Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Quando torno faccio una prova con la mia. Ma quindi usandola torna all'escursione corretta?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Per ora la sto tenendo a circa 68 psi e l’escursione è 155mm + 20mm di fondocorsa. All’inzio tenevo 60 psi ed era 150 mm.. ho provato per curiosità a 90 psi ed è salita a 160mm. Se lascio la pompa attaccata è scendo con l’aria si vede proprio lo stelo che rientra!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ragazzi l'aria (ovvero la molla positiva) si regola con la pompetta ma la molla negativa è fissa, non si adegua alla positiva, quindi è normale che faccia così. Non c'è niente che si deve assestare.
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Ragazzi l'aria (ovvero la molla positiva) si regola con la pompetta ma la molla negativa è fissa, non si adegua alla positiva, quindi è normale che faccia così. Non c'è niente che si deve assestare.
Quindi se volessi ottenere 160 mm “reali” dovrei tenerla sempre a 90 psi.. Oppure aumentarne l’escursione con i distanziali?
Non è il mezzo centimetro che mi cambia la vita, anzi.. Però è solo x capire se è la mia ad avere un “difetto” o è così per tutti. @marco nel test diceva che a lui non è capitato che si mangiasse la corsa. Avere risposte da Formula a cui ho mandato diverse mail sembra essere impossibile.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ragazzi l'aria (ovvero la molla positiva) si regola con la pompetta ma la molla negativa è fissa, non si adegua alla positiva, quindi è normale che faccia così. Non c'è niente che si deve assestare.
Son d'accordo, ma che si mangi 1 cm di escursione è eccessivo. E soprattutto che succeda nel range di pressioni usato nella maggior parte dei casi.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Per ora la sto tenendo a circa 68 psi e l’escursione è 155mm + 20mm di fondocorsa. All’inzio tenevo 60 psi ed era 150 mm.. ho provato per curiosità a 90 psi ed è salita a 160mm. Se lascio la pompa attaccata è scendo con l’aria si vede proprio lo stelo che rientra!
Teo non capisco cosa intendi per 20 mm di fondo corsa...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Da formula, a meno di costruirseli. La chiave per i tappi si fa in 3 minuti al tornio, il resto si cumpra, mi sa.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Risolto il problema prendendo una chiave a bussola poligonale da 28. Tramite un rivenditore autorizzato, ho ordinato anche gli altri accessori per la manutenzione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi se volessi ottenere 160 mm “reali” dovrei tenerla sempre a 90 psi.. Oppure aumentarne l’escursione con i distanziali?
Non è il mezzo centimetro che mi cambia la vita, anzi.. Però è solo x capire se è la mia ad avere un “difetto” o è così per tutti. @marco nel test diceva che a lui non è capitato che si mangiasse la corsa. Avere risposte da Formula a cui ho mandato diverse mail sembra essere impossibile.

non posso andare a fare le prove di nuovo perché la forcella l'ho ridata a Formula, ma mi pare di aver provato con diverse pressioni e la corsa non era cambiata, guarda nei commenti al test
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il fondocorsa è a circa 1,8 - 2 cm dalla fine dello stelo.. se provi a sgonfiarla del tutto e comprimerla l’oring non va a battuta, ma rimangono appunto circa 20 mm
No...io l'ho mandata completamente a pacco...hai qualcosa che non va...forse aria nei foderi.
A pacco intendo che é rimasto spazio solo x l'oring...e ci é andata sia quando l'ho sgonfiata completamente...sia nell'utilizzo x poi trovare la giusta pressione e quantitá di olio da mettere nella camera x il fondocorsa.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il fondocorsa è a circa 1,8 - 2 cm dalla fine dello stelo.. se provi a sgonfiarla del tutto e comprimerla l’oring non va a battuta, ma rimangono appunto circa 20 mm

No...io l'ho mandata completamente a pacco...hai qualcosa che non va...forse aria nei foderi.
A pacco intendo che é rimasto spazio solo x l'oring...e ci é andata sia quando l'ho sgonfiata completamente...sia nell'utilizzo x poi trovare la giusta pressione e quantitá di olio da mettere nella camera x il fondocorsa.

@gargasecca è la tua che ha qualche problema, perché il fondocorsa della Selva non è alla fine dello stelo, ma appunto fra 1.5-2cm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca è la tua che ha qualche problema, perché il fondocorsa della Selva non è alla fine dello stelo, ma appunto fra 1.5-2cm
Pardon...parlo della mia 35...e non ha alcun problema...usata nel W.E. a Punta Ala non ha fatto una piega.
Forcella revisionata completamente estate 2016 da Formula e poi questo inverno da me dopo 180h...solo pulizia e lubrificazione, per l'idraulica quando ho tempo provvederó, visto che ho comprato il kit attrezzi da Formula...e ordineró anche i parapolvere giusto x scrupolo.
La forcella ha 160mm di stelo...e se li deve mangiare tutti...non esiste che se la sgonfi completamente questa resti fino a 2cm di stelo a vista.
Per mangiarsi poi la corsa fino a pacco...é fisiologico quando si cerca il giusto setup per il proprio utilizzo.
2 settimane fa ho fatto il drop del Poeta a Carsoli...chi ci é stato conosce di cosa parlo...e sono arrivato ad 1cm di stelo...perfetto e l'ho lasciata cosí.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Il fondocorsa è a circa 1,8 - 2 cm dalla fine dello stelo.. se provi a sgonfiarla del tutto e comprimerla l’oring non va a battuta, ma rimangono appunto circa 20 mm
Ok, adesso è chiaro. Ora sono via, appena rientro faccio due misure della mia Selva, mi avete incuriosito...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Ste.s2k

Biker novus
2/5/18
6
1
0
33
Arquata Scrivia
Visita sito
Bike
Norco Range
Ciao ragazzi, vengo da una Yari ormai alla frutta che mi spacca le braccia alle basse velocità e nel resto affonda volentieri :zapalott:
Sto valutando la 35...ma mi sorge un dubbio sul fatto che sia un po' più corta, quei 5-6mm vanno a incidere tanto sull' angolo o è una variazione che manco si percepisce? Perché sennò ho letto sul sito che la selva e più alta della 35, quindi tanto che devo cambiare anche la ruota potrei passare al boost :nunsacci:
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Selva e 35 dovrebbero essere lunghe uguali da specifiche formula. Da dove hai preso i dati? Io ho preso la selva perchè ho un telaio e un set di ruote boost, altrimenti avrei preso la 35, pesa 2etti in meno e la trovi usata, se ti interessa, a prezzi interessanti. La Selva è difficile trovarla usata. Quanto fa di axel to crown la yari? La tua forca non l'ho mai provata, ma la formula in quanto a comfort di guida è ottima. Poi lavorando sul tuning la incattivisci quantl vuoi. La consiglierei a chiunque proprio per la facilità e insieme la possibilità di ampie regolazioni.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ummmm....io ho trovato questi sui siti:
Yari 572mm - 27.5"/180mm travel
Thirtyfive 566mm +/- 5mm at 180mm of travel
Selva 570mm +/- 5mm at 180mm of travel


Mah....se hai bisogno di 180mm di escursione...andrei sulla Selva, che è alta praticamente uguale alla Yari...ma che bici hai?
 

Classifica mensile dislivello positivo