Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dove?!
Se il posto dove finisce non è influenzato dal tipo di olio si potrebbe davvero pensare di usarne uno più denso per rallentarne il trafilamento.
Ok...e finisce nel fodero...ma cmq non mi torna, vi spiego.
Se trafilasse...a distanza di tempo non dovrei più trovarlo nella camera...e così è...il problema nasce nel misurare la pressione nella camera...che non è cambiata bensì è rimasta la stessa.
Se trafilasse, la prima a trafilare sarebbe l'aria che è un gas...Non trovate?

O forse si bilancia con l'aria nel fodero...Non capisco...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ok...e finisce nel fodero...ma cmq non mi torna, vi spiego.
Se trafilasse...a distanza di tempo non dovrei più trovarlo nella camera...e così è...il problema nasce nel misurare la pressione nella camera...che non è cambiata bensì è rimasta la stessa.
Se trafilasse, la prima a trafilare sarebbe l'aria che è un gas...Non trovate?

O forse si bilancia con l'aria nel fodero...Non capisco...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Giusta osservazione, l'olio però sta a contatto con il pistone aria e relativo quadring e serve anche, oltre che a gestire la progressività modificando il volume della camera pneumatica, a mantenere lubrificato il quadring e a creare un micro strato tra questo e lo stelo, in modo da rendere il punto di contatto stagno ed evitare passaggio di aria. Nella frizione tra stelo e quadring però è normale che, poco o tanto, un po di olio passi dall'altra parte. Elucubrazioni mie, eh....mica vangelo, ma nn credo di sbagliare di molto...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...appena rientrato dal giro è sono molto, ma molto soddisfatto di essere ritornato alla blu. Oggi ho proprio goduto!!
Ho passato più di un mese a spaccarmi i polsi per niente. L’unico accorgimento rispetto primi mesi di utilizzo di questa valvola è stato portare il sag da 30% a 25 per limitare un po’ l’affondamento e abbassare un po’ il manubrio per tenere tutto sulle stesse quote originali.
Facendo fatica ad arrivare a pacco di Neopos proprio non ne ho bisogno. Cosa tra l’altro molto strana perché sulle precedenti bici e forcelle, di token oppure olio ne aggiungevo e come se ne aggiungevo! ...maah!?:nunsacci:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con la verde e 2 Neopos...ho sgonfiato la forca portandola a 70psi...contro la rossa e nessun Neopos e tenuta ad 80psi.
La forca è un legno...Non filtra e vibrano molto le mani.
Allora ho sgonfiato al volo con le dita...meglio...ma solo nello scassato lento.
Nel veloce manco per niente...troppe botte.
Sono arrivato a 2cm dal fondo senza drop...ma non mi ha soddisfatto.
Ho avuto la sensazione che stancasse di più

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Con la verde e 2 Neopos...ho sgonfiato la forca portandola a 70psi...contro la rossa e nessun Neopos e tenuta ad 80psi.
La forca è un legno...Non filtra e vibrano molto le mani.
Allora ho sgonfiato al volo con le dita...meglio...ma solo nello scassato lento.
Nel veloce manco per niente...troppe botte.
Sono arrivato a 2cm dal fondo senza drop...ma non mi ha soddisfatto.
Ho avuto la sensazione che stancasse di più

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Penso che comunque ci stia che diventi più cattiva, è la valvola più race, giusto?
Sarebbe come settare la propria moto per la pista e pretendere che vada bene anche in città [emoji26]
In generale sono convinto che per poter apprezzare e sfruttare certe soluzioni vadano impiegate nell'ambito per il quale sono state studiate.
Poi si prova tutto e magari va bene... io generalmente sono quasi sempre tornato indietro [emoji39] [emoji16] [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Con la verde e 2 Neopos...ho sgonfiato la forca portandola a 70psi...contro la rossa e nessun Neopos e tenuta ad 80psi.
La forca è un legno...Non filtra e vibrano molto le mani.
Allora ho sgonfiato al volo con le dita...meglio...ma solo nello scassato lento.
Nel veloce manco per niente...troppe botte.
Sono arrivato a 2cm dal fondo senza drop...ma non mi ha soddisfatto.
Ho avuto la sensazione che stancasse di più

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Io lascerei la rossa con 2 neopos e pressione a circa 75, quando avevo la 35 con questa configurazione abbassai giusto 5 psi sulla normale pressione, era una goduria di forca.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io lascerei la rossa con 2 neopos e pressione a circa 75, quando avevo la 35 con questa configurazione abbassai giusto 5 psi sulla normale pressione, era una goduria di forca.
Oggi ho girato con 1 Neopos + 5cc di olio e 60psi...con Val vola verde...fatto service completo...decisamente meglio

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
salve! ricollegandoci un attimo al discorso lsc/comando al manubrio...la levetta gialla se chiusa completamente,blocca la forcella...ma se la si lascia a metà corsa,o comunque in una posizione che non è full open,funge comunque da regolazione alle basse velocità?
ho montato ieri una selva s 29"....quindi sono ancora a zero :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
salve! ricollegandoci un attimo al discorso lsc/comando al manubrio...la levetta gialla se chiusa completamente,blocca la forcella...ma se la si lascia a metà corsa,o comunque in una posizione che non è full open,funge comunque da regolazione alle basse velocità?
ho montato ieri una selva s 29"....quindi sono ancora a zero :)


uhmmm....no...:mrgreen:

Se vai sul sito rideformula ti spiega tutto...:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
salve! ricollegandoci un attimo al discorso lsc/comando al manubrio...la levetta gialla se chiusa completamente,blocca la forcella...ma se la si lascia a metà corsa,o comunque in una posizione che non è full open,funge comunque da regolazione alle basse velocità?
ho montato ieri una selva s 29"....quindi sono ancora a zero :)
Dipende da come funziona. La maggior parte delle regolazioni LSC non fanno altro che avvitare un ago che chiude gradualmente il circuito LSC, se così fosse anche per la formula allora si, potresti usarla anche in altre posizioni in base alle necessità.
Non so come è fatta la formula però quindi devi informarti!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che il comando al manubrio va al posto di quella regolazione,avevo capito che il comando fosse un controllo "fine" anche delle lsc (oltre che a bloccare)..di conseguenza la levetta gualla fa lo stesso,pensavo .


title_rcc.png



Il Remote Cartridge Control (RCC) permette una regolazione accurata della compressione forcella. La leva di controllo sul manubrio viene facilmente azionata col pollice, consentendo di regolare in 13 posizioni la compressione, da tutto aperto a bloccato. L’RCC concede a tutti i piloti il controllo totale del percorso, bloccando totalmente o limitando le oscillazioni dove necessario, per ottimizzare l’efficienza della pedalata insieme a quella della guida. Con l'RCC non avrete solo un semplice bloccaggio, ma un controllo remoto della compressione della forcella direttamente al manubrio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Visto che il comando al manubrio va al posto di quella regolazione,avevo capito che il comando fosse un controllo "fine" anche delle lsc (oltre che a bloccare)..di conseguenza la levetta gualla fa lo stesso,pensavo .
secondo me hai ragione, invito anche gli altri a provare di muovere di pochi gradi la levetta dalla posizione di tutto chiuso e vedrete che la forcella si sblocca (ma non completamente, diciamo che è come se avesse le LSC molto chiuse ma dipende molto da quanto siamo sensibili nel muovere la levetta), parlo di ruotare la leva di pochi gradi (indicativamente 5° che sono davvero pochi).
Alla fine anche il comando remoto a manubrio ruota il cavo che lo collega alla testa della forcella, permettendo una regolazione fine che a mano non si riesce ad avere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
secondo me hai ragione, invito anche gli altri a provare di muovere di pochi gradi la levetta dalla posizione di tutto chiuso e vedrete che la forcella si sblocca (ma non completamente, diciamo che è come se avesse le LSC molto chiuse ma dipende molto da quanto siamo sensibili nel muovere la levetta), parlo di ruotare la leva di pochi gradi (indicativamente 5° che sono davvero pochi).
Alla fine anche il comando remoto a manubrio ruota il cavo che lo collega alla testa della forcella, permettendo una regolazione fine che a mano non si riesce ad avere.


Certo che funziona...ma la differenza è che con la levetta vai "a sentimento" mentre con il remoto vai a "clic" ben definiti.
Personalmente...mi capita di chiudere di 2/3/4 clic al massimo dal remoto
Però, mentre la regolazione della CTS è una regolazione di "fino" della valvola, il remoto è una regolazione di "chiusura" parziale o totale della stessa...cosa cmq permessa

:prost:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
title_rcc.png



Il Remote Cartridge Control (RCC) permette una regolazione accurata della compressione forcella. La leva di controllo sul manubrio viene facilmente azionata col pollice, consentendo di regolare in 13 posizioni la compressione, da tutto aperto a bloccato. L’RCC concede a tutti i piloti il controllo totale del percorso, bloccando totalmente o limitando le oscillazioni dove necessario, per ottimizzare l’efficienza della pedalata insieme a quella della guida. Con l'RCC non avrete solo un semplice bloccaggio, ma un controllo remoto della compressione della forcella direttamente al manubrio.
Quindi?
Non dovrebbe essere la stessa cosa farlo con la levetta?

---------
Edit
---------
Ok non avevo letto, giustamente con i click hai dei riferimenti...proverò a fare altrettanto con dei puntini neri sul tappo della caratuccia.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Quindi?
Non dovrebbe essere la stessa cosa farlo con la levetta?

---------
Edit
---------
Ok non avevo letto, giustamente con i click hai dei riferimenti...proverò a fare altrettanto con dei puntini neri sul tappo della caratuccia.
provaci ma non ci riuscirai perchè i movimenti che dovrai fare sono millimetrici anzi meno, quando muovi la leva da tutto bloccato senti una minima resistenza sulla leva stessa ma poi, se continui a ruotarla, gira libera e non hai riferimenti.
E, almeno sulla mia 35, da tutto bloccato a tutto aperto basta ruotare la leva di 15° o anche meno.
Sulla mia avevo montato il comando remoto (che poi ho smontato e passato sulla bici da xc con la 33) ma sui 13 click disponibili i primi 3 click servivano per aprire un minimo la forcella (cioè fino al terzo click non succede niente, resta bloccata), dal 5° al 7° click la forcella si sblocca ma resta molto frenata in compressione, dal 7° click in poi è completamente aperta, questo per dire che io tutta questa regolazione "fine" non ce l'ho: in sostanza ho le solite 3 modalità che sono chiusa, molto ferma, aperta.
All'incirca la stessa cosa succede ora con la 33, i 13 click di regolazione "fine" io non li sento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Classifica mensile dislivello positivo