Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
U
Ripeto...o aria nei foderi...o olio extra nella camera d' aria che viene gonfiata.
Per vederlo/saperlo va smontata come detto...:il-saggi:
Intendo che è impossibile geometricamente, la misura di axel to crown è composta da: lunghezza dei foderi (e dovrebbe essere uguale per tutti), lunghezza degli steli, altezza della testa della forcella (uguale per tutti anche questa). La lunghezza degli steli è quindi l'unica variabile ed è composta a sua volta da escursione utile e "fondo corsa" (chiamiamolo così per capirci). Se sia io che l'altro ragazzo abbiamo 155 mm di escursione, ma io ho 4 mm di fondo corsa e lui 18, abbiamo lunghezza esposta degli steli diversa, 159 mm io e 173 mm lui. Questo è un fatto. Il mio axel to crown è giusto da scheda tecnica formula. E quindi delle due l'una, o lui ha un axel to crown fuori specifiche, da cui la mia richiesta di misurarlo, o qualche altra quota della forcella è diversa ( lunghezza foderi o altezza testa).
Spero di essermi fatto capire, è difficile spiegarlo scrivendo...
Che poi tutto questo non è una mera questione di principio, ma un tentativo di capire se la mia forca è apposto o ha qualcosa che non va, attendendo spero non invano la risposta di Formula

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Anche la forca provata da marco era da 29. Vuoi vedere che la selva 27,5 ha 4mm di fondo corsa come la 35 e la selva da 29 ne ha 18mm? Spiegherebbe il mistero. Qualcuno ha info in proposito?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Ste.s2k

Biker novus
2/5/18
6
1
0
33
Arquata Scrivia
Visita sito
Bike
Norco Range
Selva 27,5 extended presa da gravitybikelab a 640 euro, grazie Imatthewl!!
Stasera misuro per bene anche la mia.....siccome devo aprirla per settarla a 170mm, ho letto pareri discordanti su quantità e tipi di oli...50% idemitsu 50% balistoil ovunque? Che quantità avete messo voi? Grazie
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Allora, smontata proprio ieri per revisione, sulle spugnette parapolvere interne solo ballistol, invece quando rimonti negli steli devi mettere un mix 50% di ballistol e 50% idemitsu in quantità 12,5 ml + 12,5 per stelo, io ovviamente non ho usato il idemitsu in quanto quasi introvabile ed ho usato il motorex forkoil 2.5w, e va benissimo. Poi nella camera positiva aria e cioè dalla valvola dove gonfi la forca ci metti 5 ml ( quantità minima per poi aumentare a tuo piacimento) di olio divise sempre x metà quindi 2,5 di ballistol e 2,5 ....... e provi.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Selva 27,5 extended presa da gravitybikelab a 640 euro, grazie Imatthewl!!
Stasera misuro per bene anche la mia.....siccome devo aprirla per settarla a 170mm, ho letto pareri discordanti su quantità e tipi di oli...50% idemitsu 50% balistoil ovunque? Che quantità avete messo voi? Grazie
Casso! Ma nuova? Vai sul sito formula trovi video e manuali.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Allora, smontata proprio ieri per revisione, sulle spugnette parapolvere interne solo ballistol, invece quando rimonti negli steli devi mettere un mix 50% di ballistol e 50% idemitsu in quantità 12,5 ml + 12,5 per stelo, io ovviamente non ho usato il idemitsu in quanto quasi introvabile ed ho usato il motorex forkoil 2.5w, e va benissimo. Poi nella camera positiva aria e cioè dalla valvola dove gonfi la forca ci metti 5 ml ( quantità minima per poi aumentare a tuo piacimento) di olio divise sempre x metà quindi 2,5 di ballistol e 2,5 ....... e provi.
12,5 +12,5 ml da che fonte? Sul manuale mi sembra meno a memoria...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
A vi dirò di più, parlando con un tecnico autorizzato non chè rider di formula, mi ha detto che mettendo i nuovi neopos si può tranquillamente lasciare un po di olio nella camera positiva aria, infatti io ieri ne ho montati due e 5 cc di olio, tra domani e mercoledì vi farò sapere che musica suona.
 
  • Mi piace
Reactions: pbossi and guapo73

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
@massimottoracing hai ragione, il video l'avevo pure visto, ma non mi ero soffermato sulle quantità di olio. Comunque quando ho aperto la mia, pur avendo visto che da manuale davano 10 cc per lato, dato che a naso mi parevano pochi ne ho messi il doppio, 20cc a gamba. Alla fine ci ho preso mi sa... 10 cc son proprio pochi.
Altra cosa, dal video la coppia di serraggio del tappo superiore destro è 30 Nm?! Mi paiono tanti! O forse son 13, che trenta e tredici in anglofono suona quasi uguale.
Ma zioccan non ciavevano un toscano da farci doppiare i video in anglofono? Trénta e trédisci almeno si distinguevano....

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Ste.s2k

Biker novus
2/5/18
6
1
0
33
Arquata Scrivia
Visita sito
Bike
Norco Range
Ho cambiato Travel, facile e indolore a parte il seeger che ho dovuto capirlo un attimo..
Comunque ricapitolando su Selva extended da 27,5 misure riscontrate tutte da specifiche. Anche axletocrown.
Con 5ml di olio nella camera e la pressione già a 45-50 ho tutto il Travel dichiarato(sotto i 40 comincia a ritirarsi), a 0 pressione rimangono i famosi 4-5mm anche a me
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Selva 27,5 extended presa da gravitybikelab a 640 euro, grazie Imatthewl!!
Di nulla, anch'io l'ho presa allo stesso prezzo, però 29 ;-)

Mamma mia che forca, tutta un'altra cosa rispetto alla mia vecchia Fox Fit Grip.
Adesso chiamo Andrea e gli chiedo se mi rimedia una CTS race medium a prezzo scontatissimo, visto che gli ho trovato clienti
ahahahah
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
@massimottoracing hai ragione, il video l'avevo pure visto, ma non mi ero soffermato sulle quantità di olio. Comunque quando ho aperto la mia, pur avendo visto che da manuale davano 10 cc per lato, dato che a naso mi parevano pochi ne ho messi il doppio, 20cc a gamba. Alla fine ci ho preso mi sa... 10 cc son proprio pochi.
Altra cosa, dal video la coppia di serraggio del tappo superiore destro è 30 Nm?! Mi paiono tanti! O forse son 13, che trenta e tredici in anglofono suona quasi uguale.
Ma zioccan non ciavevano un toscano da farci doppiare i video in anglofono? Trénta e trédisci almeno si distinguevano....

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Sono 30 e fidati che non sono tanti x un tappo di quella misura, calcola che su pike rockshox si stringe a 40 nm.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora provato questi neopos, diciamo che x ora le sensazioni sono buone, domenica gara a Civitavecchia e lunedì vi dirò di più visto che potrò aprire di più il gasseeee.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app


A Civitavecchia trails perfetti...occhio solo a non andare troppo veloce che finisci fuori tracciato...:free:
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È molto facile finire fuori, ci sono tantissime contropendenze in curva.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app


Dillo a me...li conosco a memoria...ci andiamo per allenarci, è a 45 minuti da casa praticamente.
Sabato abbiamo fatto: Rotella/Ripetitori/Granata basso/Imperatore...:free:
Poi...era la prima uscita dopo botta alla spalla su a Punta Ala...il Rotella all' inizio l' ho patito, era passivo e non riuscivo a caricare bene il manubrio sul lato sx...poi piano piano sulle altre ho recuperato...ma purtroppo la spalla è ancora dolorante...:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Classifica mensile dislivello positivo