Formula 35 / Selva - discussione generale.

30x26

Biker assatanatus
23/1/03
3.040
251
Torino
5cm di sag?? qualora fossi costretto ad utilizzare quel valore e' evidente che ti serve per compensare qualcos'altro sballato di parecchio.
per me ti conviene fare un sag che abbia un senso e poi cercare di capire quale sia il tuo vero problema. magari una valvola inadeguata ai tuoi ritmi ed ai tuoi percorsi....
compensare carenze di idraulica con una forcella sgonfia ma impennatissima coi neopos non e' una soluzione che puo' stare in piedi, magari ti sembrera' pure che sia piu' performante ma solo perche' sarai costretto a scendere molto piu' lentamente.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
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Varese
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mi spiegate esattamente come misurate il sag? Io sono anni che non lo uso più come parametro utile per regolare la forca, mi fido solo della prova sul campo. Al limite per una prima regolazione grossolana, ma con una forca a aria e i relativi attriti e gli angoli delle bici attuali non trovo sia più molto utile.

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gargasecca

Biker pazzescus
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--Roma--
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiegate esattamente come misurate il sag? Io sono anni che non lo uso più come parametro utile per regolare la forca, mi fido solo della prova sul campo. Al limite per una prima regolazione grossolana, ma con una forca a aria e i relativi attriti e gli angoli delle bici attuali non trovo sia più molto utile.

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Concordo...infatti mi baso sul fondo corsa, ovvero, facendo un certo tipo di percorsi conosciuti...vedo fin dove arriva l' o-ring...a quel punto, prendo nota del setup attuale ed eventualmente modifico di conseguenza.
Per es...configurazione standard:
60psi
1 Neopos
5cc olio 75/80 SAE
Valvola rossa tutta aperta e in fase di Riding chiusa fino a metà (6 clic)


Quindi ho usato:
valvola verde

valvola grigia
valvola arancio

lasciando stare gli altri valori e intervenendo sui clic.
Ora, la verde troppo dura, la grigia per me inesistente, la arancio ok...chiusa fino a 3 clic e sono arrivato a 1cm dal "pacco"...quindi aggiungo 5psi e rivaluto.

:prost:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
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Avellino
www.tonyproduction.it
Bike
.
Mah... inizialmente ho fatto riferimento ai valori consigliati dalla casa,poi ho cambiato un po' di cose,il valore rilevato di sag,ora è una "conseguenza", non un punto di partenza...
Con questo nuovo setup per ora (purtroppo) ho fatto solo una serie di trail lontani da casa ed,essendo che li facevo solo per la seconda volta e a distanza di poco tempo (dalla prima) ho potuto constatare che questa nuova impostazione andava meglio, ora non sto qui a dire che è la migliore impostazione in assoluto...
Con il setup precedente non andavo oltre i 12 cm di escursione....ora sono arrivato a 14,senza fare salti in entrambi i casi
 

30x26

Biker assatanatus
23/1/03
3.040
251
Torino
la progressione finale, moto o bici che sia, si mette a punto alla fine, quando tutto il resto gia' funziona bene, facendo ben attenzione a non rovinare quanto si e' faticosamente raggiunto. qualsiasi sospensionista puo' confermare che partire dalla fine non e' mai una buona idea.
ovviamente la mia non e' una critica personale, e' solo una approccio piu' tecnico ad un mondo ancora troppo poco conosciuto, anche da chi potrebbe godere di sospensioni pregiate
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Ok, metto in vendita la verde...se qualcuno è interessato in caso mi contatti.

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vortice79

Biker novus
15/1/16
14
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isola del liri
Salve ragazzi chiedo a voi più esperti,dopo una bella discesa di 7km ho visto che la forcella perdeva qualche goccia di olio,dove ci sono tutte le manopole... Piu viene sollecitata e più esce olio...poi ho fatto caso che se faccio più forza nel aprire la manopola oro si gira anche tutto il corpo manopole...penso che nn sia normale...consigli? IMG_20190429_124459.jpg
 
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gargasecca

Biker pazzescus
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hai la ghiera stretta poco...ma se non hai la chiave non riesci a stringerla.
 

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Biker superis
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Cossato (BI)
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frankenwheeled bikes dal 2017
Salve ragazzi chiedo a voi più esperti,dopo una bella discesa di 7km ho visto che la forcella perdeva qualche goccia di olio,dove ci sono tutte le manopole... Piu viene sollecitata e più esce olio...poi ho fatto caso che se faccio più forza nel aprire la manopola oro si gira anche tutto il corpo manopole...penso che nn sia normale...consigli? Vedi l'allegato 274955
Si è "normale"... il gruppo registri è fatto in modo di poter essere ruotato per necessita di bici o personali.
Sotto il cappucio di gomma nera c'è un grano da stringere per fissare il tutto, basta una brugola.
Per quanto riguarda la trasudazione d'olio anche la mia un po' lo fa', sopratutto prima del primo service 100h
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
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Varese
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Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
il blocco dei comandi compressione è fatto di due parti concentriche, quella esterna si serra con la chiave poligonale e va stretta alla coppia indicata, al suo interno c'è la parte dove sono fissati i comandi che si serra come ti hanno detto sopra. Penso che sia questa seconda che si muove, ma verifica.
Olio la mia non ne ha mai trafilato da li.

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tado79

Biker tremendus
26/5/13
1.318
222
sant'angelo lodigiano
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STUMPJUMPER / SCALE / SPARK
Nemmeno io mai avuto trafilamento di olio, 1anno e mezzo di utilizzo....
Ho solo perso il cappuccino nero ...che non compromette nulla....forse solo estetica. .[emoji16]
 

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Biker superis
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Cossato (BI)
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frankenwheeled bikes dal 2017
So che a me per un periodo un po' d'olio ha trafilato.. forse proprio nel momento che avevo il gruppo registri allentato...
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Nemmeno io mai avuto trafilamento di olio, 1anno e mezzo di utilizzo....
Ho solo perso il cappuccino nero ...che non compromette nulla....forse solo estetica. .[emoji16]

Ci ho messo un oring per bellezza.
Cmq neppure la mia ha mai trafilato...:il-saggi:
 

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Biker superis
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Cossato (BI)
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frankenwheeled bikes dal 2017
Correggo! Il grano si trova nascosta semplicemente sotto la leva dorata...
 
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