Formula 35 / Selva - discussione generale.

gargasecca

Biker pazzescus
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Domanda veloce, quali sono gli intervalli di manutenzione della Selva S, c'è un'indicazione ufficiale di Formula?

Mi pare ci sia...se non ricordo male l' idraulica ogni 150h e la lubrificazione ogni 100h...ma secondo me se fai il tutto 1 volta l' anno va più che bene...
A brevissimo apro la mia 35 e farò manutenzione annuale con cambio Neopos, parapolvere e spugnette e metterò il nuovissimo olio Formula segreto... :-|
 

 

fafnir

Biker augustus
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Padova
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Knolly Warden, Kona Process 111
Mi pare ci sia...se non ricordo male l' idraulica ogni 150h e la lubrificazione ogni 100h...ma secondo me se fai il tutto 1 volta l' anno va più che bene...
A brevissimo apro la mia 35 e farò manutenzione annuale con cambio Neopos, parapolvere e spugnette e metterò il nuovissimo olio Formula segreto... :-|
100 ore per lubrificazione sono una enormità, di solito si fa a 50 e già la situazione è pessima in alcuni casi..
Non conosco la formula ma per i pochi minuti che richiede vale la pena farlo prima il cambio dell'olio, non serve neanche smontare la forcella dalla bici!
 

gargasecca

Biker pazzescus
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100 ore per lubrificazione sono una enormità, di solito si fa a 50 e già la situazione è pessima in alcuni casi..
Non conosco la formula ma per i pochi minuti che richiede vale la pena farlo prima il cambio dell'olio, non serve neanche smontare la forcella dalla bici!

Sì sì...andavo a memoria...mi ricordavo un 100h da qualche parte...ecco lo screen:
 

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Biker serius
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brescia
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per la revisione della mia formula selva, devo miscelare i 15cc al 50% tra ballistol e olio 2.5wt?
idem per i 3cc superiori metto questa miscela?
Grazie
 

gargasecca

Biker pazzescus
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per la revisione della mia formula selva, devo miscelare i 15cc al 50% tra ballistol e olio 2.5wt?
idem per i 3cc superiori metto questa miscela?
Grazie
Sì...io ne metto un po' di +
 

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Biker serius
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che quantità e tipologia di olio bisogna mettere nella cartuccia del cts?
Andrebbe sostituito ogni volta che si fa revisione generale?
Grazie
 

Andrea321

Biker assatanatus
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Cesena
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che quantità e tipologia di olio bisogna mettere nella cartuccia del cts?
Andrebbe sostituito ogni volta che si fa revisione generale?
Grazie
la cartuccia idraulica va riempita di olio formula 2,5WT e questa operazione andrebbe fatta ogni 100ore o 1 volta all'anno. E' una operazione un pò brigosa e con un pò di fantasia si può fare anche senza attrezzi particolari (io uso una grossa siringa da 50cc presa in farmacia), soprattutto è brigoso accertarsi di fare uno spurgo come si deve.
 

gargasecca

Biker pazzescus
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la cartuccia idraulica va riempita di olio formula 2,5WT e questa operazione andrebbe fatta ogni 100ore o 1 volta all'anno. E' una operazione un pò brigosa e con un pò di fantasia si può fare anche senza attrezzi particolari (io uso una grossa siringa da 50cc presa in farmacia), soprattutto è brigoso accertarsi di fare uno spurgo come si deve.

Concordo.
Io ho usato un Bardhal SAE 5 se non erro.
Sono in procinto di fare manutenzione...in uno dei prox w.e. a Ottobre fa 1 anno dalla precedente...vedo come sono messo.
 

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Biker serius
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Quindi nella cartuccia non cambia nulla se metto del 5wt?
Anche questo va miscelato con Ballistol?
Grazie
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Quindi nella cartuccia non cambia nulla se metto del 5wt?
Anche questo va miscelato con Ballistol?
Grazie

No...non cambia molto...o meglio...se hai il palato fino magari riesci pure a sentire la differenza tra un 2,5 e un 5...ma essendo a fine ciclo quell' olio...una volta che lo metti nuovo senti solo la differenza perchè nuovo.
Poi, adesso e per un bel po' si spera non credo avremo temperature prossime allo 0° termico, quindi vai tranquillo.
SOLO...nell' idraulica va puro, senza diluirlo con il Ballistol.
Il miscuglio si fa solo per l' olio di lubrificazione e aggiunta Camera d'aria...ma anche qui dentro preferisco metterci altro, più denso in quanto il Ballistol se lo ciuccia nel trafilaggio dalla positiva alla molla...:il-saggi:
 

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Biker serius
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brescia
Quindi l'ok racing di formula a cosa corrisponde?
e il fork oil ?
grazie ancora per la disponibilità, questa sera mi cimento e poi riaggiorno
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Quindi l'ok racing di formula a cosa corrisponde?
e il fork oil ?
grazie ancora per la disponibilità, questa sera mi cimento e poi riaggiorno
Non ne ho idea...mi spiace... :°°(:
 

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Biker serius
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Nel video Formula dove fanno vedere la sostituzione dell'olio nella cartuccia, si vede che mettono solo "oj racing special fork oil"
A cosa corrisponderebbe?
 

romphaia

Biker superis
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Toscana
Qualcuno ha mai aperto la cartuccia dell'idraulica? Vorrei mettere mano alle lamelle del ritorno...
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Fatta revisione annuale, il Neopos è leggermente lievitato, cambiato lo stesso anche se secondo me ancora usabile.
Messi 5cc di olio denso lato aria 75/80sae tipo ingranaggi.
Controllato idraulica e rabboccata con 5cc di olio, ancora in ottimo stato.
Fatta lubrificazione con 10cc olio Formula nuova miscela 10cc Ballistol.
Cambiati paraoli e spugne...spero di averli incastrati per bene.
 

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Andrea321

Biker assatanatus
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ho scritto ad un sito che li vende chiedendo chiarimenti e dicono che loro sono anche officina manutenzione ufficiale Formula e usano regolarmente quei parapolvere SKF (gli stessi per RS 2008-2015) quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro mi hanno risposto nel giro di mezz'ora e sembrano essere molto disponibili !
....forse l'unico difetto degli originali è proprio una tolleranza troppo abbondante, che se da un lato permette di avere poco attrito, dall'altro lascia entrare un pò più di sporco....
Al prossimo cambio faccio anche i parapolvere, fateci sapere comunque gli skf come vanno.
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mi auto-replico perchè oggi piove e mi sono messo a cambiare i parapolvere originali con dei SKF per pike (anno 2008-2015) e NON CI VANNO ! Purtroppo il diametro del parapolvere è di circa 0,5mm più grande del suo alloggiamento e anche raschiando un bel pò la gomma che lo riveste il parapolvere fa davvero molta fatica ad infilarsi e non mi va di rischiare, mi sembra un accrocchio.
Domani vado a prendere dei parapolvere originali Formula e amen (con buona pace dell' "officina ufficiale Formula" che mi aveva risposto ai tempi).
 
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