che puo' stare in piedi, magari ti sembrera' pure che sia piu' performante ma solo perche' sarai costretto a scendere molto piu' lentamente.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mi spiegate esattamente come misurate il sag? Io sono anni che non lo uso più come parametro utile per regolare la forca, mi fido solo della prova sul campo. Al limite per una prima regolazione grossolana, ma con una forca a aria e i relativi attriti e gli angoli delle bici attuali non trovo sia più molto utile.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiegate esattamente come misurate il sag? Io sono anni che non lo uso più come parametro utile per regolare la forca, mi fido solo della prova sul campo. Al limite per una prima regolazione grossolana, ma con una forca a aria e i relativi attriti e gli angoli delle bici attuali non trovo sia più molto utile.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk


Concordo...infatti mi baso sul fondo corsa, ovvero, facendo un certo tipo di percorsi conosciuti...vedo fin dove arriva l' o-ring...a quel punto, prendo nota del setup attuale ed eventualmente modifico di conseguenza.
Per es...configurazione standard:
60psi
1 Neopos
5cc olio 75/80 SAE
Valvola rossa tutta aperta e in fase di Riding chiusa fino a metà (6 clic)


Quindi ho usato:
valvola verde

valvola grigia
valvola arancio

lasciando stare gli altri valori e intervenendo sui clic.
Ora, la verde troppo dura, la grigia per me inesistente, la arancio ok...chiusa fino a 3 clic e sono arrivato a 1cm dal "pacco"...quindi aggiungo 5psi e rivaluto.

:prost:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Mah... inizialmente ho fatto riferimento ai valori consigliati dalla casa,poi ho cambiato un po' di cose,il valore rilevato di sag,ora è una "conseguenza", non un punto di partenza...
Con questo nuovo setup per ora (purtroppo) ho fatto solo una serie di trail lontani da casa ed,essendo che li facevo solo per la seconda volta e a distanza di poco tempo (dalla prima) ho potuto constatare che questa nuova impostazione andava meglio, ora non sto qui a dire che è la migliore impostazione in assoluto...
Con il setup precedente non andavo oltre i 12 cm di escursione....ora sono arrivato a 14,senza fare salti in entrambi i casi
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
la progressione finale, moto o bici che sia, si mette a punto alla fine, quando tutto il resto gia' funziona bene, facendo ben attenzione a non rovinare quanto si e' faticosamente raggiunto. qualsiasi sospensionista puo' confermare che partire dalla fine non e' mai una buona idea.
ovviamente la mia non e' una critica personale, e' solo una approccio piu' tecnico ad un mondo ancora troppo poco conosciuto, anche da chi potrebbe godere di sospensioni pregiate
 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Salve ragazzi chiedo a voi più esperti,dopo una bella discesa di 7km ho visto che la forcella perdeva qualche goccia di olio,dove ci sono tutte le manopole... Piu viene sollecitata e più esce olio...poi ho fatto caso che se faccio più forza nel aprire la manopola oro si gira anche tutto il corpo manopole...penso che nn sia normale...consigli? IMG_20190429_124459.jpg
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Salve ragazzi chiedo a voi più esperti,dopo una bella discesa di 7km ho visto che la forcella perdeva qualche goccia di olio,dove ci sono tutte le manopole... Piu viene sollecitata e più esce olio...poi ho fatto caso che se faccio più forza nel aprire la manopola oro si gira anche tutto il corpo manopole...penso che nn sia normale...consigli? Vedi l'allegato 274955
Si è "normale"... il gruppo registri è fatto in modo di poter essere ruotato per necessita di bici o personali.
Sotto il cappucio di gomma nera c'è un grano da stringere per fissare il tutto, basta una brugola.
Per quanto riguarda la trasudazione d'olio anche la mia un po' lo fa', sopratutto prima del primo service 100h
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
il blocco dei comandi compressione è fatto di due parti concentriche, quella esterna si serra con la chiave poligonale e va stretta alla coppia indicata, al suo interno c'è la parte dove sono fissati i comandi che si serra come ti hanno detto sopra. Penso che sia questa seconda che si muove, ma verifica.
Olio la mia non ne ha mai trafilato da li.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo