Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ummmm....io ho trovato questi sui siti:
Yari 572mm - 27.5"/180mm travel
Thirtyfive 566mm +/- 5mm at 180mm of travel
Selva 570mm +/- 5mm at 180mm of travel
Hai ragione sulla extended, che in effetti ha lunghezze diverse tra 35 e selva, invece la versione da 160 mm è lunga sempre 550 mm. Non chiedermi il perchè... La variazione di angolo sarà un mezzo grado così a culometro, se lo senti o meno dipende da quanto sei sensibile...io non credo lo sentirei. Considera che oltre alle misure statiche conta il comportamento dinamico, se una forca è più lunga ma si mangia escursione, tanto vale.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ho misurato la selva giusto adesso. A forca tutta compressa a me rimangono 4mm di stelo scoperto, contro i 20 mm che dicevate sopra.
A 50 psi -- 150 mm di corsa + 4 mm di fondo corsa, axel to crown 545 mm
A 65 psi -- 155 mm di corsa +4 mm di fondo corsa, axel to crown 550 mm
A 120 psi -- 165 mm di corsa +4 mm di fondo corsa, axel to crown 560 mm

Misure fatte da solo con il metro, non con il comparatore centesimale, ma abbastanza curate. Salvo smentite, facciamo che siano giuste. Noto tre cose.
1. Se gonfio a 120 psi, che sono accettabili da specifiche formula, mi trovo ad avere un a to c fuori specifiche (formula dichiara 550 mm +- 5 mm, io ho rilevato 560 mm).
2. A pressioni intorno ai 65 psi, cioè per pesi intorno agli 80 kg, che sono abbastanza comuni, la forca ha 155 mm di corsa, 5 mm di corsa in meno dei 160 mm nominali.
3. L' a to c medio dichiarato, 550 mm, si ottiene con una corsa di 155 mm, non i 160 nominali.

Se avete tempo e voglia di ripetere le misure sulle vostre forche ben venga.

A voi i commenti.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Per ora la sto tenendo a circa 68 psi e l’escursione è 155mm + 20mm di fondocorsa. All’inzio tenevo 60 psi ed era 150 mm.. ho provato per curiosità a 90 psi ed è salita a 160mm. Se lascio la pompa attaccata è scendo con l’aria si vede proprio lo stelo che rientra!
Riesci a misurare quanto hai di axel to crown? Io con 65 psi e 155 mm di corsa ho giusto 550 mm a to c, come da specifiche. Ma ho 4 mm di stelo libero a fondo corsa, non 20. Mah...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Quindi se volessi ottenere 160 mm “reali” dovrei tenerla sempre a 90 psi.. Oppure aumentarne l’escursione con i distanziali?
Non è il mezzo centimetro che mi cambia la vita, anzi.. Però è solo x capire se è la mia ad avere un “difetto” o è così per tutti. @marco nel test diceva che a lui non è capitato che si mangiasse la corsa. Avere risposte da Formula a cui ho mandato diverse mail sembra essere impossibile.
Riguardo le mail, anche a me nessuna risposta. Parlandone con un rivenditore che ho chiamato per procurarmi l'esoterico olio idemitsu, mi ha raccontato che anche loro, per contattare formula per le garanzie devono usare il telefono. Alle sue lamentele formula ha risposto che si, l'addetto la mail ce l'ha, ma non gli piace usarla...
Prova a mandargli un telegramma, si sa mai...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Ste.s2k

Biker novus
2/5/18
6
1
0
33
Arquata Scrivia
Visita sito
Bike
Norco Range
Grazie FLARE!! Si probabilmente mi faccio troppe paranoie, vedo cosa riesco a recuperare ad un prezzo abbordabile, per ora anche i rivenditori formula stentano a rispondermi....solo uno ha risposto e mi ha sparato 1300 euro per la selva non doveva essere più economica di Fox e RS?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Grazie FLARE!! Si probabilmente mi faccio troppe paranoie, vedo cosa riesco a recuperare ad un prezzo abbordabile, per ora anche i rivenditori formula stentano a rispondermi....solo uno ha risposto e mi ha sparato 1300 euro per la selva non doveva essere più economica di Fox e RS?
https://www.ebay.it/itm/Formula-For...861325?hash=item5d7cce6bcd:g:QQQAAOSwfIVZx9md

Chiesto un mesetto fa a loro preventivo per la standard da 160, era a 790 se non sbaglio. Di meglio non ho trovato allora.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie FLARE!! Si probabilmente mi faccio troppe paranoie, vedo cosa riesco a recuperare ad un prezzo abbordabile, per ora anche i rivenditori formula stentano a rispondermi....solo uno ha risposto e mi ha sparato 1300 euro per la selva non doveva essere più economica di Fox e RS?
Chi è questo orefice?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Riesci a misurare quanto hai di axel to crown? Io con 65 psi e 155 mm di corsa ho giusto 550 mm a to c, come da specifiche. Ma ho 4 mm di stelo libero a fondo corsa, non 20. Mah...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Appena posso misuro. Per il fondocorsa, sulla mia ho provato a sgonfiarla e ho misurato 20mm. Nel test del Mag si parlava di 18mm e in altri test che ho trovato in rete si accenna al discorso indicando dai 15 ai 20mm.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Appena posso misuro. Per il fondocorsa, sulla mia ho provato a sgonfiarla e ho misurato 20mm. Nel test del Mag si parlava di 18mm e in altri test che ho trovato in rete si accenna al discorso indicando dai 15 ai 20mm.
Sai di che anno di produzione è la tua? La mia è di metà 2017, ed ha 4 mm circa di stelo che fuoriesce dal parapolvere quando tutta compressa, e l'axel to crown è giusto. Se la tua ha lo stesso a to c della mia vuol dire che cambia la misura dei foderi o della testa. Mistero. Ma nessuno ha un numero di telefono di Formula?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Ho ricevuto da Formula una risposta via mail!Dice che in base all’aria inserita, l’escursione può variare ma di pochissimi millimetri.Nella mia si sospetta che ci sia installato un distanziale da 10mm.(Verificherò alla prima revisione).Comunque mi conferma gli 1.8 cm di fondocorsa.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ho ricevuto da Formula una risposta via mail!Dice che in base all’aria inserita, l’escursione può variare ma di pochissimi millimetri.Nella mia si sospetta che ci sia installato un distanziale da 10mm.(Verificherò alla prima revisione).Comunque mi conferma gli 1.8 cm di fondocorsa.
Casso, sei stato estratto tra 1.000.000 di clienti, che fortuna! Scherzi a parte, se ti mando in MP la mia mail puoi girarmi la risposta? E se non chiedo troppo, ti ricordi di misurare l'axel to crown della tua forca? Grassie....
P.s. domani mando una mail anch'io, mi sento fortunato...a che indirizzo hai scritto tu?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Voglio andare a fondo della questione, ho mandato una mail a Formula che riporto:

"Buongiorno
sono possessore di una Selva da 160mm, sulla quale vorrei un chiarimento. Portata a fondo corsa sgonfiandola, rimangono circa 4 mm di stelo esposti sopra il parapolvere, mentre leggo sulle varie prove online che dovrebbero rimanerne 18 -20. A cosa può essere dovuto? Ci sono differenze da questo punto di vista tra le varie annate della Selva (la mia dovrebbe essere una delle prime)? Tenete conto che l'axel-to-crown misurato è di .ca 550 mm, quindi coerente con le Vs. specifiche.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è l'escursione che cambia notevolmente rispetto alla pressione di gonfiaggio della camera aria. In particolare ho rilevato quanto segue:
A 50 psi -- 150 mm di corsa + 4 mm di fondo corsa, axel to crown 545 mm
A 65 psi -- 155 mm di corsa +4 mm di fondo corsa, axel to crown 550 mm
A 120 psi -- 165 mm di corsa +4 mm di fondo corsa, axel to crown 560 mm

Io personalmente uso la forcella con 65 psi nella camera positiva, e mi ritrovo un'escursione utile di 155mm. E' normale ?"
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Secondo me i cambiamenti di escursione in base ai psi di gonfiaggio è causata dalla molla negativa, che per l appunto è a molla, quindi per una perfetta escursione per il proprio peso,magari fuori standard, c’è bisogno di un settaggio preciso delle due molle negative. Mentre per il fatto di degli steli scoperti a fondo corsa, ci potrebbe questo,tra foderi interni e steli ci sono dei tamponi in gomma, che magari te non hai, comunque se dicono che dovrebbe avanzare 15/20mm, mi sembrano tanti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me i cambiamenti di escursione in base ai psi di gonfiaggio è causata dalla molla negativa, che per l appunto è a molla, quindi per una perfetta escursione per il proprio peso,magari fuori standard, c’è bisogno di un settaggio preciso delle due molle negative. Mentre per il fatto di degli steli scoperti a fondo corsa, ci potrebbe questo,tra foderi interni e steli ci sono dei tamponi in gomma, che magari te non hai, comunque se dicono che dovrebbe avanzare 15/20mm, mi sembrano tanti...


Scusate...la 35 e la Selva internamente per quanto ne so io sono identiche...cambia la struttura dei foderi esterna.
Ora...nella mia 35 in fondo ai foderi ho 2 tamponi di gomma "dura" da 1cm se non ricordo male...e se la camera d' aria è senza olio e completamnete sgonfia...la forcella portata a "pacco" lascia sullo stelo lo spazio dell' o-ring...e nulla più praticamente.
Il fatto che "perda" mm asseconda del gonfiaggio della camera, come dicevo, può essere per via della camera negativa con la molla...o se non si sono "settate" con l' utilizzo in quanto cmq aria nei foderi ci stà.
Secondo me...per ovviare a questo si può mettere la forca in orizzontale, si allentano i perni sotto che tengono gli steli...sgonfiate la camera, portate a pacco la forcella fino a quando non si vede la prima goccia di olio uscire dai perni...stringete i perni, aprite la camera per togliere l' olio, ne mettete 5cc solo per lubrificarla...di + se volete modificare la progressione...(io ne ho 25cc) chiudete la ghiera parte aria...gonfiate la camera e verificate.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Secondo me i cambiamenti di escursione in base ai psi di gonfiaggio è causata dalla molla negativa, che per l appunto è a molla, quindi per una perfetta escursione per il proprio peso,magari fuori standard, c’è bisogno di un settaggio preciso delle due molle negative. Mentre per il fatto di degli steli scoperti a fondo corsa, ci potrebbe questo,tra foderi interni e steli ci sono dei tamponi in gomma, che magari te non hai, comunque se dicono che dovrebbe avanzare 15/20mm, mi sembrano tanti...
Sicuramente i cambiamenti di escursione sono dovuti alla molla negativa, resta il fatto che 15 mm tra pressione min e max mi sembrano un'enormità.
Per eventuali tamponi di fine corsa mancanti, è stato il mio primo pensiero, ma se cosi fosse rimessi gli eventuali tamponi dai miei 155 mm di corsa utili (che già sono meno di quelli che dovrebbero essere) dovrei toglierne altri 10 o 15, ritrovandomi una forca da 160 mm nominali che ne ha in realtà 140. Non ha senso. Aspetto sempre una risposta da Formula, dato che tra l'altro la forcella è stata revisionata da loro centro autorizzato appena prima di arrivare in mio possesso.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata

Scusate...la 35 e la Selva internamente per quanto ne so io sono identiche...cambia la struttura dei foderi esterna.
Ora...nella mia 35 in fondo ai foderi ho 2 tamponi di gomma "dura" da 1cm se non ricordo male...e se la camera d' aria è senza olio e completamnete sgonfia...la forcella portata a "pacco" lascia sullo stelo lo spazio dell' o-ring...e nulla più praticamente.

Anche la mia Selva a pacco lascia lo spazio dell'o ring. E non capisco come possano alcune Selva avere la stessa escursione, lo stesso axel-to-crown e avere 18 mm di stelo scoperto a pacco. È palesemente impossibile a meno che non siano diverse le dimensioni dei foderi o della testa forcella. Pensateci un attimo. Come si può spiegare il fatto?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche la mia Selva a pacco lascia lo spazio dell'o ring. E non capisco come possano alcune Selva avere la stessa escursione, lo stesso axel-to-crown e avere 18 mm di stelo scoperto a pacco. È palesemente impossibile a meno che non siano diverse le dimensioni dei foderi o della testa forcella. Pensateci un attimo. Come si può spiegare il fatto?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk


Ripeto...o aria nei foderi...o olio extra nella camera d' aria che viene gonfiata.
Per vederlo/saperlo va smontata come detto...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo